Come Rifare il Look alla tua Stanza (Ragazze)

Sei stanca del tuo orribile copriletto? Disgustata dalla moquette macchiata? Hai bisogno di qualcosa per organizzare tutto il tuo disordine? Detesti i tuoi coniglietti di peluche polverosi? Tutta la spazzatura sparsa per la tua stanza ti mette in imbarazzo? Se vuoi rifare il look alla tua stanza, non preoccuparti, i tuoi problemi possono essere risolti proprio grazie a questo articolo!

Passaggi

  1. 1
    Prima di iniziare, controlla le tue cose. Dividi tutto in quattro pile: da tenere, da buttare, da dare via e da usare per decorare. Tieni tutto quello che vuoi tenere, butta la spazzatura, ricicla la carta, regala quello che non vuoi più ad amici/parenti e dona il resto a qualche associazione locale. È un passo essenziale, perché ti aiuterà a sgombrare la tua stanza e a liberarti dei vestiti che non vuoi più.
  2. 2
    Dipingi i muri! Aiuta davvero a cambiare la stanza. Se non vuoi farlo, o i tuoi genitori non ti danno il permesso, o non puoi permetterti della vernice, va bene. Passa al punto successivo. Se puoi farlo, fantastico! Scegli un colore che ti piace e che si intoni con la maggior parte delle cose. Se vuoi, puoi dipingere tutte la pareti con lo stesso colore, ma a qualcuno piace usare vernici diverse per avere un po’ di varietà. Altre persone osano, dipingendo ogni parete di un colore diverso, senza un tema in particolare. Fai quello che ti piace! Qualsiasi cosa tu faccia, fai brillare la tua personalità! Se tu e i tuoi genitori non riuscite a mettervi d’accordo per il colore delle pareti, raggiungete un compromesso. I tuoi vogliono che tu dipinga la camera di rosa, mentre tu vuoi farla nera (o viceversa)? Il compromesso potrebbe essere dipingerla di rosa ma usare il nero per dare un tocco in più!
  3. 3
    Prendi dei nuovi mobili se puoi permetterteli. Vuoi davvero quella vecchia cassettiera in camera tua? No! Esci e compra dei nuovi mobili. Ti servono un letto (ovvio), una cassettiera, una libreria, un comodino ed una scrivania. Cerca di comprare tutti i mobili dello stesso colore in modo che la tua stanza non sembri troppo pazza (a meno che non sia quella la tua intenzione).
  4. 4
    Compra qualcosa per il letto! Compra lenzuola e cuscini per il letto. Se vuoi un letto super femminile, compra delle lenzuola ed un bel po’ di cuscini da ammonticchiare alla testa del letto. Se vuoi un look più semplice, opta solo per le lenzuola. Fai quello che vuoi. Solo perché sei una ragazza non significa che tu debba essere tutta 'rosa e cuoricini'.
  5. 5
    Compra delle poltroncine! Quando vengono a trovarti i tuoi amici, non devono sedersi per terra! Compra delle poltroncine in modo che vi possiate mettere comodi. Puoi comprare dei pouf a sacco, o quelle a conchiglia. Anche un divanetto può andare, soprattutto se ha dei vani in cui mettere via gli oggetti. Cerca di scegliere i mobili in base allo schema dei colori.
  6. 6
    Compra tappeti! Se hai la moquette potrebbe non essere necessario, ma un paio di bei tappeti non stanno male in camera da letto. Se hai il parquet i tappeti sono perfetti così al mattino non ti si congeleranno i piedi! Ricorda, scegli tappeti coerenti con la tua personalità, e divertiti con le fantasie e i colori.
  7. 7
    Assicurati di avere del posto libero per sistemare le cose! Controlla di avere abbastanza spazio nell’armadio o in un altro punto della stanza per sistemare le tue cose. Compra dei cestini della spazzatura e sistemali sotto al letto. In questo modo tutte le cose che hai saranno ben organizzate.
  8. 8
    Scaffali! Gli scaffali sono un must per esporre cose come i trofei sportivi, libri, foto e così via. Comprane alcuni e falli sistemare dove preferisci, magari sopra al letto o vicino alla scrivania.
  9. 9
    Specchi! Gli specchi non servono solo alle ragazze vanitose. Se ami il make-up, uno specchio ti tornerà utile quando ti truccherai. Puoi comprarne uno a figura intera in modo da poterti specchiare anche quando ti vesti. Compra uno specchio con una bella cornice, magari un mosaico di vetri colorati.
  10. 10
    Prendi una tavola di sughero. Le tavole di sughero sono belle, perché puoi attaccarci foto della tua famiglia, degli amici, degli animali, e altre cose come biglietti dei concerti e cartoline. Se la tu tavola di sughero è brutta, dipingila di un colore che si intoni al resto della stanza, ma non troppo scuro, oppure avvolgila in un pezzo di stoffa carina. Ci sono tavole di sughero già avvolte in tessuti in commercio.
  11. 11
    Rendi TUA la stanza! Attacca poster dei tuoi gruppi o attori preferiti. Metti foto della tua famiglia e degli amici. Arredala con quello che ti piace e che dia personalità alla stanza. Disegni, schizzi, quello che vuoi. Se sei un’artista arredala con le tue opere. Rendila tua… d’altronde, è la tua stanza!
  12. 12
    Metti via tutte le cose legate alla tua infanzia, a meno che non abbiano un grande valore per te. Se gai qualcosa che non userai più o che non è speciale, donalo ad un’associazione.

Consigli

  • Fai in modo che la tua stanza rifletta la tua personalità.
  • Se hai una libreria, puoi usare un codice colorato per organizzarla, o dividere i libri in autori e argomenti.
  • Pianifica tutto PRIMA di iniziare. Scrivi il progetto se ti torna utile.
  • Usa uno schema di colori precisi, coerenti e che non sembrino scelti a caso.
  • Ricordati di tenere la stanza pulita. Tira via la spazzatura da pavimento e cassettiera una volta alla settimana e spolvera e passa l’aspirapolvere una volta al mese.
  • Questo è molto importante! Se hai degli animali in stanza, ASSICURATI di pulire la loro gabbia o boccia una settimana sì e una no in modo che la stanza resti fresca e profumata. Per chi ha degli animali piuttosto “puzzolenti” come tartarughe o conigli, prova a mettere un deodorante automatico da qualche parte nella stanza. NON troppo vicino agli animali, perché non sono salutari per loro.
  • Cerca su riviste o internet l’ispirazione.
  • Accendi candele profumate. Metti dei sassolini attorno alle candele, perché i sassi non prendono fuoco.
  • Se sei molto visiva, fai uno schizzo di come vorresti che fosse la tua stanza una volta finita, in modo da avere un’idea sulla quale lavorare.
  • Prendi una cassettiera e dei sacchetti per profumarla, aggiungi qualche decorazione e sistemali al suo interno.

Avvertenze

  • Chiedi ai tuoi genitori/proprietario della casa se puoi ridipingere le pareti.
  • Scegli un copriletto che vada bene per tanti colori (nero, o nero con stampa bianca).

Cose che ti Serviranno

  • Materiali (vernice, mobili, ecc.)
  • Tanti soldi (se vuoi dei nuovi mobili, ti serviranno!)
  • - Magari metti via qualcosa prima di iniziare un nuovo progetto
  • Un piano che programmi un paio di giorni per la ristrutturazione
  • Un amico per avere un’opinione (opzionale)
  • Permesso dei genitori (se non lo chiedi sarai in GROSSI guai!).
  • Soprattutto una forte immaginazione e creatività per la ristrutturazione.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 75 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gioventù | Arredamento

In altre lingue:

English: Redo Your Bedroom (Teen Girls), Español: renovar tu recámara (para chicas), Русский: переделать свою комнату, если вы девочка, Deutsch: Dein Zimmer in Ordnung bringen (für Teenagermädchen)

Questa pagina è stata letta 10 757 volte.
Hai trovato utile questo articolo?