wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 10 240 volte
La cheratina è una proteina fibrosa che compone lo strato più esterno della pelle dell'uomo. È anche uno dei principali componenti dei capelli e delle unghie. Serve per proteggere la pelle da sostanze dannose e infezioni. I problemi sorgono quando il corpo ne produce una quantità eccessiva, dando luogo alla cheratosi pilare. Questa patologia causa delle bolle ruvide simili a brufoli che bloccano gli orifizi dei follicoli piliferi. Nella maggior parte delle persone affette queste macchie si concentrano nelle estremità superiori e sulle natiche. Anche se non esiste una cura per la sovrapproduzione di cheratina, ci sono dei metodi che possono alleviarne i sintomi sulla pelle. Mantenendola ben idratata e seguendo alcune abitudini di lavaggio potrai ridurre la magnitudine di queste bolle.
Passaggi
-
1Per la doccia e il bagno usa sempre acqua tiepida. Non usare acqua calda poiché questa secca la pelle e aggrava la malattia.
-
2Insaponati con un bagnoschiuma senza profumo. I bagnoschiuma profumati di solito contengono più sostanze chimiche che possono seccare e irritare la pelle. La maggior parte dei detergenti senza profumo hanno meno agenti chimici e sono meno irritanti.
-
3Usa un asciugamano per tamponare la pelle. Non strofinare il tessuto, poiché questo movimento potrebbe rimuovere gli oli naturali della pelle e irritarla.
-
4Idrata la pelle entro pochi minuti dopo l'asciugatura. La pelle trae maggiori benefici dalle creme in questo arco di tempo perché i pori sono aperti e possono assorbire meglio gli ingredienti idratanti. È importante usare una crema ipoallergenica che mantenga l'idratazione. Nella maggior parte dei prodotti queste caratteristiche sono specificate sull'etichetta.Pubblicità
-
1Usa la stessa crema ogni giorno, anche quando non fai la doccia o il bagno. Idrata la pelle al mattino e prima di andare a letto la sera.
-
2Idrata la pelle ogni volta prima e dopo aver nuotato e se sei all'aria aperta sotto il sole per trenta minuti o più.
-
3Pulisci la pelle immediatamente dopo aver fatto esercizio fisico o dopo qualsiasi attività che ti faccia sudare molto. Il sudore, se mescolato con la crema sulla pelle, crea una pellicola che ostruisce i pori. Per questo è importante fare una doccia dopo aver fatto esercizio.
-
4Esfolia il corpo con uno scrub o una spugna in luffa. Entrambi i prodotti dovrebbero essere indicati per pelli sensibili. Spesso gli scrub per il corpo riportano questa dicitura sulla confezione.Pubblicità
-
1Usa un umidificatore in casa un paio di volte a settimana tutto l'anno, se vivi in un luogo dal clima poco umido. Se vivi in un'area dal clima umido, usalo solo nelle giornate piú secche. L'umidità è importante per la cura della pelle perché influisce sulla capacità della stessa di mantenere l'idratazione. Un alto tasso di umidità ti aiuta a idratarla mentre uno basso la secca.
-
2Posiziona l'umidificatore nella stanza in cui passi più tempo e spostalo se cambi stanza. Lascialo in camera da letto durante la notte.
-
3Pulisci spesso l'umidificatore. La pulizia serve per prevenire la formazione di muffa e la proliferazione di batteri che causano problemi di salute.Pubblicità
Consigli
- Evita di usare detergenti aggressivi per lavare i vestiti. Inoltre, sospendi l'uso di saponi e bagnoschiuma antibatterici, poiché questi prodotti possono seccare la pelle. Capirai di aver trovato il prodotto adatto quando la tua pelle sarà pulita ma non la sentirai tirare o seccarsi dopo l'uso.
Cose che ti Serviranno
- Bagnoschiuma senza profumo
- Asciugamano pulito
- Crema idratante ipoallergenica
- Protezione solare con SPF
- Scrub per il corpo o spugna in luffa
- Umidificatore