wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 5 350 volte
Ci sono molti benefici associati alle diete ad alto contenuto di fibre. La fibra può aiutare a ridurre il colesterolo LDL, promuove la perdita di peso, ti fa sentire sazio per lunghi periodi di tempo e previene la stitichezza. Tuttavia, può anche causare crampi e gas. Puoi ridurre i gas in eccesso dovuti alle fibre nella dieta conoscendone la causa. I due fattori che contribuiscono maggiormente ai gas sono la deglutizione dell'aria durante il pasto e il processo di digestione.
Passaggi
-
1Introduci gradualmente la fibra nella tua dieta, anziché sovraccaricare o scioccare l’organismo ingerendo in una sola volta tutti gli alimenti che ne sono ricchi.
-
2Prenditi il tuo tempo mentre mangi, per diminuire o eliminare i gas causati dall’ingestione di troppa aria.
- Più velocemente mangi e più è facile inghiottire aria in eccesso. Una volta ingerita, l'aria segue il percorso verso il colon. Questo aumenta la probabilità di sviluppare gas, con conseguente gonfiore addominale, flatulenza ed eruttazione.
-
3Sappi che masticare la gomma, mangiare caramelle, fumare, parlare mentre si mangia e indossare protesi allentate sono tutti fattori che possono contribuire a ingerire aria in eccesso, con conseguente maggiore formazione di gas nel tubo digerente.
-
4Bevi più acqua dopo i pasti per facilitare la riduzione di gas. In questo modo, aiuti l’organismo a depurarsi e a ridurre l’eccesso di aria.
- Aggiungi 240 ml di acqua nella tua dieta ogni volta che aumenti le fibre di 1 grammo. Ciò può ridurre il gas, mantenendoti idratato. L'acqua aiuta anche a prevenire la stitichezza.
-
5Evita di bere dalla cannuccia o dalla bottiglia. La maggior parte delle persone ingoia più aria quando beve direttamente in questo modo.
-
6Prendi degli enzimi digestivi per ridurre il gas provocato dai cibi ricchi di fibre. Questi ti aiutano a digerire meglio i carboidrati e ti permettono di mangiare cibi che di solito creano gas.
-
7Trova un farmaco da banco contro il meteorismo, se si forma del gas doloroso anche dopo avere aumentato lentamente la quantità di fibre nella dieta e la quantità di acqua che consumi ogni giorno.
-
8Consulta il medico se si verificano i sintomi di gas intestinali, soprattutto se soffri di un disturbo come la sindrome dell'intestino irritabile (IBS). Il medico può prescriverti dei farmaci che possono aiutarti a ridurli.Pubblicità
Consigli
- Riduci il vino, la birra scura e l’alcool in generale. Queste sostanze possono compromettere la digestione intestinale, aumentando la quantità di produzione di gas. L'alcool può anche peggiorare l’odore del gas quando attraversa il tuo corpo.
- Ci sono diversi alimenti ricchi di fibre. Evita quelli che ti provocano una quantità eccessiva di gas.
Avvertenze
- Evita le fibre solubili che possono innescare più gas perché il corpo non le digerisce o non le scompone finché non raggiungono l'intestino crasso. Alimenti con fibre solubili sono fagioli, orzo, crusca di avena, piselli, noci, semi, lenticchie e frutta.
Cose che ti Serviranno
- Acqua
- Enzimi digestivi
- Farmaci da banco contro il gonfiore
- Farmaci su prescrizione