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Ci sono molti benefici associati alle diete ad alto contenuto di fibre. La fibra può aiutare a ridurre il colesterolo LDL, promuove la perdita di peso, ti fa sentire sazio per lunghi periodi di tempo e previene la stitichezza. Tuttavia, può anche causare crampi e gas. Puoi ridurre i gas in eccesso dovuti alle fibre nella dieta conoscendone la causa. I due fattori che contribuiscono maggiormente ai gas sono la deglutizione dell'aria durante il pasto e il processo di digestione.

Passaggi

  1. 1
    Introduci gradualmente la fibra nella tua dieta, anziché sovraccaricare o scioccare l’organismo ingerendo in una sola volta tutti gli alimenti che ne sono ricchi.
  2. 2
    Prenditi il tuo tempo mentre mangi, per diminuire o eliminare i gas causati dall’ingestione di troppa aria.
    • Più velocemente mangi e più è facile inghiottire aria in eccesso. Una volta ingerita, l'aria segue il percorso verso il colon. Questo aumenta la probabilità di sviluppare gas, con conseguente gonfiore addominale, flatulenza ed eruttazione.
  3. 3
    Sappi che masticare la gomma, mangiare caramelle, fumare, parlare mentre si mangia e indossare protesi allentate sono tutti fattori che possono contribuire a ingerire aria in eccesso, con conseguente maggiore formazione di gas nel tubo digerente.
  4. 4
    Bevi più acqua dopo i pasti per facilitare la riduzione di gas. In questo modo, aiuti l’organismo a depurarsi e a ridurre l’eccesso di aria.
    • Aggiungi 240 ml di acqua nella tua dieta ogni volta che aumenti le fibre di 1 grammo. Ciò può ridurre il gas, mantenendoti idratato. L'acqua aiuta anche a prevenire la stitichezza.
  5. 5
    Evita di bere dalla cannuccia o dalla bottiglia. La maggior parte delle persone ingoia più aria quando beve direttamente in questo modo.
  6. 6
    Prendi degli enzimi digestivi per ridurre il gas provocato dai cibi ricchi di fibre. Questi ti aiutano a digerire meglio i carboidrati e ti permettono di mangiare cibi che di solito creano gas.
  7. 7
    Trova un farmaco da banco contro il meteorismo, se si forma del gas doloroso anche dopo avere aumentato lentamente la quantità di fibre nella dieta e la quantità di acqua che consumi ogni giorno.
  8. 8
    Consulta il medico se si verificano i sintomi di gas intestinali, soprattutto se soffri di un disturbo come la sindrome dell'intestino irritabile (IBS). Il medico può prescriverti dei farmaci che possono aiutarti a ridurli.
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Consigli

  • Riduci il vino, la birra scura e l’alcool in generale. Queste sostanze possono compromettere la digestione intestinale, aumentando la quantità di produzione di gas. L'alcool può anche peggiorare l’odore del gas quando attraversa il tuo corpo.
  • Ci sono diversi alimenti ricchi di fibre. Evita quelli che ti provocano una quantità eccessiva di gas.
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Avvertenze

  • Evita le fibre solubili che possono innescare più gas perché il corpo non le digerisce o non le scompone finché non raggiungono l'intestino crasso. Alimenti con fibre solubili sono fagioli, orzo, crusca di avena, piselli, noci, semi, lenticchie e frutta.
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Cose che ti Serviranno

  • Acqua
  • Enzimi digestivi
  • Farmaci da banco contro il gonfiore
  • Farmaci su prescrizione

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