Come Ridurre le Rughe con la Retin A

3 Parti:CominciareUsare la Retin-ASapere Cosa Evitare

La Retin-A è una medicina topica su prescrizione che si fa derivare da una forma acida della vitamina A. Il nome generico è tretinoina o acido retinoico. Sebbene il farmaco sia stato originariamente pensato per trattare l'acne, i dermatologi hanno scoperto che le creme come la Retin-A sono estremamente efficaci anche nel combattere i segni dell'età, tra cui rughe, macchie scure e cedimenti. Questo articolo ti dirà tutto quello che c'è da sapere sull'utilizzo della Retin-A per ridurre le rughe, permettendoti di riportare indietro le lancette dell'orologio!

Parte 1
Cominciare

  1. 1
    Comprendi i benefici anti-età della Retin-A. La Retin-A è un derivato della vitamina A che da oltre 20 anni viene prescritto dai dermatologi per combattere l'invecchiamento cutaneo. Al principio, era un trattamento per l'acne, ma i pazienti che usavano il farmaco a questo scopo presto scoprirono che loro pelle stava diventando più turgida, più liscia e persino all'apparenza più giovane grazie alla cura. I dermatologi allora iniziarono a ricercare i benefici della Retin-A in quanto trattamento antiaging.
    • La Retin-A agisce incrementando il ricambio cellulare all'interno della pelle, stimolando la produzione di collagene ed esfoliando gli strati superiori della cute per svelare gli strati più freschi e giovani della pelle sottostante.
    • Oltre a far decrementare la visibilità delle rughe, può prevenirne la formazione di nuove, attenuare la decolorazione e i danni causati dal sole, ridurre i rischi di sviluppare il cancro alla pelle e migliorare la texture e l'elasticità della pelle.
    • Attualmente, la Retin-A è l'unico trattamento topico per le rughe approvato dal FDA. È estremamente efficace e sia i dottori sia i pazienti garantiscono il raggiungimento di risultati incomparabili.[1]
  2. 2
    Ottieni la prescrizione per la Retin-A. Retin-A è il nome della marca del farmaco generico noto come tretinoina. È disponibile solo mediante una ricetta medica, dunque se sei interessata a provare questo trattamento, dovrai prendere appuntamento con un dermatologo.
    • Il dermatologo farà una valutazione della tua pelle e determinerà se il Retin-A è una buona soluzione per te. Se usato correttamente, può fare meraviglie sulla maggior parte dei tipi di pelle. Tuttavia, siccome secca la cute e possiede caratteristiche irritanti, potrebbe non essere adatto alle persone che soffrono di problemi cutanei quali un eczema o rosacea.
    • La Retin-A viene applicata localmente ed è reperibile sia sotto forma di crema sia sotto forma di gel. Presenta anche una varietà di concentrazioni: la crema che contiene lo 0,025% di principio attivo viene prescritta per un miglioramento generale della pelle; quella che ne contiene lo 0,05% viene prescritta per ridurre le rughe e le linee di espressione; quella che ne contiene lo 0,1% viene ampiamente usata per il trattamento dell'acne e dei punti neri.
    • Il tuo medico, generalmente, all'inizio ti prescriverà una crema dalla concentrazione più debole finché la tua pelle non si abituerà al trattamento. Dopodiché puoi continuare con una crema più forte, se necessario.
    • Il retinolo è un altro derivato della vitamina A che si trova in molti prodotti da banco e nelle creme di bellezza delle grandi marche. Produce dei risultati simili a quelli dei trattamenti a base di Retin-A, ma, siccome la sua formulazione è più debole, non è altrettanto efficace (anche se causa meno irritazioni).
  3. 3
    Comincia a usare la Retin-A a qualsiasi età. Si tratta di una cura talmente efficace che noterai un miglioramento visibile nell'aspetto delle rughe non appena inizi ad applicarla, indipendentemente dalla tua età.
    • Avviare dei trattamenti con il Retin-A dopo aver compiuto 40 anni e proseguire durante i 50 e anche in seguito può spostare le lancette dell'orologio all'indietro, rimpolpando la pelle, facendo sbiadire le macchie causate dall'età e riducendo la visibilità delle rughe. Non è mai troppo tardi per iniziare!
    • Tuttavia, anche le donne che hanno 20 o 30 anni possono trarre beneficio dall'utilizzo della Retin-A, giacché incrementa la produzione di collagene sotto la pelle, rendendola più spessa e turgida. Di conseguenza, cominciare a seguire un trattamento a base di Retin-A sin da giovani può prevenire da subito la formazione di rughe profonde.
  4. 4
    Attenzione ai costi. Un contro del trattamento a base di Retin-A dipende dal fatto che le creme stesse possono essere piuttosto costose. Il prezzo della Retin-A può variare tra i 60 e i 100 euro necessari per la fornitura di crema di un solo mese.
    • Il costo dipenderà dalla concentrazione della crema, che oscilla tra lo 0.025 e lo 0.1%, e dal fatto che tu voglia o meno scegliere una marca più nota, come la Retin-A (tra le altre), o la versione generica del farmaco, la tretinoina.
    • Il vantaggio di scegliere la versione di marca dipende dal fatto che queste compagnie hanno aggiunto un agente idratante emolliente a queste creme, rendendole meno irritanti rispetto al resto della concorrenza. Inoltre, la Retin-A e le altre marche hanno un sistema di rilascio del prodotto più avanzato, il che significa che gli ingredienti attivi vengono assorbiti più efficientemente dalla pelle.
    • Se vivi negli Stati Uniti, l'uso della Retin-A per il trattamento dell'acne solitamente viene coperto dai piani assicurativi. A ogni modo, molte compagnie di assicurazioni non coprono il costo di questa cura se viene prescritta per ragioni cosmetiche, come avviene per un trattamento antiaging.
    • Nonostante il costo elevato, è importante ricordare che molti prodotti per la cura della pelle commercialmente reperibili e appartenenti alle marche esclusive costeranno più o meno quanto la crema Retin-A (se non di più) e, secondo i dermatologi, quest'ultimo prodotto è più efficace nel combattere i segni dell'invecchiamento cutaneo rispetto a qualsiasi altra crema disponibile sul mercato.

Parte 2
Usare la Retin-A

  1. 1
    Usa la Retin-A solo di notte. Dovrebbe essere applicata soltanto di notte, perché le componenti della vitamina A che caratterizzano questo prodotto generano fotosensibilità, dunque renderanno la pelle molto più sensibile alla luce del sole. Applicando il prodotto di notte, dai anche alla pelle l'opportunità di assorbirlo del tutto.
    • Quando cominci il trattamento con la Retin-A, il tuo dottore probabilmente ti raccomanderà di applicarla solo ogni due-tre notti.
    • In questo modo darai alla pelle la possibilità di adattarsi alla crema ed eviterai l'irritazione. Una volta che la cute si sarà abituata, potrai passare a utilizzarla tutte le sere.
    • Applica la Retin-A sulla pelle asciutta, 20 minuti circa dopo aver deterso accuratamente il viso.
  2. 2
    Usa con parsimonia la Retin-A. Si tratta di una cura molto forte, dunque è imperativo utilizzarla correttamente e applicarla solo in quantità molto piccole.
    • La quantità della crema che va applicata sul viso dovrà avere al massimo le dimensioni di un pisello, e un po' di più se la metti anche sul collo. Una buona tecnica consiste nel tamponare il prodotto sulle aree maggiormente interessate dalle rughe, dalle macchie dell'età, ecc., e poi spargere le eventuali tracce rimanenti della crema sul resto del viso.
    • Molte persone temono l'uso della Retin-A perché partono con applicazioni troppo pesanti e si ritrovano a sopportare gli effetti collaterali negativi, quali secchezza, irritazione, prurito e sfoghi di acne. Tuttavia, è possibile ridurre di molto questi effetti se la crema viene spalmata con moderazione.
  3. 3
    Usala sempre in combinazione con una crema idratante. A causa degli effetti disidratanti del trattamento a base di Retin-A, è importantissimo applicare sempre un prodotto che idrati, giorno e notte.
    • Di sera, aspetta 20 minuti affinché la Retin-A venga pienamente assorbita dalla pelle, poi applica la tua crema idratante. Al mattino, lava accuratamente il viso prima di applicare un'altra crema idratante che contenga un fattore di protezione solare elevato.
    • A volte, può essere difficile spalmare la quantità consigliata di Retin-A pari a un pisello su tutte le aree del viso sulle quali è necessaria. Una buona soluzione a questo problema è mescolare la Retin-A con la crema idratante notturna prima di applicarla sul viso.
    • In questo modo, la Retin-A verrà spalmata uniformemente su tutto il viso. Dovrebbe causare meno irritazioni grazie agli effetti diluenti della crema idratante.
    • Se la pelle inizia a seccarsi e la normale crema idratante non sembra essere sufficiente, prova ad applicare dell'olio extra vergine di oliva sulla cute prima di andare a letto. L'olio contiene degli acidi grassi che sono estremamente nutrienti, oltre a essere molto delicati.
  4. 4
    Affronta gli eventuali problemi di sensibilità o di irritazione. La maggior parte delle persone noterà secchezza e irritazione dopo aver iniziato il trattamento con la Retin-A, e un numero inferiore di gente avrà degli sfoghi acneici. Non preoccuparti, dal momento che queste irritazioni sono completamente normali. Finché userai correttamente il trattamento, qualsiasi irritazione dovrebbe sparire nell'arco di poche settimane.
    • Per diminuire l'irritazione, sarà utile assicurarsi di aumentare gradualmente il numero di sere che utilizzi la crema, applicare solo la quantità raccomandata, che dovrebbe essere pari a un pisello, e idratare frequentemente la cute.
    • Dovresti anche accertarti di utilizzare un detergente molto delicato e non irritante quando lavi il viso. Scegli un prodotto molto naturale, senza l'aggiunta di coloranti o di fragranze. Prova anche a fare uno scrub delicato una volta alla settimana per eliminare le cellule morte.
    • Se la pelle si irrita e diventa molto sensibile, abbassa il numero di applicazioni della Retin-A o smetti direttamente di usarla finché non si sarà leggermente ripresa. Dopodiché potrai ricominciare gradualmente a utilizzarla. Per alcune tipologie di pelle ci vuole più tempo che per altre per abituarsi alla Retin-A.
  5. 5
    Non avere fretta di constatare gli effetti. Il tempo che ci vuole affinché i trattamenti con la Retin-A diano luogo a risultati notevoli varia da una persona all'altra.
    • Alcune persone noteranno un miglioramento dopo appena una settimana, mentre per altre potrebbe volerci più tempo, per esempio otto settimane.
    • Non arrenderti comunque. La Retin-A genera risultati positivi che sono stati provati e, probabilmente, è la crema antirughe più efficace che ci sia.
    • Oltre alla Retin-A, l'unica maniera più efficace per combattere le rughe è rappresentata dai trattamenti a base di Botox o di Dysport, dai filler iniettabili e dalle soluzioni chirurgiche.

Parte 3
Sapere Cosa Evitare

  1. 1
    Non usarla in combinazione con prodotti contenenti acido glicolico o perossido di benzoile. L'acido glicolico e il perossido di benzoile sono altri due ingredienti comunemente presenti nei prodotti per la cura della pelle. Però, possono anche seccarla notevolmente, dunque è meglio evitare di utilizzarli insieme a un trattamento aggressivo come quello con la Retin-A.
  2. 2
    Non fare la ceretta nelle zone della pelle trattata con la Retin-A. Questo farmaco agisce esfoliando gli strati superiori della pelle. Dunque, la cute può diventare più sottile e fragile. Quindi, non è una buona idea sottoporti a una ceretta mentre utilizzi la crema Retin-A.
  3. 3
    Non esporre la pelle ai danni solari. Il trattamento con la Retin-A rende la cute ipersensibile alla luce del sole, è per questo che la crema si applica solo di notte. Tuttavia, dovresti anche prendere precauzioni durante le ore diurne applicando la protezione solare tutti i giorni. Non importa che ci sia il sole, piova, sia nuvoloso o addirittura nevichi, la tua pelle ha bisogno di essere protetta.
  4. 4
    Non usare la Retin-A se sei incinta. Le creme Retin-A non dovrebbero essere utilizzate dalle donne in dolce attesa, che sospettano di esserlo, che stanno cercando di esserlo o che allattano, perché alcuni rapporti pubblicati indicano deformità fetali in seguito all'uso dei trattamenti a base di tretinoina [2].

Consigli

  • Non applicare più crema di quanta te ne sia stata prescritta. Non incrementerà i benefici.
  • Testa la tua sensibilità alla Retin-A. È consigliabile cominciare con il dosaggio più basso.

Avvertenze

  • Non mescolare la Retin-A con altri trattamenti topici prescritti dal medico, poiché potrebbe causare un peeling eccessivo o bruciare la pelle.
  • Evita la luce solare diretta quando usi questo prodotto.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Cura della Pelle

In altre lingue:

English: Reduce Wrinkles With Retin A, Español: reducir las arrugas con Retin A, Português: Reduzir Rugas Usando Retin A, 中文: 用维生素A酸减少皱纹, Deutsch: Falten mittels Retin A reduzieren, Русский: уменьшить морщины с Ретин–А, Français: réduire les rides avec du Rétinol A, Bahasa Indonesia: Mengurangi Kerut dengan Retin A, Čeština: Jak se zbavit vrásek s Retin A, हिन्दी: झुर्रियां कम करें विटामिन A के साथ, العربية: تقليل التجاعيد بكريم رتن أ, Nederlands: Rimpels verminderen met tretinoïne, Tiếng Việt: Giảm nếp nhăn bằng Retin A, 한국어: 레틴에이(Retin A)로 주름 제거하는 방법

Questa pagina è stata letta 50 962 volte.

Hai trovato utile questo articolo?