Come Rifinire a Cera i Mobili

Ci sono diverse possibilità per rifinire i mobili in legno. Molti sanno che per ottenere una finitura duratura sui mobili si deve rivestire con un materiale isolante protettivo come il poliuretano, ma per un ottenere un aspetto ancora più bello e durevole, puoi spingerti oltre e rifinire a cera sui tuoi mobili in legno. Applicare una mano di cera eviterà allo strato di finitura accuratamente applicato graffi e macchie, e può anche donare al legno una lucentezza splendente. Imparare a rifinire a cera i mobili richiede soltanto qualche semplice strumento e poco tempo.

Passaggi

  1. 1
    Prima di tutto rendi impermeabile il mobile in legno. La cera non è molto adatta a essere utilizzata come uno strato di finitura, ma piuttosto come un ulteriore strato su di una finitura già esistente: assicurati che il tuo mobile in legno abbia già una mano di finitura di poliuretano, vernice, lacca o gommalacca.
  2. 2
    Pulisci il mobile togliendo la polvere. Prima di applicare la cera, strofina il mobile in legno con un panno pulito per rimuovere qualsiasi traccia di polvere o scorie: se non viene rimossa, la polvere può mischiarsi alla cera e rovinare l'aspetto finale del mobile.
  3. 3
    Metti un po' di cera su un panno di microfibra pulito. Il tipo di cera utilizzata per rifinire i mobili in legno si chiama "cera lucidante" o "cera per finitura" e può essere acquistata nella maggior parte dei negozi ferramenta. Viene meglio applicata utilizzando un panno in microfibra pulito, sul quale può essere aggiunta direttamente dal contenitore.
    • L'unico grave errore che potresti fare quando applichi la cera è stenderla in uno strato troppo spesso: non asciugherà in modo uniforme e creerà una superficie a macchie o chiazze. Per questa ragione, applica solo un po' di cera alla volta sul panno.
    • Per un miglior controllo sulla quantità di cera che applichi, puoi avvolgere una stamigna attorno a un pezzettino di ceralacca facendo una pallina: il lento filtrare della cera attraverso la stamigna ti impedirà di metterne troppa.
  4. 4
    Applica la cera sul mobile in legno: fai in modo che la cera lucidante aderisca naturalmente alla superficie in legno applicandola con un panno attraverso movimenti morbidi e circolari. Passa da un'estremità all'altra del mobile e cerca di stendere uno strato sottile e uniforme. Non devi applicare la cera a secondo della venatura del legno.
  5. 5
    Lascia che la cera lucidante si asciughi. Dopo l'applicazione, la cera dovrebbe impiegare circa 20 minuti per asciugare, o un po' di più in spazi freddi o poco ventilati. Puoi testare se è asciutta toccando la cera in una parte del mobile non troppo visibile: non dovrebbe più essere appiccicosa.
  6. 6
    Lucida la finitura in cera con un panno pulito. Una volta che la cera è asciugata, avrà bisogno di essere tirata a lucido: questo processo darà una lucentezza splendente al legno. Per lucidare la cera, utilizza un panno morbido e pulito e strofina con movimenti delicati e circolari tutta la superficie del mobile.
    • Più il panno che utilizzi per lucidare è morbido, più lucentezza otterrai nell'aspetto finale. Dei ritagli di una vecchia maglietta vanno bene per incerare.
    • Potrai smettere di lucidare quando il mobile non diventerà più in lucente mentre strofini.

Consigli

  • La ceralacca avrà bisogno di essere regolarmente re-applicata dal momento che si consuma con l'utilizzo e il passare del tempo, ma un'applicazione all'anno sarà sufficiente nella maggior parte dei casi.

Cose che ti Serviranno

  • Isolante trasparente
  • Panno in microfibra
  • Stamigna (facoltativa)
  • Cera lucidante
  • Lembi di una maglietta

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Lavorare il Legno

In altre lingue:

English: Wax Furniture, Español: encerar muebles, Русский: навощить мебель, Português: Encerar Mobílias, Deutsch: Möbel wachsen, Français: cirer des meubles

Questa pagina è stata letta 11 820 volte.
Hai trovato utile questo articolo?