Come Ridurre la Temperatura del Corpo in Modo Naturale

Ridurre la temperatura del corpo può essere estremamente importante perché, quando è superiore al normale, le cellule e gli organi potrebbero danneggiarsi. Il calore corporeo aumenta quando l'organismo ha bisogno di combattere virus e batteri, si tratta di uno dei meccanismi di difesa a sua disposizione. Quando la temperatura sale in modo eccessivo, la salute del corpo viene messa a rischio. La temperatura media di un essere umano in condizioni normali è di circa 37 °C.

Passaggi

  1. 1
    Comprendi quali sono le cause che possono fare aumentare la temperatura del corpo.
    • Virus e infezioni. Quando hai l'influenza, il grado di calore del corpo aumenta in modo naturale allo scopo di uccidere tutti i virus e batteri.
    • Troppo esercizio fisico. Quando fai attività fisica a livello intenso, la temperatura del corpo sale e inizi a sudare molto. Sudare è il meccanismo naturale che il corpo usa per raffreddarsi.
    • Farmaci. La temperatura del corpo può aumentare come effetto collaterale causato dai farmaci. È un'eventualità che riguarda numerosi medicinali.
    • Malattia. Alcune patologie possono essere responsabili dell'aumento della temperatura corporea.
    • Incapacità del corpo di raffreddarsi. La temperatura del corpo può aumentare quando indossi degli abiti inappropriati o trascorri troppo tempo sotto il sole.
    • Disidratazione. Se non bevi abbastanza acqua, l'organismo finisce per disidratarsi, quindi non è più in grado di sudare. Di conseguenza, non riesce a raffreddarsi, quindi la temperatura interna sale.
  2. 2
    Riconosci i sintomi che indicano che la temperatura del corpo è troppo alta.
    • Sudorazione eccessiva. Come abbiamo detto, quando il corpo suda significa che sta cercando di raffreddarsi. Una sudorazione abbondante dimostra che la temperatura corporea è superiore al normale. Ciò si può verificare in particolar modo durante o dopo l'esercizio fisico.
    • Crampi. I crampi sono la conseguenza di un corpo disidratato. Quando l'organismo non è più in grado di produrre sudore per raffreddarsi, inizia a disidratarsi. I crampi sono uno dei sintomi più comuni della disidratazione.
    • Mal di testa. Il mal di testa è un altro sintomo della disidratazione. Per questa ragione, si presenta spesso in combinazione con la febbre.
    • Debolezza. Quando la temperatura del corpo supera i valori normali, puoi sperimentare dolore ai muscoli e alle articolazioni e sentirti in generale debole.
  3. 3
    Bevi molta acqua. Bere dell'acqua è la soluzione più efficace per ridurre la temperatura del corpo. In questo modo, l'organismo sarà in grado di produrre più sudore, che gli consentirà di raffreddarsi. Ricorda che anche la frutta e la verdura contengono molta acqua, quindi possono aiutarti a ridurre la febbre in modo sano e naturale.
  4. 4
    Evita i cibi piccanti.
  5. 5
    Non bere alcool o caffè. Sia le bevande alcoliche sia il caffè provocano la disidratazione dell'organismo, che potrebbe essere la causa dell'aumento della temperatura corporea.
  6. 6
    Evita il sale. Troppo sodio può fare aumentare il calore corporeo.
  7. 7
    Bevi delle tisane. Sii cauto, però, perché alcune erbe possono causare degli effetti collaterali indesiderati.
  8. 8
    Immergi i piedi nell'acqua fredda. È un modo efficace per ridurre la temperatura del corpo in tempi rapidi.
    Pubblicità

Alimenti che Possono Ridurre la Temperatura del Corpo

  • Anguria. L'anguria è il frutto migliore per ridurre la temperatura corporea in modo naturale. Essa è infatti composta per grandissima parte da acqua (più del 95%). Inoltre, contiene molti minerali utili per la salute dell'organismo.
  • Cetriolo. È un'altra fonte di acqua eccellente. Per trarre il massimo dei benefici da questo alimento, è meglio mangiarlo freddo.
  • Pesca. Questo frutto delizioso è un ingrediente perfetto per preparare una macedonia rinfrescante in una calda giornata estiva.
  • Acqua di cocco. L'acqua di cocco è un'altra sostanza naturale miracolosa che può aiutarti a ridurre la temperatura del corpo.

Consigli

  • Bere acqua è il modo migliore per ridurre la temperatura del corpo. Ricorda che anche i frutti e le verdure ne contengono una notevole quantità, quindi possono essere molto utili in questa situazione.
  • Assicurati di assumere abbastanza vitamina C perché riduce la temperatura del corpo in modo naturale.

Pubblicità

Avvertenze

  • Quando il corpo è gravemente disidratato possono insorgere debolezza, vertigini, perdita dei sensi, febbre, mal di testa e anche convulsioni. È estremamente importante mantenerlo idratato.
Pubblicità

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità