Come Rifare l'Impugnatura delle Mazze da Golf

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:PreparazioneRimuovere la Vecchia ImpugnaturaMettere l'Impugnatura Nuova

Se giochi a golf molto spesso, presto noterai dei segni di usura sulle mazze, in particolare sull’impugnatura. Se l’impugnatura si sta rovinando o togliendo potrai sostituirlo a casa con qualche semplice attrezzo e del materiale.

Parte 1
Preparazione

  1. 1
    Pulisci la mazza attorno alla zona dell'impugnatura.
  2. 2
    Prepara una morsa da banco per tenere ferma la mazza durante il lavoro. Tecnicamente non è necessario, ma la mazza è scomoda e così potrai maneggiarla meglio.
    • Metti dei cuscinetti di gomma nella morsa per proteggere la mazza. È facile piegarla accidentalmente una volta stretta.
  3. 3
    Posiziona la mazza nella morsa più o meno al centro, in orizzontale e bloccala. Assicurati di avere abbastanza spazio per lavorare bene sull’impugnatura.
  4. 4
    Metti un panno o della carta sotto la mazza per tenere pulito il pavimento. Userai del solvente liquido, quindi fa attenzione a come lo versi.

Parte 2
Rimuovere la Vecchia Impugnatura

  1. 1
    Usa un coltellino multiuso per fare un taglio in senso longitudinale su tutta l'impugnatura, toccando appena il nastro sottostante. Attento a non tagliare troppo a fondo e incidere la mazza.
  2. 2
    Apri l'impugnatura dove hai fatto il taglio e togli l'impugnatura vecchia usando un cacciavite o le dita. Dovrebbe sfilarsi facilmente.
  3. 3
    Se necessario versa qualche goccia di solvente dove hai tagliato prima di sfilarla. Puoi usare anche liquido per accendini o simili ma un solvente specifico è sempre meglio. Bisogna che il solvente vada sotto a finire tra la mazza e l'impugnatura stessa.
  4. 4
    Rimuovi il nastro sulla mazza. Puoi usare un rasoio o semplicemente sfilarla. Pulisci la zona della mazza dove c’erano l'impugnatura e il nastro.

Parte 3
Mettere l'Impugnatura Nuova

  1. 1
    Metti del nastro biadesivo nella stessa zona. Togli il rivestimento del secondo lato. Puoi usare del nastro specifico per il golf o il nastro che trovi nei negozi normali. Metti il nastro lungo la mazza fino a dove andrà l'impugnatura.
  2. 2
    Metti del solvente lungo tutto il nastro nuovo. Cerca di coprire tutta la superficie.
  3. 3
    Prendi l'impugnatura nuova e versaci sopra del solvente. Infila un tee nel buco alla fine dell'impugnatura per tenere dentro il fluido.
  4. 4
    Fa scivolare l'impugnatura nuova nella mazza. Scivolerà facilmente grazie al solvente. Togli il tee alla fine e spingi l'impugnatura fino in fondo. Fa questo lavoro sopra un secchio o altro per evitare di sporcare.
  5. 5
    Allinea l'impugnatura come desideri prima che la colla all’interno possa seccarsi. Assicurati di allineare grafiche o loghi per evitare che si giri.
  6. 6
    Lasciala ad asciugare per una giornata intera.

Consigli

  • Non hai pratica con il tagliare e incollare? Gli esperti di golf in zona possono aiutarti, molto spesso con una piccola spesa (più il costo dell'impugnatura che desideri) e di solito possono preparare un set di mazze in un giorno o due.
  • Usa dei guanti per proteggere le mani.
  • Pulisci sempre dove hai versato dei liquidi una volta che hai finito.
  • Ricorda che l'impugnatura dovrebbe essere cambiata una volta all’anno/stagione, a prescindere dal tuo livello di gioco. Un'impugnatura che scivola o si gira sulla mazza può influenzare il tuo gioco in modo negativo.

Avvertenze

  • Non tagliare l'impugnatura col coltellino rivolto verso di te. Sempre lontano da te.
  • Non permettere a nessuno di fumare vicino a dove lavori.
  • Fa questo lavoro in una zona ben ventilata.


Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Fai da Te

In altre lingue:

English: Re‐Grip Golf Clubs, Español: cambiar la empuñadura de un palo de golf, Deutsch: Die Griffe eines Golfschlägers erneuern, Français: remplacer le grip d'un club de golf, Português: Trocar o Punho do Seu Taco de Golf

Questa pagina è stata letta 1 907 volte.
Hai trovato utile questo articolo?