Come Ridurre l'Utilizzo della Memoria su iPhone e Dispositivi Android

In alcuni dispositivi Android e su iPhone, quando il numero delle applicazioni installate è molto grande, la memoria disponibile inizia a scarseggiare. Questa guida mostra come creare un collegamento a un preferito sulla 'Home', che ti permetta di utilizzare la maggior parte delle funzionalità di molte applicazioni senza però richiedere l'utilizzo di memoria aggiuntiva sul dispositivo. Anche se sulla scheda SD del tuo dispositivo hai a disposizione molta memoria, la memoria utilizzata dalle applicazioni potrebbe essere separata e assai più limitata. Ad esempio è possibile creare un collegamento che funzioni esattamente come l'applicazione di Google Reader, ma che occupi solo la memoria necessaria per il collegamento. (Google Reader è un ottimo gestore di contenuti RSS e news creato da Google.)

Passaggi

  1. 1
    Avvia il browser del tuo telefono.
  2. 2
    Accedi al sito web di Google Reader. Se sei sulla pagina di ricerca di Google, troverai la scheda 'Altro'. Selezionala e vedrai apparire l'icona 'Reader'. (Se così non fosse seleziona nuovamente il link 'Altro' e dovrebbe apparire la voce 'Reader'. In alternativa utilizza il link al sito web 'http://reader.google.com' .)
  3. 3
    Quando il caricamento della pagina di Reader è terminato, puoi aggiungerla ai preferiti. (Nel caso di Android, è presente un pulsante apposito nella parte superiore destra dello schermo o, in alternativa, si può utilizzare il pulsante 'Menu'. Salva il collegamento con il nome 'Reader')
  4. 4
    Dopo aver creato il preferito, selezionalo con il dito senza rilasciarlo, in modo da far apparire il relativo menu contestuale (su Android funziona così). Dal menu apparso, seleziona la voce 'Aggiungi collegamento schermata Home'.
    • Adesso, sulla 'Home' del tuo dispositivo, vedrai visualizzata un'icona identica a quella di un'applicazione. Per accedere alla 'Home' rapidamente, premi il pulsante 'Home'. Quando selezionerai questa icona la tua 'applicazione' di Google Reader verrà aperta tramite browser. Ovviamente alcune funzionalità offerte dall'applicazione vera, non saranno presenti, come ad esempio le notifiche, ma la quantità di memoria utilizzata sarà pari a pochi byte, anziché 1,2 MB!

Consigli

  • Le versioni più recenti del sistema operativo Android, permettono di installare le applicazioni sulla scheda SD del tuo dispositivo (se presente). Questa opzione permette di ridurre l'utilizzo della memoria interna da parte delle applicazioni. Tuttavia, programmi molto grandi, come ad esempio Maps, non permettono lo spostamento su scheda SD.
  • I contenuti dell'applicazione 'Reader' possono essere modificati solo utilizzando la versione completa di 'Google Reader'. Puoi farlo utilizzando il browser del tuo dispositivo mobile anche se con molte più difficoltà. È molto più semplice e veloce utilizzare il browser di un computer o un dispositivo con uno schermo dalle dimensioni generose, che possa eseguire la versione completa di Google Reader.
  • La prova principale per cui un servizio web possa funzionare come applicazione consiste nell'accedere alla pagina web del servizio e, se appare visivamente come un'app, aggiungerlo ai preferiti. Molti provider di servizi web hanno un URL simile al seguente 'mobile.[nome_provider].com'. La parola 'mobile' indica chiaramente che il contenuto sia ottimizzato per l'utilizzo su dispositivi mobili con schermo di piccole dimensioni.
  • Lo stesso approccio può essere utilizzato per un sorprendente numero di grandi provider, come ad esempio il The New York Times, il Washington Post, Google Bookmarks (per qualche strana ragione questa funzione non è integrata nel browser internet dei dispositivi Android), le app delle condizioni meteorologiche, Groupon e molti altri ancora.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cellulari & Gadgets

In altre lingue:

English: Reduce Memory Usage on Android and iPhones, Español: reducir el uso de memoria en los iPhones y Android, Русский: уменьшить использование памяти на Android и iPhone, Português: Reduzir o Uso da Memória no Android e em iPhones, Deutsch: Die Speichernutzung auf iPhones und Android Geräten verringern, Français: optimiser la mémoire sur un Android ou un iPhone, Bahasa Indonesia: Mengurangi Penggunaan Memori di Android dan iPhone, العربية: تقليل استهلاك الذاكرة على هواتف أيفون وأندرويد, Nederlands: Geheugengebruik op Androids en iPhones verminderen, 中文: 减少安卓和iphone的内存使用, Tiếng Việt: Giải phóng bộ nhớ trên Android và iPhone, ไทย: ลด Memory Usage ของ Android กับ iPhone, हिन्दी: एण्ड्रोइड (android) और आइफ़ोन (iPhone) में मेमोरी का यूसेज (usage) कम करें

Questa pagina è stata letta 1 042 volte.
Hai trovato utile questo articolo?