Come Riformattare un Laptop

1 Metodi:Riformatta un laptop usando una ripartizione di ripristino

La procedura per riformattare un laptop è abbastanza semplice. Di solito, la casa produttrice, insieme a driver e utilità, fornisce una copia del sistema operativo (OS, operating system). Oppure, sul disco rigido, crea una partizione di ripristino.

Passaggi

  1. 1
    Stabilisci quale metodo di ripristino è fornito dal produttore. Se non c'è nessun dischetto, allora ci sarà sicuramente una partizione di ripristino. Se, invece, insieme al computer c'è un set di dischetti di ripristino, quasi sicuramente non ci sarà la partizione dedicata.
  2. 2
    Inserisci il dischetto del sistema operativo nel drive CD/DVD. Normalmente si avvia automaticamente e si aprirà un menu o una pagina di opzioni. Seleziona l'opzione per l'installazione di una copia aggiornata del sistema operativo.
    • Se il CD non si avvia da solo, clicca due volte "Computer", e fai quindi clic con il tasto destro del mouse sul drive contenente il dischetto di OS. Clicca "Esecuzione automatica".
  3. 3
    Attendi che il CD proceda automaticamente attraverso tutti i passaggi. Se ti allontani dal computer per un po', si fermerà al punto successivo, in attesa di un tuo comando. Segui le istruzioni, sii paziente e non cedere alla tentazione di fare qualcosa.
    • Se stai riformattando il disco rigido del tuo laptop, dovrai accettare le impostazioni/offerte predefinite richieste dal dischetto di installazione.
  4. 4
    Nota che, una volta completata l'installazione dell'OS, il computer presenterà un desktop completamente nuovo.
  5. 5
    Inserisci il CD contenente i driver e le utilità incluse dalla casa di costruzione. Installa per primo il driver meno costoso.
    • Alcuni CD hanno un'opzione più semplice per i principianti, in modo da evitare confusione. In caso contrario, dovrai scegliere il driver specifico manualmente. Di solito è indicato in modo che venga impostato separatamente da altri driver, tipo video o audio. Spesso sarà indicato come Northbridge o Scheda madre.
  6. 6
    Riavvia il computer quando ti verrà richiesto.
  7. 7
    Procedi a far scorrere l'elenco, installando video, audio e tutti i driver necessari. Alcuni case produttrici consentono agli utenti di fare alcune scelte. I driver saranno installati nel giusto ordine e avverrà il riavvio automatico del computer, se necessario per procedere e terminare l’operazione. L'unico driver che conta è quello della scheda madre. Tutti gli altri possono essere installati in qualsiasi ordine.
  8. 8
    Una volta completata l'installazione del driver, installa qualsiasi programma fornito insieme al laptop.

Riformatta un laptop usando una ripartizione di ripristino

  1. 1
    Riavvia il computer. Mentre il computer sta riavviando, premi più volte il tasto F10 (nella maggior parte delle case produttrici) finché non si sarà avviato. Questo ti porterà alla partizione che offre le opzioni per riparare o ripristinare (riformattare e ricaricare).
  2. 2
    Seleziona l'opzione per l'installazione di un sistema aggiornato. Il bello di questo sistema è che non devi fare nient'altro. La partizione di ripristino avvierà il programma per formattare, ricaricare l'OS, installare i driver e installare tutto il software originale.

Avvertenze

  • Ricordati che riformattare il laptop significa cancellare il disco rigido e ricaricare un nuovo sistema operativo. Tutti i dati creati saranno cancellati; prima di riformattare, dovrai quindi fare un backup dei tuoi dati da un'altra parte. Inoltre, una volta che il processo sarà avviato e avrà raggiunto un certo punto, non potrai più tornare indietro. Anche se cambierai idea, non riparerà il danno fatto e il tuo sistema operativo sarà sparito.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Manutenzione & Riparazione

In altre lingue:

English: Reformat a Laptop, Français: reformater un ordinateur portable, Español: formatear una laptop, Deutsch: Formatiere deinen Laptop neu, Português: Formatar um Notebook, Русский: отформатировать ноутбук, 中文: 重格式化一台笔记本电脑, Bahasa Indonesia: Memformat Ulang sebuah Laptop, Nederlands: Een laptop opnieuw installeren, العربية: إعادة تهيئة جهاز كمبيوتر محمول, ไทย: ฟอร์แมตแล็ปท็อปที่เกิดปัญหา, Tiếng Việt: Format lại laptop, 日本語: パソコンの初期化, 한국어: 노트북 컴퓨터 포맷하는 법, हिन्दी: लैपटॉप को रीफॉर्मेट करें (Reformat a Laptop)

Questa pagina è stata letta 1 863 volte.

Hai trovato utile questo articolo?