Se giochi a golf molto spesso, presto noterai dei segni di usura sulle mazze, in particolare sull’impugnatura. Se l’impugnatura si sta rovinando o togliendo potrai sostituirlo a casa con qualche semplice attrezzo e del materiale.

Parte 1 di 3:
Preparazione

  1. 1
    Pulisci la mazza attorno alla zona dell'impugnatura.
  2. 2
    Prepara una morsa da banco per tenere ferma la mazza durante il lavoro. Tecnicamente non è necessario, ma la mazza è scomoda e così potrai maneggiarla meglio.
    • Metti dei cuscinetti di gomma nella morsa per proteggere la mazza. È facile piegarla accidentalmente una volta stretta.
  3. 3
    Posiziona la mazza nella morsa più o meno al centro, in orizzontale e bloccala. Assicurati di avere abbastanza spazio per lavorare bene sull’impugnatura.
  4. 4
    Metti un panno o della carta sotto la mazza per tenere pulito il pavimento. Userai del solvente liquido, quindi fa attenzione a come lo versi.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Rimuovere la Vecchia Impugnatura

  1. 1
    Usa un coltellino multiuso per fare un taglio in senso longitudinale su tutta l'impugnatura, toccando appena il nastro sottostante. Attento a non tagliare troppo a fondo e incidere la mazza.
  2. 2
    Apri l'impugnatura dove hai fatto il taglio e togli l'impugnatura vecchia usando un cacciavite o le dita. Dovrebbe sfilarsi facilmente.
  3. 3
    Se necessario versa qualche goccia di solvente dove hai tagliato prima di sfilarla. Puoi usare anche liquido per accendini o simili ma un solvente specifico è sempre meglio. Bisogna che il solvente vada sotto a finire tra la mazza e l'impugnatura stessa.
  4. 4
    Rimuovi il nastro sulla mazza. Puoi usare un rasoio o semplicemente sfilarla. Pulisci la zona della mazza dove c’erano l'impugnatura e il nastro.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Mettere l'Impugnatura Nuova

  1. 1
    Metti del nastro biadesivo nella stessa zona. Togli il rivestimento del secondo lato. Puoi usare del nastro specifico per il golf o il nastro che trovi nei negozi normali. Metti il nastro lungo la mazza fino a dove andrà l'impugnatura.
  2. 2
    Metti del solvente lungo tutto il nastro nuovo. Cerca di coprire tutta la superficie.
  3. 3
    Prendi l'impugnatura nuova e versaci sopra del solvente. Infila un tee nel buco alla fine dell'impugnatura per tenere dentro il fluido.
  4. 4
    Fa scivolare l'impugnatura nuova nella mazza. Scivolerà facilmente grazie al solvente. Togli il tee alla fine e spingi l'impugnatura fino in fondo. Fa questo lavoro sopra un secchio o altro per evitare di sporcare.
  5. 5
    Allinea l'impugnatura come desideri prima che la colla all’interno possa seccarsi. Assicurati di allineare grafiche o loghi per evitare che si giri.
  6. 6
    Lasciala ad asciugare per una giornata intera.
    Pubblicità

Consigli

  • Non hai pratica con il tagliare e incollare? Gli esperti di golf in zona possono aiutarti, molto spesso con una piccola spesa (più il costo dell'impugnatura che desideri) e di solito possono preparare un set di mazze in un giorno o due.
  • Usa dei guanti per proteggere le mani.
  • Pulisci sempre dove hai versato dei liquidi una volta che hai finito.
  • Ricorda che l'impugnatura dovrebbe essere cambiata una volta all’anno/stagione, a prescindere dal tuo livello di gioco. Un'impugnatura che scivola o si gira sulla mazza può influenzare il tuo gioco in modo negativo.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non tagliare l'impugnatura col coltellino rivolto verso di te. Sempre lontano da te.
  • Non permettere a nessuno di fumare vicino a dove lavori.
  • Fa questo lavoro in una zona ben ventilata.


Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Rimuovere una Placca Antitaccheggio

Come

Liberare lo Scarico della Doccia

Come

Verniciare una Bicicletta

Come

Verniciare il Cemento

Come

Tingere il Poliestere

Come

Chiudere l'Impianto Idraulico Facilmente e Velocemente

Come

Autoprodurre Argilla Polimerica

Come

Rimuovere la Ruggine dalla Bicicletta

Come

Sistemare un Letto che Cigola

Come

Fare lo Slime Senza Usare la Colla

Come

Rimediare a uno Slime Liquido

Come

Sistemare i Graffi sui Pavimenti di Parquet

Come

Costruire una Scala

Come

Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 202 volte
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 2 202 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità