PDF download Scarica PDF PDF download Scarica PDF

Se un collega ti ha chiesto di uscire e aspetta con ansia la tua risposta o se hai il sospetto che il tuo vicino di postazione si stia preparando a farsi avanti, probabilmente ti chiedi come affrontare questa situazione nel modo più indolore possibile. La buona notizia è che di solito declinare un invito a uscire da parte di un collega è piuttosto semplice, anche se sul momento può crearti imbarazzo. Continuando a mantenere un atteggiamento professionale, empatico e assolutamente chiaro, non dovresti avere problemi. Se stai cercando alcune idee su come rifiutare le avances senza mettere a rischio la tua carriera, continua a leggere per conoscere alcuni trucchi e suggerimenti sulla strategia giusta da adottare.

1

Rispondi che sei lusingata.

PDF download Scarica PDF
  1. Non lasciare spiragli per una futura relazione o qualcosa di simile, ma inizia la conversazione chiarendo che sarà uno scambio amichevole. Cominciando con una nota positiva, riduci le possibilità di una reazione negativa. Se il tuo collega si sentirà offeso o insultato, potrebbe diventare più difficile lavorare insieme in futuro.[1] Potresti dire:
    • "Sono molto lusingata che tu mi stia chiedendo di uscire, ma…";
    • "Wow, non avevo idea che provassi questi sentimenti. Lo apprezzo molto, ma...";
    • "Sei molto dolce. Grazie per avermi fatto sentire desiderata! Purtroppo...".
    Pubblicità
2

Rifiuta l'offerta rispettosamente.

PDF download Scarica PDF
  1. Declina l'invito con tatto e rispettosamente, in modo da chiarire che tra voi non ci sarà mai nulla di romantico senza far sentire in difficoltà il tuo collega per averti chiesto di uscire.[2] Usa affermazioni in prima persona per comunicare quello che provi, senza alludere di avere sentimenti per lui. In questo modo, dovresti ridurre al minimo i potenziali conflitti.[3] Potresti dire:
    • "Preferirei davvero se mantenessimo un rapporto esclusivamente professionale";
    • "Purtroppo, devo rifiutare. Al momento, non sono disposta a uscire con qualcuno";
    • "Non è niente di personale, ma in questo momento della mia vita non mi sento di frequentare nessuno";
    • "Apprezzo molto la nostra amicizia e preferirei che il nostro rapporto restasse tale".
3

Spiega le motivazioni del tuo rifiuto.

PDF download Scarica PDF
  1. Farsi avanti e chiedere a qualcuno di uscire richiede molto coraggio... e non è mai piacevole ricevere un "no" senza alcuna spiegazione. Anche se non sei obbligata, potresti proteggere i sentimenti del tuo collega e risolvere più rapidamente il problema con una breve delucidazione.[4] Potresti dire:
    • "Guarda, so che è sciocco, ma sarebbe una violazione della politica aziendale e tengo molto a questo lavoro. Non voglio mettere a rischio la mia carriera frequentando un collega";
    • "Sono preoccupata che una relazione sentimentale possa distrarmi dagli obiettivi professionali che mi sono fissata. Al momento non ho intenzione di pensare all'amore";
    • "In passato ho frequentato un collega e gli altri dipendenti non smettevano di fare pettegolezzi o mettere voci in giro. Per questo mi sono imposta la regola di non uscire più con i colleghi".
    Pubblicità
4

Sottolinea che non c'è nulla che non va nel tuo collega.

PDF download Scarica PDF
  1. Se non è stato maleducato, non c'è motivo di offenderlo. Fagli un complimento non romantico, in modo che possa andarsene a testa alta.[5] Evitando di ferire i suoi sentimenti, il vostro rapporto di lavoro resterà ottimo.[6] Potresti dire:
    • "Sei gentilissimo e molto dolce. Sei davvero un buon amico e mi piace parlare con te in ufficio. Mi dispiace di non poter accettare il tuo invito";
    • "So che non è quello che volevi sentirti dire, ma spero davvero che questo non abbia un impatto negativo sul nostro lavoro. Sei una parte fondamentale della nostra squadra, che ci permette di superare sempre le aspettative!";
    • "Sei una delle persone più intelligenti con cui io abbia mai lavorato e davvero non vedo l'ora di continuare a lavorare insieme".
5

Inventa una scusa, se il tuo collega non la prende bene.

PDF download Scarica PDF
  1. Assicurati solo di non mandare il segnale che potresti frequentarlo in futuro, se le cose dovessero cambiare. Questo è il pericolo più grande di questa soluzione, ma corri anche il rischio di dover ricordare la scusa; se quindi decidi di inventare un fidanzato, evita di chiacchierare con i colleghi sulla tua vita da single durante la pausa pranzo. In ogni caso, con questa strategia puoi uscire dalle situazioni difficili.[7] Potresti usare una frase come:
    • "Sono fidanzata e la mia storia è molto seria. Mi dispiace!";
    • "Al momento la mia vita privata è molto intensa e devo concentrarmi solo su me stessa";
    • "Il mio ex non mi ha trattata come meritavo e ho giurato a me stessa di restare single nel prossimo futuro".
    Pubblicità
6

Resta sempre professionale.

PDF download Scarica PDF
  1. Se la persona che ti ha chiesto di uscire risponde in modo piccato o inizia a perdere la calma, non alterarti. Ricorda che una reazione esagerata sul luogo di lavoro potrebbe farti finire nei guai. Non devi nulla al tuo collega, ma è comunque meglio restare più professionali possibile, anche quando lui non lo è.[8]
    • Questo consiglio è particolarmente importante se il collega ti chiede di uscire mentre siete al lavoro. Evita di fare una scenata. Se lui perde le staffe e mette a rischio il suo impiego, lascialo fare. Puoi sempre allontanarti o andare a chiamare un superiore.
    • Se ti sembra che stia per mettersi a piangere o che non la prenda bene, non c'è nulla di male nel ricordargli che è una bella persona e che non ha fatto nulla di sbagliato. Evita di lasciare uno spiraglio per una possibile frequentazione in futuro e mantieni un atteggiamento professionale; andrà tutto bene.
7

Mostrati decisa, se lui non rispetta i tuoi desideri.

PDF download Scarica PDF
  1. Alcune persone non riescono proprio a capire quando è il momento di arrendersi. Se un collega tenta l'approccio continuamente e ti invita a uscire varie volte, spiegagli con molta chiarezza che sta superando il limite. Mantieni un tono educato e garbato, ma digli che non apprezzi quando i tuoi desideri vengono ignorati.[9] Potresti dire:
    • "Ascolta, ti ho già detto che voglio che restiamo soltanto colleghi. Per favore, smetti di chiedermi di uscire";
    • "Non cerco di ferire i tuoi sentimenti o di offenderti, ma devi smetterla. Non voglio uscire con te. Niente di personale, ma ti prego di non continuare";
    • Se la situazione diventa davvero pesante e il collega non recepisce il messaggio, parla con le risorse umane o con il tuo capo.
    Pubblicità
8

Ignora i tentativi di flirt, se continuano.

PDF download Scarica PDF
  1. Per alcune persone è difficile superare una cotta. Se lui prova a flirtare con te nelle settimane o nei mesi successivi all'invito a uscire, probabilmente cerca di capire se hai cambiato idea. Evita di inviare i segnali sbagliati. Ignora qualsiasi atteggiamento provocante che rivolge nei tuoi confronti. Mostrati amichevole, ma non al punto di illuderlo.[10]
    • Se ti sorride dall'altra parte della stanza, ricambia con un lieve sorriso che non ha nulla di romantico e distogli lo sguardo. Se fa un commento sui tuoi bellissimi capelli, rispondi "grazie" e continua a camminare. Dovrebbe capire.
    • Questo consiglio vale solo per i tentativi di flirt discreti e innocui. Se il tuo collega assume un atteggiamento apertamente aggressivo, ti tocca o ti mette a disagio, non esitare mai a segnalare il problema alle risorse umane. Non devi proteggere i suoi sentimenti, se supera il limite.
9

Se hai accettato per sbaglio, trasforma l'appuntamento in un'uscita di gruppo.

PDF download Scarica PDF
  1. Se hai accettato un invito che credevi innocuo, ma l'altra persona crede che si tratti di un appuntamento galante, trasformalo in un'uscita di gruppo! Se sei stata colta alla sprovvista o se hai frainteso le avances, potresti ritrovarti in una situazione complicata. Rifiutando la proposta dopo aver dato l'idea di accettare puoi peggiorare le cose, quindi invita alcuni colleghi a unirsi a voi per un evento sociale.[11]
    • Se ti chiede il motivo del tuo comportamento, giustificati dicendo che pensavi fosse una semplice uscita tra colleghi. Spiegagli che avresti rifiutato, se avessi saputo che si trattava di un invito romantico.
    • Naturalmente, questo metodo funziona solamente se il tuo collega non ha specificato chiaramente che si trattava di un appuntamento galante (per esempio, dicendo "Ti va di fare un aperitivo dopo il lavoro?"). Se invece il suo invito era esplicito e hai accettato solo perché ti sentivi nervosa, fai il possibile per ritrattare la risposta e spiega che la sua domanda ti ha mandato in confusione.
    Pubblicità
10

Se stai pensando di accettare, ricorda quali sono i rischi.

PDF download Scarica PDF
  1. Le relazioni sul lavoro possono diventare complicate. Se dopo aver iniziato a frequentarvi, arriverà un litigio, la giornata di lavoro diventerà imbarazzante. Dopo un'eventuale separazione, potresti sentirti a disagio a doverti recare in ufficio tutti i giorni. Ancora peggio, se il capo fosse all'oscuro di quanto accade e la vostra relazione fosse una violazione della politica aziendale, potresti perdere il lavoro.[12]
    • È particolarmente pericoloso accettare un invito a uscire da un superiore o da chi esercita qualsiasi tipo di potere su di te al lavoro. Le relazioni di questo tipo non sono mai una buona idea, perché possono svilupparsi dinamiche molto tossiche quando una persona ha il controllo sull'altra.

Consigli

  • In alcuni scenari frequentare un collega può non essere un problema. Se nessuno di voi ha potere sull'altro, se lavorate in dipartimenti separati e la tua società non ha una politica che vieta le relazioni tra dipendenti, la storia può funzionare. Assicurati solo di fare attenzione e di informare il tuo superiore del vostro rapporto, prima che diventi troppo serio.[13]
Pubblicità

Avvertenze

  • Se ti chiedi se il comportamento di un collega costituisce una molestia sessuale, probabilmente lo è. Se ti senti a disagio al lavoro o se un collega supera il limite, recati subito alle risorse umane per segnalare il problema.[14]
Pubblicità

wikiHow Correlati

Baciare alla Francese
Sedurre una DonnaSedurre una Donna
Sapere Quali Emoji Usa una Ragazza Quando Le PiaciLe emoji più comunemente usate da una ragazza se le piaci
Fare un SucchiottoFare un Succhiotto
Rimorchiare una RagazzaRimorchiare una Ragazza
Leggere il Linguaggio del Corpo di un Uomo Segretamente Innamorato di Te17 segnali fisici a cui fare attenzione per sapere che qualcuno è innamorato di te
Capire se ti Piace un RagazzoCapire se ti Piace un Ragazzo
Conquistare un Ragazzo in 10 GiorniConquistare un Ragazzo in 10 Giorni
Far Innamorare una RagazzaFar Innamorare una Ragazza
Sedurre una Donna Più GrandeSedurre una Donna Più Grande
BaciareBaciare
Trattare una Persona Che Ti Ha Fatto Ghosting60 tra i migliori messaggi da mandare a qualcuno che ti ha "ghostato"
Capire il Significato dell'Emoji a Forma di CuoreChe cosa significano le emoji raffiguranti un cuore?
Trovare Una FidanzataTrovare Una Fidanzata
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

LeTisha Underwood
Co-redatto da:
Organizzatrice di Incontri Professionista Certificata
Questo articolo è stato co-redatto da LeTisha Underwood. LeTisha Underwood è una matchmaker (organizzatrice di incontri per single) professionista certificata, CEO di Two Hearts Exclusive Matchmaking Services. Con più di cinque anni di esperienza, si specializza nell'aiutare le persone desiderose di sposarsi a trovare il compagno o la compagna della propria vita. Possiede la certificazione di matchmaker del Global Love Institute. Questo articolo è stato visualizzato 5 094 volte
Categorie: Appuntamenti
Questa pagina è stata letta 5 094 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità