Come Rifinire una Trapunta

In questo Articolo:Fare la RifinituraRifinisci la Trapunta

Le trapunte vengono create con pezzi di stoffa tagliati e cuciti insieme in un disegno e poi viene aggiunto lo strato dell'imbottitura per il calore. Dopo aver completato il processo di cucitura della trapunta pieno di dettagli (guarda Come Fare una Trapunta) l'ultimo passaggio è quello di rifinire i bordi con della stoffa per dare alla trapunta un aspetto “finito”. Questo articolo descrive il processo del fare strisce di rifinitura e su come usarle per rifinire la trapunta.

Parte 1
Fare la Rifinitura

  1. 1
    Scegli la stoffa per la rifinitura. La striscia di stoffa che userai può essere sia a se stante che rientrare nel disegno generale della trapunta. Immagina come vorresti che fosse la tua trapunta finita mentre scegli la stoffa.
    • Il tessuto con la maglia trasversale, invece che con la maglia per il lungo, è una scelta più robusta per la rifinitura. Grazie alla direzione della maglia, una spaccatura in un punto non correrà lungo l'intera lunghezza della rifinitura. Invece, correrà trasversalmente e finirà alla cucitura che unisce la rifinitura alla trapunta.
    • Delle strisce di sbieco, con una maglia che corre in diagonale, sono adatte a una rifinitura robusta. Ancora una volta, una smagliatura del tessuto non correrà fino in cima poiché la maglia non segue la lunghezza del tessuto.
  2. 2
    Prendi le misure. La quantità di stoffa di cui avrai bisogno di comprare è determinata dalla larghezza della tua trapunta e da quanto vuoi che si veda la rifinitura.
    • Decidi la larghezza della rifinitura. Se la tua trapunta ha già i margini cuciti verso l'interno, forse vorrai una rifinitura più sottile. Se vuoi la rifinitura come un vero e proprio bordo, invece la preferirai più larga. Tieni a mente che dovrai tagliare la stoffa in strisce che verranno piegate a metà.
    • Misura i quattro lati della trapunta per determinare la lunghezza del perimetro. Ti serviranno tra i 30 e i 40 cm extra di materiale per la rifinitura.
  3. 3
    Taglia la stoffa da rifinitura a strisce con la larghezza che hai deciso. Ti potrebbe aiutare un taglierino rotativo per i progetti più grandi. Anche le forbici da stoffa aiutano.
  4. 4
    Cuci i pezzi insieme usando il metodo seguente finché non hai una striscia da rifinitura abbastanza lunga per contornare il perimetro della trapunta:
    • Stendi due strisce ad angolo retto con i margini sovrapposti, così da formare una “L” al contrario. Ferma le strisce sull'angolo esterno usando degli spilli cilindrici.
    • Cuci una linea diagonale dove s'incontrano le due strisce. Tira verso il basso la striscia di sopra in modo che si formi una linea dritta. Taglia via il triangolo di stoffa in eccesso sull'esterno della cucitura, lasciando 0,40 cm di cimosa.
    • Continua ad attaccare le strisce in questo modo finché non ne hai una lunga.
    • Quando la striscia di rifinitura è lunga abbastanza, stirala in modo che sia dritta e piatta. Piegala a metà per il lungo e stirala di nuovo per creare una piega a metà della stoffa.

Parte 2
Rifinisci la Trapunta

  1. 1
    Prepara la trapunta per la rifinitura. Dopo che hai finito di fare la trapunta, usa la macchina da cucire per fare una linea dritta a 0,20 cm dal bordo su tutto il perimetro della trapunta. Questo assicurerà che gli strati della trapunta rimangano ben stesi durante la rifinitura.
    • Quando hai finito di cucire, taglia i bordi irregolari o l'eccesso di imbottitura dal perimetro della trapunta per assicurarti che sia liscia e uniforme.
  2. 2
    Comincia a cucire la rifinitura. Allinea i bordi irregolari delle strisce per la rifinitura con i bordi irregolari della trapunta. La parte piegata della striscia di rifinitura dovrebbe trovarsi all'interno del sopra della trapunta. Comincia a cucire a circa 8 cm dall'angolo, lasciando scucita la “coda” che verrà infilata dentro alla rifinitura più tardi.
    • Scegli che cimosa lasciare perché la trapunta sia come piace a te. La cimosa più comune è di 0,40 cm.
    • Usa il piedino trasportatore della macchina da cucire per evitare che la stoffa si ammassi.
    • Cuci lungo il primo lato della trapunta finché non hai raggiunto la stessa distanza dall'angolo come la cimosa che hai fatto. Se stai usando una cimosa da 0,40, smetti di cucire a 0,40 dall'angolo.
    • Cuci all'indietro per qualche centimetro e taglia i fili.
  3. 3
    Unisci il primo angolo. Comincia piegando la lunga coda della rifinitura, in modo che corra parallelamente all'altro lato della trapunta che stai per rifinire. Il bordo in basso della striscia formerà un angolo di 45°. Tenendo l'angolo piegato al suo posto, piega la coda verso il basso in modo che il suo bordo irregolare sia allineato con il seguente lato della trapunta. Questo viene definito fare un angolo a 45°. Comincia a cuire una nuova linea nell'angolo retto dove finisce la prima cucitura. Cuci all'indietro sull'angolo, per assicurarti che stia ben fermo al suo posto.
  4. 4
    Cuci tutti i bordi e gli angoli. Continua a cucire la rifinitura lungo i bordi della trapunta, usando la stessa cimosa che hai usato negli altri lati. Quando ti stai avvicinando agli angoli, smetti di cucire alla stessa distanza com'è anche la tua cimosa. Fai un angolo a 45° e continua a cucire lungo l'ultimo bordo.
  5. 5
    Finisci di cucire il primo lato. Quando raggiungi il punto dove hai cominciato a rifinire la trapunta, taglia la coda, lasciandone abbastanza solo per sovrapporla al punto di partenza di circa 10 cm. Piega la stoffa in sotto in diagola e infila il resto della coda dentro all'inizio della rifinitura. Continua a cucire lungo il bordo della trapunta e cuci sopra alla tua cucitura per 2 o 3 cm. Cuci all'indietro e taglia il filo.
  6. 6
    Gira la trapunta e cuci dall'altra parte. Capovolgi la trapunta e piega la striscia di rifinitura sulle stesse misure della tua cimosa. Se hai usato una cimosa da 0,40 cm, piega la striscia da rifinitura di 0,40 cm. Usa il piedino trasportatore per cominciare a cucire lungo il bordo della trapunta.
    • Accompagna la trapunta attentamente e cuci lentamente. Sistema la trapunta come necessario per assicurarti che la cucitura sia dritta.
    • Quando raggiungi l'angolo fallo di 45°. Piega l'estremità della striscia da rifinitura sotto un angolo da 45° sull'angolo, poi stendilo bene lungo il bordo seguente. Gira attentamente la trapunta nella macchina da cucire all'angolo e continua a cucire il lato seguente della trapunta. Cuci ogni lato e angolo della trapunta in questo modo.
    • Continua a cucire per circa 3 cm sul punto da cui hai cominciato. Cuci all'indietro, e poi taglia il filo.

Consigli

  • Diventa creativo con la tua rifinitura. Puoi usare tutte le stoffe diverse che vuoi per dare l'effetto “trapunta pazza”.
  • L'ultimo passaggio della rifinitura può essere fatto a mano. Invece che usare la macchina da cucire per finire la rifinitura sul retro della trapunta cuci a sopraggitto per rifinirla.

Cose che ti Serviranno

  • Una trapunta
  • Stoffa da rifinitura
  • Taglierino rotatorio
  • Pedanina con misure
  • Forbici da stoffa
  • Spilli cilindrici
  • Macchina da cucire

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cucito

In altre lingue:

English: Bind a Quilt, Español: coser la orilla de un proyecto de quilting, Português: Fazer a Barra de uma Colcha de Retalhos, Deutsch: Eine Steppdecke einbinden, Русский: окантовать лоскутное одеяло

Questa pagina è stata letta 4 989 volte.
Hai trovato utile questo articolo?