Hai detto sì a un invito a uscire e solo ora hai capito che proprio non ti va. Per prima cosa, ricorda che è del tutto comune e che non sei una persona cattiva solo perché hai un ripensamento. Non tutti sono compatibili con te e non puoi prevedere quando lo realizzerai. Se stai cercando di cancellare un appuntamento a cui hai già accettato di partecipare, questo articolo ti aiuterà a riuscirci nel modo più gentile possibile.

1
Scegli il mezzo di comunicazione.

  1. Puoi annullare con un messaggio, al telefono o di persona. Usa una comunicazione scritta, se cerchi un metodo rapido e diretto per declinare un invito. Se si tratta del primo appuntamento o se hai appena iniziato a frequentare l'altra persona, questo metodo è sufficiente. Se preferisci avere una conversazione con lei, chiamala al telefono. Annulla i programmi di persona se vi vedete spesso o se vi frequentate già e preferisci porre fine al vostro rapporto.[1]
    • Se decidi di telefonare, prendi in considerazione l'idea di inviarle un messaggio per chiedere quando è disponibile per una conversazione telefonica. In questo modo, non la coglierai di sorpresa.
    • Se annulli di persona, assicurati che la conversazione sia privata. In questo modo, il tuo interlocutore si sentirà meno a disagio.
    Pubblicità

2
Informa l'altra persona il prima possibile.

  1. Se possibile, cerca di non annullare i vostri piani il giorno dell'appuntamento. Appena decidi di non voler uscire con l'altra persona, informala. È difficile respingere qualcuno, ma rimandando non diventerà più semplice. Riduci lo stress e comunica la notizia appena ti rendi conto che non siete compatibili.[2]
    • Se puoi, concedi all'altra persona almeno 24 ore di preavviso.

3
Ringraziala per averti invitato.

  1. Inizia il messaggio con un complimento sincero. In questo modo, addolcirai il colpo per la persona respinta e le tue parole avranno un tono più positivo e amichevole.[3]
    • Inizia con: "Ti ringrazio molto per avermi chiesto di uscire domani";
    • Puoi anche provare: "Penso che tu sia una persona fantastica".
    Pubblicità

4
Sii sincero.

  1. Si tratta dell'opzione più diretta e rispettosa. Spiega all'altra persona che, anche se ti è piaciuto molto conoscerla, non sei disponibile per un appuntamento. Se ti senti di farlo, spiega il motivo della tua decisione. Parla in modo conciso, diretto e con gentilezza, senza scendere troppo nei dettagli.[4]
    • Scrivile qualcosa come: "Ehi! Mi è piaciuto molto parlare con te e sembri davvero una persona fantastica. Tuttavia, volevo dirti che non potrò uscire con te la settimana prossima come pensavo".
    • Prosegui con le motivazioni che sei disposto a condividere. Prova qualcosa come "Purtroppo non ho sentito la scintilla" o "Al momento non sto cercando una partner".

5
Inventa una scusa.

  1. Se l'idea di essere diretto ti mette a disagio, trova una giustificazione per annullare l'appuntamento. Evita di mentire inscenando problemi gravi, come un'emergenza o un lutto in famiglia. Al contrario, spiega che devi aiutare un amico o che non riesci a liberarti dal lavoro.[5]
    • Scrivile: "Mi dispiace dover annullare, ma sono sovraccarico di lavoro. Non penso di riuscire a liberarmi per martedì prossimo".
    • Usa questa opzione con attenzione. Se inventerai semplicemente una scusa, l'altra persona potrebbe cercare di rimandare. In questo caso, spiega che al momento non hai la possibilità di trovare un altro giorno libero. Probabilmente capirà.
    Pubblicità

6
Racconta una bugia bianca.

  1. Questa è una buona opzione se sei preoccupato dalla reazione dell'altra persona. Spiega che sei appena uscito da una relazione seria e che non sei pronto a frequentare nessuno. In alternativa, puoi dire che al momento non cerchi un legame romantico. Tuttavia, considera che l'altra persona potrebbe accorgersi che stai mentendo, specialmente se ti conosce bene.[6]
    • Scrivi alla persona: "Ehi! È stato molto bello conoscerti, ma devo informarti che non posso uscire con te giovedì. Sono appena uscito da una relazione seria e ho capito di non essere ancora pronto a frequentare qualcuno".

7
Mostrati deciso.

  1. Evita di lasciare uno spiraglio per un altro incontro in futuro, se non è quello che vuoi. Spiega all'altra persona che non puoi uscire con lei e che non hai intenzione di rinviare. Per farlo, usa un'espressione che riveli chiaramente che non sei interessato a frequentare questa persona da un punto di vista romantico.[7]
    • Prova ad aggiungere qualcosa come: "Credo che tu sia una persona fantastica, ma non sento alcun legame romantico. Spero tu capisca!" o "Anche se ho apprezzato molto la nostra ultima uscita, non sono interessato a continuare questo rapporto. Ti auguro tutto il meglio".
    • Parlare in modo così diretto può metterti a disagio, ma l'altra persona probabilmente apprezzerà la tua onestà. Devi evitare assolutamente di portarla a pensare che tu sia interessato a lei, se non è così.
    Pubblicità

8
Suggerisci un'alternativa, se devi comunque interagire con questa persona.

  1. Segui questo consiglio se vuoi mantenere un'amicizia. Si tratta di una buona opzione anche se devi vedere spesso questa persona. Proponi un'uscita di gruppo con gli amici comuni. In alternativa, dille che anche se non sei disposto a frequentarla romanticamente, sei comunque felice di vederla al lavoro o in classe. In entrambi i casi, avrai l'opportunità di mantenere un rapporto personale o di lavoro amichevole e positivo.[8]
    • Per suggerire un'uscita di gruppo, puoi dire: "Non sono disposto a uscire con te, ma mi piacerebbe vederci in amicizia se sei interessata. Perché non andiamo tutti insieme al cinema uno di questi giorni?".
    • Se l'altra persona è un collega o un compagno di classe, prova: "Ho deciso di annullare il nostro appuntamento, ma non vedo l'ora di vederti lunedì a scuola!".

9
Smetti di parlare con l'altra persona, se non ti rispetta.

  1. Non sei obbligato a rispondere, se l'altra persona si comporta in modo sgarbato. Questo vale anche se non accetta i tuoi no. Se i suoi messaggi ti infastidiscono o se non ti senti al sicuro, interrompi i contatti. Poni fine alla conversazione, chiudi la telefonata o smetti di scriverle. Blocca il suo numero o i suoi profili sui social network, se continua a contattarti.
    • Essere respinti non è una giustificazione valida per comportarsi in modo scortese o aggressivo.
    Pubblicità

10
Ricorda che non devi nulla all'altra persona.

  1. Fai il possibile per non sentirti in colpa. Ricorda che non è sbagliato respingere qualcuno. Semplicemente non provi un legame romantico con questa persona. Congratulati con te stesso per aver imposto limiti precisi e per aver seguito il tuo istinto. Evita di chiedere scusa o di abbatterti per quanto è accaduto.[9]
    • Respingere un'altra persona o rifiutare un appuntamento non è un atteggiamento scortese. Significa semplicemente che non siete compatibili.

11
Evita di sparire.

  1. Per quanto sia difficile, informa l'altra persona che non uscirai con lei. Ignorare i suoi messaggi è probabilmente l'opzione più facile, ma la farà sentire confusa e ferita. Adotta un approccio diretto e annulla l'appuntamento, in modo che entrambi possiate voltare pagina.[10]
    • Ignorando l'altra persona, lei potrebbe continuare a contattarti, creando una situazione spiacevole per tutte le parti coinvolte.
    • Tratta l'altra persona come vorresti essere trattato tu. Anche se annullare un appuntamento è sgradevole, è meglio essere gentili e diretti.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Dire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere RespintoDire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere Respinto
Capire se un Ragazzo ti Cerca solo per il SessoCapire se un Ragazzo ti Cerca solo per il Sesso
Comportarti quando Ti Senti EsclusoComportarti quando Ti Senti Escluso
Capire se un Ragazzo Non è Più Interessato a TeCapire se un Ragazzo Non è Più Interessato a Te
Scoprire Se la Tua Ragazza Ti TradisceScoprire Se la Tua Ragazza Ti Tradisce
Capire se l'Ex Tiene Ancora a TeCapire se l'Ex Tiene Ancora a Te
Capire se Alla Tua Ragazza Piace Qualcun AltroCapire se Alla Tua Ragazza Piace Qualcun Altro
Capire Quando la Tua Ragazza Vuole LasciartiCapire Quando la Tua Ragazza Vuole Lasciarti
Infastidire il Vicino di CasaInfastidire il Vicino di Casa
Fargli Sentire la Tua MancanzaFargli Sentire la Tua Mancanza
Smettere di Amare Qualcuno Che Non Ti AmaSmettere di Amare Qualcuno Che Non Ti Ama
Smettere di Pensare a QualcunoSmettere di Pensare a Qualcuno
Rompere una CoppiaRompere una Coppia
Dimenticare una Persona che AmiDimenticare una Persona che Ami
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Nicole Moore
Co-redatto da:
Coach Specializzata in Amore e Relazioni
Questo articolo è stato co-redatto da Nicole Moore. Nicole Moore è una coach specializzata in amore e relazioni, fondatrice e CEO di Love Works Method, un servizio di coaching privato e corsi digitali per donne alla ricerca della persona giusta. Con oltre 10 anni di esperienza, è specializzata in linguaggio del corpo e nell'aiutare gli altri a prendere in mano le redini della propria vita sentimentale, attrarre un partner e costruire una relazione solida. È apparsa su numerosi periodici, come Cosmopolitan, Forbes e USA Today. Conduce anche Love Works with Nicole Moore, un podcast per donne moderne che desiderano ricevere consigli su amore, appuntamenti e relazioni. Si è laureata in Relazioni Pubbliche e in Spagnolo alla Syracuse University e ha ottenuto la certificazione di Personal Coaching alla New York University.
Questa pagina è stata letta 541 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità