Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come ridurre le dimensioni di un file PDF usando un PC o un Mac. Se vuoi usare un servizio web, puoi provare SmallPDF o lo strumento messo a disposizione direttamente dalla Adobe sul sito web ufficiale. È possibile ottenere il medesimo risultato anche usando Anteprima su Mac o il programma Adobe Acrobat Pro.

Metodo 1 di 3:
Smallpdf.com

  1. 1
    Visita l'URL https://smallpdf.com/it usando il browser del computer. Se hai la necessità di ridurre le dimensioni di un file PDF, puoi farlo in pochi minuti usando il servizio online gratuito presente sul sito web Smallpdf.
  2. 2
    Clicca sull'icona rossa Comprimere PDF. È collocata nella parte centrale destra della pagina.
  3. 3
    Clicca sul pulsante Scegli File. È visualizzato al centro della pagina.
  4. 4
    Seleziona il file PDF che desideri comprimere e clicca sul pulsante Apri. Il file verrà caricato sui server del sito Smallpdf.
  5. 5
    Seleziona un'opzione di compressione. L'opzione Compressione di base è gratuita e permette di ridurre le dimensioni del file di circa il 40%. Se hai la necessità di utilizzare una compressione superiore, puoi scegliere l'opzione Compressione alta che permette di ridurre le dimensioni del file di circa il 75% (conservando un buon livello di qualità).
    • L'opzione "Compressione alta" non è gratuita. Per poterla usare, devi abbonarti al servizio Pro e dovrai creare un apposito account.
    • L'opzione "Compressione di base" è in grado di ridurre la dimensione di un file PDF senza perdere molto in termini di qualità, quindi nella maggior parte dei casi dovrebbe essere sufficiente.
  6. 6
    Clicca sul pulsante rosso Scegli un'opzione. È collocato sotto alle due funzioni di compressione. Al termine del processo di compressione del file, verrà visualizzata l'opzione di download in un pannello collocato sulla destra della pagina.
  7. 7
    Clicca sul pulsante blu Scarica. È collocato nell'angolo superiore destro della pagina. Il file Pdf compresso verrà scaricato sul computer.
    • Perché il download abbia inizio, potresti avere la necessità di cliccare sul pulsante Salva or Scarica.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Adobe Acrobat Pro

  1. 1
    Apri il file PDF usando Adobe Acrobat Pro. Se vuoi ridurre le dimensioni di un file PDF senza dover sacrificare la qualità delle immagini, puoi usare Adobe Acrobat Pro. Se possiedi Acrobat Pro, avvialo, clicca sul menu File, seleziona la voce Apri, scegli il file PDF da comprimere e clicca sul pulsante Apri.
    • Se non possiedi la versione a pagamento di Adobe Acrobat Pro, visita questo URL https://www.adobe.com/it/acrobat/online/compress-pdf.html usando il browser del computer. A questo punto trascina il file PDF all'interno del riquadro Comprimi PDF della pagina o clicca sul pulsante Seleziona un file per poter selezionare un file memorizzato sul computer. Il file scelto verrà compresso automaticamente. Al termine di questa fase, potrai scaricarlo sul computer cliccando sul pulsante Scarica.
  2. 2
    Clicca sul menu File visibile sulla barra collocata nella parte superiore della finestra del programma.
  3. 3
    Clicca sull'opzione Riduci dimensione file o Comprimi PDF. La voce visualizzata nel menu varia in base alla versione di Acrobat in uso.[1]
  4. 4
    Seleziona la cartella in cui vuoi memorizzare il file compresso. Se lo desideri, puoi anche assegnare un nuovo nome al PDF.
  5. 5
    Clicca sul pulsante Salva. Il PDF compresso verrà memorizzato nella cartella indicata del computer.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Anteprima su Mac

  1. 1
    Apri il file PDF usando Anteprima. Fai doppio clic sull'icona del file. Se il file viene aperto usando un'app diversa da quella indicata, chiudi la finestra apparsa, clicca sull'icona del PDF con il tasto destro del mouse, scegli l'opzione Apri con e seleziona la voce Anteprima.
  2. 2
    Clicca sul menu File. È una delle voci elencate sulla barra visibile nella parte superiore del schermo.
  3. 3
    Clicca sull'opzione Esporta del menu. Assicurati di scegliere la voce Esporta e non Esporta come PDF.
  4. 4
    Clicca sul menu "Formato" e scegli l'opzione PDF. Se la voce indicata è già selezionata, puoi saltare questo passaggio.
  5. 5
    Clicca sul menu a discesa "Filtro Quartz" e scegli l'opzione Reduce File Size. In questo modo la dimensione del file verrà ridotta.
    • In questo caso la riduzione delle dimensioni su disco del file comporterà anche una riduzione della qualità del PDF, soprattutto nel caso in cui contenga delle immagini.
    • Se vuoi conservare la versione originale del PDF, puoi salvare su disco quella compressa usando un nuovo nome. Per esempio, puoi semplicemente aggiungere il suffisso "compresso" prima dell'estensione ".pdf" all'interno del nome del file visualizzato nella parte superiore della finestra di dialogo.
  6. 6
    Seleziona la cartella in cui desideri memorizzare il nuovo PDF.
  7. 7
    Clicca sul pulsante Salva. La versione compressa del file PDF in oggetto verrà memorizzata nella cartella indicata del computer.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Creare un Documento d'Identità FintoCreare un Documento d'Identità Finto
Identificare la Scheda MadreIdentificare la Scheda Madre
Scaricare Musica da YouTubeScaricare Musica da YouTube
Inserire un'Immagine in un PDFInserire un'Immagine in un PDF
Convertire delle Immagini nel Formato JpegConvertire delle Immagini nel Formato Jpeg
Aprire i File EMLAprire i File EML
Migliorare la Qualità di un'Immagine JPEGMigliorare la Qualità di un'Immagine JPEG
Rimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft PaintRimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft Paint
Formattare una Chiavetta USB Protetta da ScritturaFormattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura
Riprodurre la Musica su Discord su PC o MacRiprodurre la Musica su Discord su PC o Mac
Creare uno Sfondo Trasparente con Microsoft PaintCreare uno Sfondo Trasparente con Microsoft Paint
Comprimere File di Grandi DimensioniComprimere File di Grandi Dimensioni
Modificare le Icone delle ApplicazioniModificare le Icone delle Applicazioni
Trovare una Canzone Usando la MelodiaTrovare una Canzone Usando la Melodia
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Nicole Levine, MFA
Co-redatto da:
Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Nicole Levine, MFA. Nicole Levine è una Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più di 20 anni di esperienza nella creazione di documentazione tecnica e nella guida di team di supporto presso le principali società di web hosting e software. Nicole ha anche una Laurea Magistrale in Scrittura Creativa conseguita presso la Portland State University e insegna composizione, scrittura narrativa e creazione di zine presso varie istituzioni. Questo articolo è stato visualizzato 228 105 volte
Categorie: Software
Questa pagina è stata letta 228 105 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità