Come Rilassarti con lo Yoga

Lo yoga è un sentiero per la salute, il rilassamento e la felicità interiore. Grazie alla yoga puoi purificare corpo e mente regolarmente, eliminando la tensione (samskara). La felicità interiore deriva da questo, come anche dalla guarigione e dalla salute, che rendono la mente positiva. Inoltre sperimenterai pace interiore, energia inesauribile e chiarezza mentale. Accetterai l'amore, la gioia e la gentilezza. Per rilassarti con lo yoga ecco cosa devi fare.

Passaggi

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    Trova la tecnica giusta. Lo yoga fornisce una serie di tecniche. Ci sono tecniche per il corpo e per la mente. È importante praticare tutti gli esercizi di yoga per farlo funzionare bene. Se qualcosa ti fa male, eliminalo. Se funziona per te, continua a farlo. Puoi variare tutti gli esercizi yoga in modo creativo––devi chiederti costantemente: “Di cosa ho bisogno adesso? Cosa va bene per me? Cosa scatena maggiormente tensione?”
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    Stenditi sulla schiena.
    • Stendi la gamba destra. Per un minuto solleva la gamba destra, con le dita dei piedi che puntano verso la tua testa. Tieni la testa poggiata sul pavimento. Medita sulla gamba destra.
    • Poi stendi la gamba sinistra e sollevala il più possibile, tenendo le dita dei piedi puntate verso la testa. Medita per un minuto sulla gamba sinistra.
    • Tieni le braccia rilassate lungo il corpo durante questo passaggio.
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    Solleva verso l'alto entrambe le gambe dalla posizione supina. Mantieni le dita dei piedi che puntano verso la testa.
    • Solleva la testa verso i piedi. Invia un raggio di luce dalle dita verso la testa e pensa al mantra “Luce”.
    • Inspira dallo stomaco. Medita per un minuto in questa posizione.
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    Fai la posizione della candela. Raddrizza entrambe le gambe verso l'alto e sostieniti con le mani dalla schiena. Respira per un minuto, rilassando il corpo.
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    Ritorna dalla posizione della candela. Torna alla posizione supina e stendi le gambe. Metti le mani sulla pancia e sposta leggermente i piedi. Ferma la mente e concentrati per un minuto solo sulla pancia.
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    Girati sulla pancia. Solleva la parte superiore del corpo il più possibile con i muscoli della schiena e resta così per un minuto. La testa dovrebbe essere estesa indietro, le mani lateralmente al corpo sul pavimento. Respira, rilassandoti nella posizione del cobra. Invia un raggio di luce dalla testa verso la schiena e pensa “Luce”.
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    Inclina la testa e solleva la gamba destra, estendendola il più possibile in aria. Medita per un minuto sulla gamba stesa. Solleva la gamba sinistra per un minuto e concentrati su di essa, rilassandoti.
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    Solleva la parte superiore del corpo e la testa nella posizione del cobra. Metti le mani lateralmente al corpo sul pavimento. Inoltre solleva entrambe le gambe e porta i piedi insieme il più vicino possibile alla testa. Inspira dallo stomaco in modo rilassato e tieni la posizione per un minuto. Invia un raggio di luce dalla testa verso la schiena e pensa al mantra “Luce”.
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    Poggia la testa sulle mani, in posizione distesa. Ruota il bacino diverse volte, mentre respiri, rilassandolo a destra e a sinistra. Concentrati sulla colonna vertebrale e ruota il più possibile (e gentilmente).
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    Raddrizza la schiena, metti la testa dritta e rilassa la pancia. Metti le mani sul grembo.
    • Fai circolare luce nella testa, nel corpo, nelle gambe, nei piedi, nelle braccia e nelle mani. Allo stesso tempo pensa al mantra “luce, luce, luce”.
    • Visualizza una piccola stella (un punto di luce). Mentre la stella gira intorno alla terra, pensa “Terra”. Poi fai girare la stella nel cielo, intorno e attraverso il corpo. Pensa al mantra “Stella, stella, stella.”
    • Strofina dei cerchi sullo stomaco con una mano––e la stella si ferma.
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    Stenditi o siediti in una posizione comoda.
    • Sposta gentilemnte i piedi. Ferma tutti i pensieri per un minuto. Poi rilassati completamente.
    • Diffondi la tua giornata di una luce positiva. Prendi le cose come sono. Concentrati sui tuoi obiettivi. Lavora per un mondo di amore, pace e felicità.
    • Sposta una mano, invia luce a tutti e pensa “Invio luce a (nome). Possano tutti essere felici. Possa il mondo essere felice.”

Consigli

  • Una breve storia: Una volta una donna scrisse di essere molto felice di avere imparato lo yoga. Negli ultimi anni aveva subito molto stress sia a livello personale che professionale. Di conseguenza aveva perso la sua positività e il senso di soddisfazione nella sua vita era diminuito. Attraverso lo yoga è riuscita a ridurre il suo stress interiore e a ritrovare la felicità, non sentendosi più stressata. Era grata perché lo yoga le aveva dato la possibilità di distinguere tra ciò che è importante e ciò che non lo è. Questo l'aveva liberata e fatta concentrate sulle cose essenziali della vita. Non si dava più “da fare per le piccole cose”, conservando così la sua energia. Ogni giorno praticava yoga e si sentiva positiva, vivendo un costante stato di pienezza. Tuttavia scoprì anche che quando smetteva di fare yoga e di praticare il pensiero positivo per alcuni giorni, la sua energia positiva svaniva rapidamente. Questo l'ha resa più determinata a seguire il sentiero dello yoga con più costanza, ogni giorno.

    E al di là dei benefici del sentirsi più felici e con più energia, scoprì anche che la sua energia fisica si rafforzava e, anche se era più attenta all'energia negativa, era anche più brava ad allontanarla. Aveva trovato un modo per affrontare le difficoltà di ogni genere. Oggi si chiede semplicemente “Come agirebbe adesso il Dalai Lama?” Riesce così a trovare il modo migliore per affrontare le situazioni difficili.

    Questa storia mostra come le energie negative non vanno via quando si pratica yoga. Bisogna pur sempre affrontare l'inevitabile. Ma lo yoga giornaliero ti rilassa e recupera l'energia necessaria per evitare l'energia negativa degli altri. Ti aiuta anche a prendere le giuste decisioni per evitare le fonti di energia negativa. Per esempio, puoi minimizzare o evitare il contatto con persone particolarmente negative e puoi usare il pensiero positivo o i mantra per respingere la negatività quando sei in contatto con loro. Dopo le esperienze negative con gli altri, puoi ricostruire l'energia positiva attraverso gli esercizi spirituali (come lo yoga, la lettura e la meditazione).
  • Mangia in modo sano. Le persone che consumano meno calorie ma cibo che è qualitativamente superiore a livello nutrizionale e che fanno più esercizio, hanno più possibilità di vivere a lungo senza una cattiva salute. È anche importante dare al tuo io spirituale uno spazio centrale nella tua vita.
  • Una strategia molto utile e efficace per affrontare l'energia negativa durante la giornata è di prendersi delle brevi ma frequenti pause. Al lavoro è importante evitare lo stress e lavorare nel tuo spazio personale. Quando lavori in modo rilassato, risparmi molta energia ed è più facile restare positivi. Valuta anche se ridurre le ore di lavoro. Pensa al motivo per cui lavori così tanto––ne hai davvero bisogno? Per la persona che vive saggiamente, potresti evitare molta sofferenza.

Avvertenze

  • Evita di avere fretta! Lo yoga con la meditazione significa prendersela comoda e con calma. Le diverse posizioni yoga attivano i tuoi chakra (canali interiori di energia) e ti caricano di buona energia. La meditazione durante gli esercizi di yoga fa calmare la mente.
    • Cerca di meditare in ogni posizione yoga da 1 a 3 minuti.
    • Senti come ogni posizione di yoga formi un certo campo di energia (aura) intorno al tuo corpo. Attraverso la creazione di certi campi di energia, pulisci il corpo e la mente dalle tensioni.
  • Non pensare troppo a quello che accade. È utile se riesci a sentire l'energia spirituale. Ma non è necessario. È sufficiente concentrarsi in modo rilassato sul corpo e sulla posizione.
    • Fai delle pause durante gli esercizi yoga. Questo ti terrà attivo.

Riferimenti

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Categorie: Respirazione & Meditazione

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