Le linee sottili sono le prime spie dell’invecchiamento cutaneo delle donne (e degli uomini). Esse sono causate da fattori molteplici, come l’azione del sole, la perdita di collagene e la riduzione dell’elasticità della pelle. Anche se non esiste nessuna soluzione topica o procedura cosmetica in grado di eliminare del tutto le linee sottili, ci sono altri rimedi non invasivi che possono migliorare in modo significativo l’aspetto della pelle.

Metodo 1 di 2:
Prova una Soluzione Topica

  1. 1
    Compra un prodotto anti-rughe idratante che minimizza le linee sottili. In commercio sono disponibili molte soluzioni valide sia sotto prescrizione medica sia senza obbligo di ricetta e persino al supermercato.
  2. 2
    Leggi l’etichetta del prodotto prima dell’acquisto. Cerca creme a base di ingredienti con comprovata efficacia nel trattamento delle linee sottili, come retinolo, idrossiacidi, rame-peptidi, chinetina e coenzima Q10.
  3. 3
    Abbi delle aspettative realistiche circa i risultati che puoi ottenere dalle soluzioni topiche. Persino i prodotti con formule all’avanguardia non sono in grado di eliminare del tutto le linee sottili. Per risultati più visibili, chiedi consiglio al tuo medico.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Considera le Procedure Cosmetiche

  1. 1
    Chiedi informazioni al tuo medico circa l’utilizzo del Botox (tossina Botulinica) per ridurre le linee sottili. Questa sostanza si inietta solitamente sulla fronte e sulle zone maggiormente colpite dalle rughe. Il trattamento dura solo pochi minuti e i risultati durano diversi mesi prima di dover effettuare altre iniezioni.
  2. 2
    Informati sui più recenti filler dermatologici disponibili. I filler dermatologici sono delle iniezioni del principio attivo direttamente sulle rughe; in questo modo, la sostanza agisce dall’interno rimpolpando la pelle per un effetto più levigato. Le formule più recenti garantiscono i risultati per almeno un anno senza bisogno di ritocchi.
  3. 3
    Considera un peeling chimico per ringiovanire la pelle e per eliminare le linee sottili. I peeling chimici sono effettuati dai medici e variano in base alla tipologia di pelle da trattare e in base al problema estetico. La soluzione chimica è applicata sulla pelle, rimuovendo lo strato di cellule più esterno. Come risultato, la pelle è più morbida, ringiovanita e presenta meno linee sottili e rughe.
  4. 4
    Chiedi informazioni al tuo medico circa il “laser skin resurfacing” (ringiovanimento cutaneo ablativo). I trattamenti laser sono l’ultima frontiera del ringiovanimento della pelle. La luce emessa dal laser penetra la superficie cutanea stimolando la produzione di collagene per un effetto più fresco e riposato. Questo trattamento non è particolarmente invasivo e non richiede lunghi tempi di recupero.
  5. 5
    Considera l’uso della luce pulsata intensa al posto del ringiovanimento laser. La luce pulsata è simile al laser; essa, infatti, penetra la cute stimolandone la produzione di collagene. La differenza è che questo trattamento utilizza un tipo di luce diversa in grado di trattare diversi tipi di imperfezioni cutanee oltre a minimizzare le rughe.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Il Botox è una tossina che paralizza il muscolo nel quale è iniettata. I rischi associati all’uso del botox sono molteplici.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Ridurre il Gonfiore e l'Arrossamento dei Brufoli

Come

Avere un Arco Mandibolare Definito

Come

Eliminare le Macchie di Nicotina dalle Dita

Come

Sbarazzarsi un Brufolo Schiacciato in una Notte

Come

Schiacciare un Brufolo

Come

Eliminare le Rughe

Come

Trattare i Brufoli nelle Orecchie

Come

Eseguire una Pulizia del Viso con il Vapore

Come

Eliminare le Rughe sulla Fronte

Come

Eliminare un Brufolo

Come

Trattare una Irritazione alle Ascelle

Come

Rimuovere i Punti Neri dal Naso

Come

Usare un Derma Roller

Come

Rimuovere la Tintura per Capelli dalle Mani
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 1 640 volte
Categorie: Cura della Pelle
Questa pagina è stata letta 1 640 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità