X
wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 17 075 volte
Sapere come riempire una bombola di propano non solo ti permette di agire in modo sicuro ma anche di risparmiare denaro.
Passaggi
-
1Controlla il contenitore. Prima di riempire una bombola con del propano devi eseguire un'ispezione visiva alla ricerca di danni, ammaccature e ruggine. Controlla gli ugelli per essere certo che non siano piegati o danneggiati. Controlla anche che non ci siano ostruzioni.
-
2Ora guarda la data di “scadenza” della bombola. La puoi trovare stampata nella parte alta del contenitore fra le altre importanti informazioni. Se sono passati più di 20 mesi dalla data che leggi, allora la bombola è “scaduta”. Chiama il rivenditore di propano perché te la sostituisca. Ad esempio, se leggi la scritta: "01 98" sappi che la bombola è scaduta il 02/10. Se la data è seguita da una lettera, chiama il rivenditore di gas propano per sapere se la bombola è ancora valida.
-
3Controlla il peso del contenitore. Dovresti pesarla per ottenere un credito sul gas ancora presente al suo interno e per evitare di riempirla eccessivamente. Per trovare il peso della bombola devi cercare il valore della tara stampigliato su di essa (spesso indicato con le lettere "TW"). Ad esempio, se leggi il codice: "TW 9" allora sappi che la bombola, a vuoto, pesa 9 kg. Questo è la grandezza media per delle bombole per barbecue. Infatti le griglie domestiche usano taniche da 10 kg, il che significa che quando sono completamente piene pesano 10 kg (di propano) + 9 kg (di tara) = 19 kg.
-
4Imposta la bilancia sulla quantità di propano che desideri. Sulla bombola viene indicata la quantità massima di gas che essa può contenere ("WC"). Controlla la tabella che trovi sul distributore di propano per convertire il valore di WC in chilogrammi o in metri cubici (in base a come è tarato l’erogatore) oppure chiama il venditore di gas per ulteriori informazioni. Ad esempio, se la bombola riporta il valore "WC 95,5" significa che la quantità massima di propano che puoi aggiungere è di 18 kg.
-
5Collega l’erogatore all’ugello della bombola e apri la valvola per azionare il flusso di gas.
-
6Apri la valvola erogatrice di mezzo giro. La puoi trovare sul collo del tubicino dell’erogatore. Quando la tanica è piena, vedrai un flusso di liquido uscire dalla valvola di sfogo. Lo stesso accade anche quando hai raggiunto il peso impostato all’inizio sul distributore. Non sovraccaricare la bombola e indossa dei guanti di gomma per evitare le ustioni da congelamento.
-
7Chiudi la valvola di sfogo e quella della bombola. Verifica che non ci siano perdite.
- Ora puoi riempire le tue bombole più piccole. Quando le colleghi al serbatoio principale per il rabbocco, verifica che non ci siano perdite.
Pubblicità
Consigli
- Per essere sicuro di avere il credito per il propano ancora presente nella tua tanica, chiedi al rivenditore di pesare prima il contenitore. Sottrai il valore della tara dichiarato sulla tanica a quello riportato sulla bilancia. Se il peso corrisponde alla tara, allora la tua tanica è vuota. Alcuni rivenditori non pesano il contenitore e ti addebitano il costo del propano senza considerare eventuali residui presenti già nel tuo serbatoio. Puoi anche effettuare la pesata a casa, per sapere quanto gas hai ancora.
Pubblicità
Avvertenze
- Non riempire eccessivamente il serbatoio e non trasportare più di 20 kg di propano in un veicolo chiuso. I contenitori dovrebbero essere sempre in posizione verticale.
Pubblicità
Hai trovato utile questo articolo?
Pubblicità