Come Ridurre la Grandezza di un File PowerPoint

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Comprimere le Immagini in WindowsComprimere le Immagini su MacEliminare i Dati delle Modifiche (Windows)Riferimenti

Questo articolo mostra come ridurre le dimensioni di una presentazione di PowerPoint attraverso la compressione delle immagini che contiene. È possibile eseguire questa procedura sia su un computer Windows sia su Mac. In alternativa, se stai utilizzando un sistema Windows, puoi eliminare i dati relativi alle varie versioni del documento che vengono conservati all'interno del file. Al momento non esiste un modo per eliminare questi dati anche dalla versione di PowerPoint per Mac.

1
Comprimere le Immagini in Windows

  1. 1
    Fai doppio clic su un'immagine. Verrà visualizzata la scheda Formato della barra multifunzione di PowerPoint posta nella parte superiore della finestra.
    • Se non hai ancora aperto la presentazione, fai doppio clic sull'icona del documento.
    • Puoi selezionare qualsiasi immagine presente nel file per visualizzare la scheda Formato.
  2. 2
    Premi il pulsante Comprimi immagini. È posizionato all'interno del gruppo "Regola" della scheda "Formato", esattamente sotto alla scheda Transizioni. Verrà visualizzata una finestra di pop-up.
  3. 3
    Deseleziona il pulsante di spunta "Applica solo a questa immagine". È la prima opzione elencata all'interno della finestra di pop-up apparsa. In questo modo tutte le immagini presenti nel documento verranno compresse.[1]
  4. 4
    Scegli la risoluzione Posta elettronica (96 ppi). Questa voce è visibile all'interno della sezione "Output di destinazione" posta nella parte inferiore della finestra di dialogo "Comprimi immagini".
  5. 5
    Premi il pulsante OK. Le impostazioni di compressione verranno applicate a tutte le immagini inserite nella presentazione. In questo modo le dimensioni del file PPT verranno ridotte.

2
Comprimere le Immagini su Mac

  1. 1
    Accedi al menu File. È collocato nell'angolo superiore sinistro dello schermo all'interno della barra dei menu del Mac.[2]
    • Se non hai ancora aperto la presentazione, fai doppio clic sull'icona del documento.
  2. 2
    Scegli l'opzione Riduci dimensioni file. È collocata nella parte inferiore del menu a discesa.
  3. 3
    Accedi al menu a discesa Qualità immagine. Verrà visualizzato un elenco di opzioni.
  4. 4
    Scegli la voce Consigliata per l'invio tramite posta elettronica (96 ppi). In questo modo la qualità visiva delle immagini presenti nel documento verrà ridotta a 96 ppi. Si tratta di una risoluzione che normalmente è inferiore a quella utilizzata dalla maggior parte delle immagini.
  5. 5
    Seleziona il pulsante di spunta Rimuovi aree immagini ritagliate. In questo modo tutti i dati delle immagini non utilizzati verranno rimossi dalla presentazione.
  6. 6
    Seleziona il pulsante di spunta Tutte le immagini del file. Le nuove impostazioni verranno applicate a tutte le immagini inserite nella presentazione.
  7. 7
    Premi il pulsante OK. La dimensione su disco del file della tua presentazione di PowerPoint dovrebbe ridursi notevolmente.

3
Eliminare i Dati delle Modifiche (Windows)

  1. 1
    Accedi al menu File. È collocato nella parte sinistra della barra multifunzione di PowerPoint.
    • Se non hai ancora aperto la presentazione, fai doppio clic sull'icona del documento.
  2. 2
    Scegli la voce Opzioni. È collocata nella parte inferiore del menu apparso sulla sinistra della finestra del programma.
  3. 3
    Seleziona l'opzione Impostazioni avanzate. È posizionata a metà dell'elenco di voci visibile all'interno del riquadro sinistro della finestra di dialogo "Opzioni di PowerPoint".
  4. 4
    Seleziona il pulsante di spunta Ignora dati modifica. È collocato all'interno della sezione "Dimensioni e qualità immagine" posta nella parte superiore del riquadro principale della finestra "Opzioni PowerPoint". In questo modo le informazioni memorizzate all'interno della presentazione che non sono necessarie verranno eliminate.
  5. 5
    Premi il pulsante OK. È posizionato nella parte inferiore della finestra.
  6. 6
    Premi il pulsante "Salva". È caratterizzato da un'icona a forma di disco floppy ed è posizionato nell'angolo superiore sinistro della finestra del programma. Le modifiche apportate al file verranno salvate e i dati inutilizzati verranno eliminati dalla presentazione riducendone le dimensioni su disco.

Consigli

  • Per ridurre le dimensioni di un file di PowerPoint, usa sempre il formato JPEG per le immagini che inserisci nella presentazione anziché altri formati.
  • Quando crei una presentazione di PowerPoint cerca di usare sempre lo sfondo predefinito per le singole diapositive. In questo modo il file risultante sarà molto più piccolo di quello che otterresti utilizzando uno sfondo personalizzato per esempio con un'immagine.
  • Se non riesci a ridurre le dimensioni del file PowerPoint per poterlo inviare tramite e-mail, puoi caricarlo su un servizio di clouding (per esempio Google Drive) e condividerlo utilizzando solo il link a quest'ultimo anziché l'intero file. In questo modo il destinatario dell'e-mail potrà scaricare comodamente la presentazione sul suo computer direttamente da Google Drive.

Avvertenze

  • Riducendo la qualità visiva delle immagini la tua presentazione PowerPoint apparirà notevolmente cambiata rispetto a prima.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Office

In altre lingue:

English: Reduce Powerpoint File Size, Español: reducir el tamaño de un archivo Powerpoint, Português: Reduzir o Tamanho de um Arquivo Powerpoint, Русский: уменьшить размер файла Powerpoint, Deutsch: Die Größe von Powerpoint Dateien verringern, Bahasa Indonesia: Mengurangi Ukuran Berkas PowerPoint, 中文: 压缩PPT文件的大小, Nederlands: PowerPoint‐presentaties kleiner maken, ไทย: ย่อไฟล์ Powerpoint, Tiếng Việt: Giảm kích thước tập tin Powerpoint, العربية: تقليل أحجام ملفات عروض باوربوينت التقديمية, Français: réduire le poids d'un fichier PowerPoint, 한국어: 파워포인트에서 파일 크기 줄이는 법, हिन्दी: पॉवरपॉइंट फाइल का साइज़ कम करें (Reduce Powerpoint File Size), 日本語: PowerPointのファイルサイズを縮小する, Türkçe: Powerpoint Dosyasının Boyutu Nasıl Düşürülür

Questa pagina è stata letta 14 848 volte.
Hai trovato utile questo articolo?