Controllare una superficie alla ricerca di possibili impronte digitali è una cosa che alcuni di noi devono compiere quotidianamente, ma come fare quando non si possiede un kit professionale per la rilevazione delle impronte? Per scoprirlo prosegui nella lettura di questa semplice guida.

Passaggi

  1. 1
    Polverizza della grafite e raccoglila su un pezzo di carta, dopodiché cospargi l'area da esaminare con un sottile (molto sottile) velo di grafite.
  2. 2
    Quando le impronte sono ben definite, soffia (molto delicatamente) sulla superficie da una distanza ragionevole, per eliminare l'eccesso di grafite senza rovinare il risultato.
  3. 3
    Usa dello scotch trasparente (o qualcosa di equivalente) e attaccalo sull'impronta individuata. Assicurati di ricoprirla nella sua interezza (se non fosse possibile utilizza un pezzo di carta adesiva trasparente delle dimensioni adeguate).
  4. 4
    Attacca l'impronta rilevata su un pezzo di cartoncino bianco.
  5. 5
    Adesso sei in grado di confrontare l'impronta rilevata con quelle già in tuo possesso.
  6. 6
    Finito!
    Pubblicità

Consigli

  • La maggior parte delle impronte digitali rilevate saranno parziali e prive delle caratteristiche distintive (dermatoglifi).
  • Anche indossando dei guanti è possibile rovinare le impronte presenti su una superficie. Quindi non toccare niente!
  • La superficie su cui vuoi rilevare le impronte deve essere liscia e non porosa. Un metodo semplice per verificare questo requisito consiste nell'osservarne la brillantezza. Se si tratta di una superficie lucida è possibile che siano presenti delle impronte digitali.

Pubblicità

Avvertenze

  • Per essere in possesso delle impronte digitali di una persona, devi avere un motivo legittimo, o potresti incappare in problemi legali.
  • Non utilizzare questa procedura in una scena del crimine vera. Se dovessi incappare in una scena di un crimine, chiama le autorità competenti e non interferire in nessun caso con il lavoro dei professionisti.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Superficie liscia
  • Nastro adesivo trasparente (o qualcosa di trasparente e adesivo)
  • Cartoncino bianco
  • Grafite (ricavabile da qualsiasi matita)
  • Oggetto per polverizzare la grafite (una mattonella e un coltello andranno bene)

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 814 volte
Categorie: Il Mondo del Lavoro
Questa pagina è stata letta 4 814 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità