Scarica PDF Scarica PDF

Hai mai desiderato dire di no a qualcuno senza lacrime e problemi di cuore? Non è così difficile, davvero. Segui queste semplici idee e riuscirai a uscire indenne da questa situazione.

Passaggi

  1. 1
    Datti un'occhiata in giro per essere certa che nessuno ti guardi. Il peggio che può capitare è essere rifiutato davanti a un pubblico! Se ci sono delle persone, prendi chi è con te per un braccio e cerca di allontanarti. Magari potreste appartarvi in un angolino o almeno sistemarvi in modo che gli altri non sentano.
  2. 2
    Dì una frase come: "Mi dispiace ma non provo lo stesso per te" o "Mi piaci ma solo come amico." Scusati e chiedi se potete restare semplici amici. Non essere fredda. Sii accogliente e amichevole. Puoi anche aggiungere: "Vorrei davvero che rimanessimo amici", ma non fare promesse che non intendi mantenere. Se non pensi che vi sentirete in futuro, meglio rimanere zitta.
  3. 3
    Comportati come se fossi dispiaciuta e sorridi nei momenti adatti. Il tuo sorriso deve rispecchiare il sentimento, proprio come se desiderassi dargli una possibilità ma non puoi. In questo modo attutirai l'impatto delle parole.
  4. 4
    Rallegralo un po'. Sii gentile con questa persona; essere dolci rende la cosa più facile. Assicurati che la tua gentilezza non sconfini nella pietà. Peggio del rifiuto c'è solo la pietà. Chi investe dignità e orgoglio e riceve pietà avrà dei problemi a rimanere calmo. Se ti comporti come se davvero non volessi questa persona, preparati alle sue reazioni, soprattutto a imbarazzo, dolore e tristezza.
  5. 5
    Usa un tono calmo e composto. Non dire la prima cosa che ti viene in mente. Fai una pausa prima di qualsiasi affermazioni e pensa a ciò che è meglio sostenere per mettere la parola fine all'attrazione o rimanere amici. Comportati come se davvero ci tenessi quando dici "No", o potresti dare il via alle lacrime.
  6. 6
    A nessuno piace rompere perciò non essere troppo amichevole in seguito. Dagli un po' di tempo per riprendersi. A volte lasciare un po' di spazio è meglio.
    Pubblicità

Consigli

  • Dì ciò che vorresti sentire se fossi rifiutata.
  • Non essere talmente gentile da fargli pensare che ora ti piace, non confonderlo. Sii come eri prima di rifiutarlo.
  • La cosa migliore da dire quando scarichi qualcuno che conosci o che dovrai comunque vedere spesso, è che ti piace passarci del tempo assieme ma non sei interessata in una relazione romantica. In questo modo metti in chiaro che lo apprezzi senza dargli speranze per il futuro.
  • Se la persona si arrabbia, mantieni la calma e continua a comportarti in modo pentito ma anche contento, mentre cerchi d "calmarlo". È senza dubbio molto importante. Se anche tu te la prendi, entrambi reagirete alla tensione nervosa.
  • Devi comprendere quanto sia degradante per i ragazzi (e anche ragazze) essere rifiutati.
  • È possibile affermare che sei lusingata dai suoi sentimenti, ma in questo momento non ti è possibile reciprocarli, tuttavia speri che rimarrete amici.
  • Dagli un po' di tempo per rifletterci sopra. Sii il più gentile possibile se scegli la via dell'amicizia.
  • Se sei single, cerca di non soffermartici troppo sopra quando c'è anche la persona che hai scaricato. Suoneresti come una che desidera una relazione con chiunque tranne lui.
  • Non essere maleducata con lui. Se lo fossi, a cosa servirebbe cercare di non spezzargli il cuore?
Pubblicità

Avvertenze

  • Non flirtare con lui durante e dopo la rottura. È facile affascinarlo con qualche complimento, ma non esagerare o il "No" che devi dichiarare non verrà sentito.
  • Se tuttavia sentissi che nonostante il momento forse un giorno potresti cambiare idea, dagli una speranza in modo chiaro. Fagli sapere come lo consideri e magari anche ciò che ti impedisce di dirgli di sì ora.
  • Qualsiasi cosa tu scelga di fare, NON rifiutarlo con un sms, una chiamata o un'e-mail. Lo spingeresti solo a non voler più parlare con te.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Fargli Sentire la Tua MancanzaFargli Sentire la Tua Mancanza
Smettere di Amare Qualcuno Che Non Ti AmaSmettere di Amare Qualcuno Che Non Ti Ama
Capire se Non Sei Più Innamorato del Tuo PartnerCapire se Non Sei Più Innamorato del Tuo Partner
Capire se un Ragazzo Non è Più Interessato a TeCapire se un Ragazzo Non è Più Interessato a Te
Capire se un Ragazzo ti Cerca solo per il SessoCapire se un Ragazzo ti Cerca solo per il Sesso
Dire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere RespintoDire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere Respinto
Dimenticare una Persona che AmiDimenticare una Persona che Ami
Superare l'Ossessione per una PersonaSuperare l'Ossessione per una Persona
Dimenticarsi di una PersonaDimenticarsi di una Persona
Capire se la Relazione è FinitaCapire se la Relazione è Finita
Comportarsi con un NarcisistaComportarsi con un Narcisista
Capire Quando la Tua Ragazza Vuole LasciartiCapire Quando la Tua Ragazza Vuole Lasciarti
Dimenticare un Ex che Ami AncoraDimenticare un Ex che Ami Ancora
Capire se l'Ex Tiene Ancora a TeCapire se l'Ex Tiene Ancora a Te
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 26 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 8 293 volte
Questa pagina è stata letta 8 293 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità