Come Rifarsi il Look

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 15 Riferimenti

In questo Articolo:Scoprire un Nuovo LookCambiare il TruccoCambiare PettinaturaCambiare AbbigliamentoCambiare AccessoriCambiare Abitudini

Hai un appuntamento importante all'orizzonte o vuoi semplicemente sentirti e sembrare bellissima? Rinnovare il look è ideale per migliorare l'umore, tenersi alla larga dalla noia e stare meglio con se stesse. Apportare piccoli cambiamenti permette di modificarlo velocemente, mentre acquisire nuove abitudini, come fare regolarmente attività fisica e mangiare bene, può aiutarti a ottenere un risultato più duraturo.

1
Scoprire un Nuovo Look

  1. 1
    Valuta gli aspetti che pensi di dover cambiare. Specchiati e decidi che cosa vuoi modificare. Che cosa ti piace del tuo look? Che cosa detesti?
  2. 2
    Cerca immagini raffiguranti look di tuo gradimento. Fai una ricerca online (Pinterest è un'ottima fonte) o su riviste per trovare foto di persone che ammiri. Con queste fotografie, crea una cartella. Puoi anche ritagliare elementi singoli che apprezzi. Magari ti piacciono le scarpe di una foto o la gonna di un'altra. Ritagliali o salvali sul computer.
    • Organizza le immagini in diversi gruppi. Creane uno per il trucco, uno per i capelli, uno per i vestiti e uno per gli accessori.
    • Osserva la presenza di temi ricorrenti nelle foto raccolte. Mentre le organizzi, potresti accorgerti che ti concentri soprattutto su certi aspetti o look.
  3. 3
    Chiedi il parere di un'amica fidata. Parlane sinceramente con la tua migliore amica e chiedile di darti un'opinione onesta sul tuo look. Non devi sembrare alla disperata ricerca di complimenti, ma farle capire che desideri davvero vestirti in un modo che ti valorizzi o pettinarti meglio.
    • Quando chiedi delle opinioni sincere, allora aspettati pareri onesti. Se la tua amica ti dice qualcosa che non ti piace, non prenderlo sul personale o offenderti.
  4. 4
    Sii coraggiosa. Il tuo nuovo look potrebbe essere piuttosto diverso da quello che la gente si aspetta da te. Osa e prova uno stile audace. Potrebbe starti di incanto e aiutarti a sentirti maggiormente a tuo agio.
    • Se l'idea di provare un look audace ti preoccupa, fai un tentativo sfoggiandolo per Halloween. Poi, al termine della festa, continua a seguire questo stile, sostenendo di averlo amato così tanto da trasformarlo nel tuo look quotidiano.
  5. 5
    Scattati una foto all'inizio del procedimento. Prima di modificare il tuo look scattati una foto, in modo da poterla confrontare con il risultato che otterrai a rinnovamento completato.

2
Cambiare il Trucco

  1. 1
    Prova un trucco diverso. Compra un nuovo ombretto, rossetto o mascara. Scegli un accostamento di colori insolito, ma assicurati di selezionare tonalità che valorizzino comunque il tuo incarnato. Fai un tentativo con un look completamente nuovo, come punk, glamour, pin-up o naturale. Vai all'avventura [1].
    • Anche optare per un nuovo rossetto può fare una grande differenza, migliorando il tuo intero look [2].
    • Se non sei sicura di come ottenere un certo risultato, cerca dei tutorial di trucco online.
  2. 2
    Organizza un pigiama party all'insegna di maschere per il viso e trucco. Invita alcune amiche e chiedi a tutte di portare i propri prodotti di make-up. Aiutatevi a vicenda ad applicare maschere idratanti o purificanti, poi truccatevi. Sperimenta con diversi look, usando ombretti e rossetti presi in prestito dalle tue amiche.
    • Prova stili e look audaci, ispirandoti a quelli di Hunger Games o altri film.
    • Assicurati di avere pennelli da trucco puliti e disinfettati, batuffoli e bastoncini di cotone, in modo da non diffondere batteri.
  3. 3
    Vai in profumeria o un altro punto vendita di cosmetici. I truccatori professionisti di negozi come Sephora o MAC possono truccarti. È un ottimo metodo per testare un nuovo look senza comprare tonnellate di prodotti. Tecnicamente queste sedute sono gratis, ma sarebbe meglio acquistare qualcosa. Solitamente un rossetto è l'ideale in questo caso, perché poi lo riapplicherai nel corso della giornata, mentre lascerai intatto il trucco che ha creato il make-up artist [3].
  4. 4
    Taglia le unghie e applica lo smalto. Rimuovi lo smalto vecchio. Taglia attentamente, lucida e lima le unghie. Spingi delicatamente indietro le cuticole con lo strumento apposito. Idrata le mani e dipingi le unghie [4]. Scegli un colore che si adatti ai tuoi vestiti o una tonalità audace.
  5. 5
    Depila le sopracciglia. Individua la forma migliore per valorizzare i tuoi lineamenti e creala. Per esempio, ai visi quadrati stanno bene le sopracciglia morbide e arrotondate, mentre quelli tondi vengono valorizzati da sopracciglia arcuate [5]. Depila solo la parte inferiore delle sopracciglia, ed evita di esagerare. Riempi le parti vuote con una matita apposita [6].
  6. 6
    Non esagerare con il trucco quotidiano. Se hai intenzione di rinnovare il look in modo da poterlo sfoggiare quotidianamente, preferiscine uno più naturale. Limita la quantità di fondotinta utilizzato. Scegli invece una cipria trasparente per opacizzare la pelle grassa. Prova ombretti più discreti, appropriati per la vita di tutti i giorni.
    • Un'uscita serale richiederà un trucco più intenso, specialmente se il tuo outfit è audace.

3
Cambiare Pettinatura

  1. 1
    Trova una pettinatura di tuo gradimento. Fai una ricerca online o su riviste per trovare immagini di acconciature. Non preoccuparti se poi puoi riprodurle o meno; salvale e basta. Quando avrai raccolto abbastanza foto, guardale per vedere che cosa hanno in comune. Quali sono gli stili che più si ripetono?
  2. 2
    Chiedi consigli al tuo parrucchiere. Portagli le immagini e domandagli un parere. Sicuramente avrà una buona idea su come risponderanno i tuoi capelli ai diversi tagli.
    • Potrebbe volerci del tempo per ottenere il look desiderato, specialmente se hai i capelli corti e li vuoi lunghi. Il parrucchiere può fare un taglio che ti stia bene mentre aspetti che crescano.
  3. 3
    Tingi i capelli. Prova un nuovo colore. Se li hai scuri, prova a schiarirli. Se li hai chiari, prova a scurirli. Se ti senti particolarmente audace, puoi scegliere un colore vistoso come il viola o il blu.
    • Anche i colpi di sole possono cambiare il look. Le modifiche discrete possono risollevarti il morale, soprattutto se il tuo aspetto attuale non ti convince affatto.
    • Puoi tingere i capelli dal parrucchiere o farlo in casa. Chiedi a un'amica di aiutarti.
  4. 4
    Compra delle extensions per allungare istantaneamente i capelli. Quelle temporanee sono reperibili online e possono essere fissate con facilità ai capelli. Prima di acquistare quelle professionali, fai delle prove per capire come ti starebbero i capelli lunghi [7].
  5. 5
    Arriccia o liscia i capelli. Rinnovare il look non significa solo cambiare taglio o colore. Puoi rinfrescarlo modificando semplicemente la pettinatura in casa. Usa un ferro arricciacapelli per ondularli o una piastra per lisciarli. Queste tecniche richiedono del tempo, quindi, se vuoi integrarle nella tua routine mattutina, assicurati di poterlo fare.

4
Cambiare Abbigliamento

  1. 1
    Tira fuori i tuoi vestiti dall'armadio. Esamina tutti i capi di abbigliamento che possiedi in modo da capire se ti soddisfano o manca qualcosa. Mescola e abbina pezzi che solitamente non accosteresti. Scatta foto agli abbinamenti che ti piacciono, in modo da poterli ricreare in un secondo momento.
    • Sbarazzati dei vestiti che non ti stanno bene o che non indossi mai.
  2. 2
    Fai uno scambio di vestiti con le tue amiche. Uno swap party è una festa dove ogni ospite porta con sé capi di abbigliamento e accessori per scambiarli. Invita le tue amiche a rovistare nel proprio armadio per scegliere quegli indumenti che non rispecchiano più il loro stile. È un buon metodo per rinfrescare il guardaroba e prendere spunto da vari stili allo scopo di realizzare nuovi abbinamenti [8].
  3. 3
    Fai shopping in negozi nuovi. Se ti ritrovi a comprare sempre gli stessi tipi di vestiti, pensa ai punti vendita in cui li acquisti. Frequenti spesso lo stesso negozio? Allora il tuo stile difficilmente cambierà. Entra in punti vendita diversi per considerare altri abbinamenti.
  4. 4
    Non indossare jeans per una settimana. La maggior parte delle persone usa spesso questo capo di abbigliamento. È comodo, pratico e abbinabile praticamente a tutto. Tuttavia, può anche impedirti di rinfrescare il tuo look in generale. Prova a non indossarli per una settimana. Utilizza invece gonne, prendisole o pantaloni più eleganti per rendere più raffinato il tuo stile [9].
  5. 5
    Prendi le misure giuste per quanto riguarda il reggiseno. Molte donne indossano la taglia sbagliata di reggiseno, quindi i vestiti non sempre aderiscono bene o calzano a pennello. Vai in un negozio di biancheria intima e chiedi a una commessa di prenderti le misure per il reggiseno. Scoprirai che stai più comoda e ti senti più sicura con la taglia corretta [10].

5
Cambiare Accessori

  1. 1
    Indossa un paio di occhiali nuovo o diverso. Se porti gli occhiali, prova una montatura differente. Non li usi? Puoi comprare degli occhiali non graduati dall'ottico. In questo modo, puoi comunque ottenere il look desiderato senza utilizzare occhiali che disturbino la vista.
    • In alternativa, se solitamente porti gli occhiali, puoi passare alle lenti a contatto. Le persone potrebbero non riconoscerti nemmeno.
  2. 2
    Prova diverse sciarpe e foulard. Vai in un negozio e scegli sciarpe e foulard di vari colori, consistenze e lunghezze. Provali per capire quali preferisci e indossali in svariati modi, per esempio in maniera morbida o più aderente al collo.
  3. 3
    Porta gioielli. Prova nuovi orecchini o un bracciale in abbinamento all'outfit. Se ti senti audace, fai un tentativo con un pezzo grande, vistoso e importante.
    • Prima di comprare gioielli nuovi, osserva quelli che hai. Organizzali in un modo tale da trovarli facilmente. Usa un portagioie o un altro organizzatore apposito. In questo modo, gli accessori saranno a portata di mano al momento del bisogno [11].
  4. 4
    Prova un cappello. I cappelli possono cambiare istantaneamente il look e aggiungere un tocco di classe. In inverno, opta per un berretto o un basco carino. In estate, scegli un cappello da sole o un berretto leggero. Potresti anche indossare un cappello vintage o retrò in abbinamento al look.

6
Cambiare Abitudini

  1. 1
    Fai attività fisica regolarmente. Se ti piacerebbe cambiare il tuo corpo, inizia a trattarlo bene. Intraprendi un programma sportivo e cerca di allenarti circa quattro giorni alla settimana. Iscriviti a un corso di pilates o assumi un personal trainer che ti aiuti nel percorso [12].
    • Fai jogging o iscriviti in palestra con un'amica. Potete incoraggiarvi a vicenda per allenarvi costantemente e migliorare il vostro stato fisico.
  2. 2
    Mangia cibi ricchi di nutrienti. Offrire all'organismo i nutrienti che si merita ti aiuterà a sentirti decisamente meglio, quindi anche il tuo aspetto ne gioverà [13]. Scegli alimenti sani, come frutta e verdura. Elimina i carboidrati e gli zuccheri raffinati.
  3. 3
    Dormi a sufficienza. Riposare bene riduce lo stress, quindi migliora l'aspetto fisico e ti fa sentire meglio. Cerca di dormire 7-8 ore circa a notte [14].
  4. 4
    Bevi tanta acqua. Consumare molti liquidi nel corso della giornata rinfresca la pelle e idrata il corpo. Inoltre, avrai il beneficio aggiuntivo di sentirti più energica. Cerca di bere 6-8 bicchieri di acqua al giorno [15].

Avvertenze

  • Non ossessionarti per il tuo aspetto fisico. Un rinnovo del look ti agevolerà, ma è anche importante stare bene a livello psichico ed essere soddisfatta del tuo aspetto.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Cura del proprio Aspetto

In altre lingue:

English: Give Yourself a Makeover, Français: se faire un relooking complet, Español: hacerte un cambio de imagen, Português: Transformar o Seu Visual, Deutsch: Sich umstylen, Bahasa Indonesia: Mengubah Penampilan Secara Drastis, العربية: أن تقومي بتغيير شامل في مظهرك, Nederlands: Zelf een complete makeover doen, Русский: полностью привести себя в порядок, ไทย: แปลงโฉมให้กับตัวเอง, 中文: 让自己大变身

Questa pagina è stata letta 15 499 volte.
Hai trovato utile questo articolo?