Come Rilassarsi Prima di un Esame Finale all'Università

Gli esami finali sono importanti... di solito determinano la maggior parte del tuo voto. È facile preoccuparsi, quindi usa questi consigli per rilassarti durante le ore e i minuti prima dell'esame.

Passaggi

  1. 1
    Comincia la notte prima. Se non lo hai fatto ancora, scrivi degli appunti. Servirà a ricordare ciò di cui avete parlato in classe ed avrai tutte le informazioni necessarie insieme, così potrai studiare facilmente.
  2. 2
    Fatti una doccia calda. Se possibile, meglio un bagno schiumoso. L'obbiettivo è rilassarsi.
  3. 3
    Ripassa nuovamente usando i tuoi appunti. Leggili a voce alta ad uno dei tuoi genitori o anche parlando al muro se non c'è nessuno ad ascoltarti.
  4. 4
    Usa dello smalto chiaro per colorarti le unghie. È facoltativo. Quando fai l'esame, guarda le tue unghie e ti ricorderanno di respirare.
  5. 5
    Scegli qualcosa da indossare che ti ricordi di rilassarti. Potrebbe essere una collana o un braccialetto, o il tappo di una bottiglia in tasca. Ricorda di portarlo con te all'esame.
  6. 6
    Mangia uno spuntino mentre ripassi nuovamente gli appunti. Consuma uno spuntino salutare.
  7. 7
    Guarda una trasmissione divertente in TV, Hulu o dei video su Youtube. Servirà a distogliere la tua mente dall'esame. Non c'è bisogno di preoccuparsi. Tutto andrà bene.
  8. 8
    Vai a letto 15 minuti prima. Il tuo cervello funzionerà meglio se ben riposato.
  9. 9
    Alzati 15 minuti prima e svolgi la tua normale routine mattutina. Quando sei pronta, ripassa nuovamente usando gli appunti e fai un pisolino di 15 minuti. Ricorda di impostare un sveglia o potresti non alzarti.
  10. 10
    Vai nell'edificio in cui si svolgerà l'esame, arriva 5 minuti in anticipo e cammina in giro. Di' a te stessa che ad ogni passo fatto ti avvicini sempre di più alla calma.
  11. 11
    Fai un respiro profondo e vai in classe. Di' a te stessa che farai un buon esame e che hai studiato abbastanza. Se vai in panico, guarda le tue unghie e respira. Buona fortuna!
    Pubblicità

Consigli

  • Non distrarti facilmente. Servirà soltanto a dimenticare gli appunti.
  • Se hai tempo, fai un po' di respirazione profonda.
  • Immagina che lo stress sia un qualcosa di concreto, "mettilo da parte" in un ripostiglio o in una scatola delle scarpe dicendogli che non può venire con te in classe.

Pubblicità

Avvertenze

  • Assicurati di studiare senza esagerare.
  • Se ti carichi di adrenalina durante gli esami, non usare questi consigli. Sarai così calma e preparata che l'adrenalina non riuscirà nemmeno darti la carica.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 4 293 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità