Scarica PDF Scarica PDF

La scheda audio di un computer è la periferica incaricata di gestire e controllare tutti i segnali audio in ingresso e in uscita dal sistema. Se il comparto audio del computer ha dei problemi o se recentemente hai installato una nuova scheda audio, puoi verificare se è stata rilevata correttamente da Windows e il relativo stato di funzionamento.

Metodo 1 di 4:
Windows 8

  1. 1
    Posiziona il puntatore del mouse nell'angolo superiore destro della schermata "Start" di Windows 8. Verrà visualizzata la funzione di ricerca.
  2. 2
    Digita le parole chiave "pannello di controllo" all'interno dell'apposito campo di testo, quindi seleziona il programma indicato dall'elenco dei risultati che apparirà. Verrà visualizzata la finestra del "Pannello di controllo" di Windows.
  3. 3
    Digita le parole chiave "gestione dispositivi" all'interno del campo di ricerca visualizzato nella parte superiore della finestra del "Pannello di controllo", quindi seleziona l'opzione "Gestione dispositivi" dall'elenco dei risultati che apparirà.
  4. 4
    Clicca sulla voce "Controller audio, video e giochi" per espandere la sezione corrispondente dell'elenco.
  5. 5
    Fai doppio clic sul nome della scheda audio del computer. Verrà visualizzata una nuova finestra relativa alle proprietà della periferica selezionata.
    • Se all'interno della sezione "Controller audio, video e giochi" non è presente alcuna scheda, significa che il sistema non è stato in grado di rilevare nessuna periferica audio. In questo caso dovrai investigare a fondo per cercare di risolvere il problema.
  6. 6
    Verifica che all'interno del riquadro "Stato dispositivo" sia visualizzato il messaggio "Il dispositivo funziona correttamente". Se è presente, significa che Windows ha rilevato correttamente la scheda audio del computer e che la periferica funziona correttamente.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Windows 7 e Windows Vista

  1. 1
    Clicca sul pulsante "Start", quindi seleziona la voce "Pannello di controllo". Verrà visualizzata la finestra del "Pannello di controllo" di Windows.
  2. 2
    Clicca sulla categoria "Sistema e sicurezza", quindi clicca sull'opzione "Gestione dispositivi".[1]
  3. 3
    Clicca sulla voce "Controller audio, video e giochi" per espandere la sezione corrispondente dell'elenco.
  4. 4
    Verifica che all'interno del riquadro "Stato dispositivo" della scheda audio del computer sia visualizzato il messaggio "Il dispositivo funziona correttamente". In questo caso, significa che Windows ha rilevato correttamente la scheda audio del computer e che la periferica funziona correttamente.
    • Se all'interno della sezione "Controller audio, video e giochi" non è presente alcuna scheda, significa che il sistema non è stato in grado di rilevare nessuna periferica audio. In tal caso, dovrai investigare a fondo per cercare di risolvere il problema.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Windows XP e Windows 2000

  1. 1
    Clicca sul pulsante "Start", quindi scegli la voce "Impostazioni".
  2. 2
    Clicca sull'opzione "Pannello di controllo". Verrà visualizzata la finestra del "Pannello di controllo" di Windows.
  3. 3
    Clicca sull'icona "Sistema".
  4. 4
    Clicca sulla scheda "Hardware", quindi clicca sul pulsante "Gestione periferiche".
  5. 5
    Clicca sulla voce "Controller audio, video e giochi" per espandere la sezione corrispondente dell'elenco.
  6. 6
    Verifica che all'interno del riquadro "Stato dispositivo" della scheda audio del computer sia visualizzato il messaggio "Il dispositivo funziona correttamente". In tal caso, significa che Windows ha rilevato correttamente la scheda audio del computer e che la periferica funziona correttamente.
    • Se all'interno della sezione "Controller audio, video e giochi" non è presente alcuna scheda, significa che il sistema non è stato in grado di rilevare nessuna periferica audio. In questo caso dovrai investigare a fondo per cercare di risolvere il problema.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Risoluzione dei Problemi

  1. 1
    Se recentemente hai acquistato, e montato tu stesso, una nuova periferica audio, prova a installarla su uno slot diverso della scheda madre del computer. In questo modo, sarai certo di averla inserita correttamente nel suo alloggiamento nel caso avessi commesso qualche errore durante prima installazione.[2]
  2. 2
    Prova ad aggiornare i driver della scheda e il BIOS del computer se la periferica audio non viene rilevata automaticamente. In alcuni casi, i driver forniti con la scheda potrebbero non essere aggiornati, così come il BIOS del computer.
    • Scarica l'ultima versione dei driver della scheda direttamente dal sito web del produttore oppure contatta il produttore del computer se hai bisogno di assistenza per aggiornare il BIOS o i driver della scheda audio.
  3. 3
    Usa la funzionalità Windows Update per verificare che tutto il software installato nel sistema sia aggiornato correttamente. In alcuni casi, il problema legato alla scheda audio potrebbe essere causato dal sistema operativo non aggiornato.
    • Windows 8: Windows Update viene eseguito automaticamente.
    • Windows 7 e Windows Vista: clicca sul pulsante "Start", esegui una ricerca usando le parole chiave "Windows Update", clicca sulla voce "Controlla aggiornamenti", quindi seleziona l'opzione per eseguire l'installazione di tutti gli aggiornamenti disponibili.[3]
    • Windows XP e Windows 2000: clicca sul pulsante "Start", seleziona la voce "Programmi", scegli l'opzione "Windows Update", clicca sul pulsante "Esegui scansione", quindi seleziona l'opzione per installare tutti gli aggiornamenti disponibili.[4]
    Pubblicità

Consigli

  • Se stai usando un Mac, tutti i modelli prodotti dalla Apple sono dotati di scheda audio integrata e il sistema operativo è già in grado di gestirla e utilizzare tutte le sue funzionalità, quindi non hai la necessità di eseguire alcuna operazione supplementare. Per visualizzare le specifiche tecniche della scheda audio installata nel tuo Mac, accedi alla cartella "Utility" contenuta nella directory "Applicazioni", quindi clicca sull'icona "Informazioni di sistema" e infine clicca sulla voce "Audio".[5]
Pubblicità

wikiHow Correlati

Fare uno Screenshot in Microsoft Windows
Creare uno Screenshot Usando un Computer HPCreare uno Screenshot Usando un Computer HP
Ripristinare l'Audio su un Computer WindowsRipristinare l'Audio su un Computer Windows
Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)
Cambiare Directory dal Prompt dei ComandiCambiare Directory dal Prompt dei Comandi
Disabilitare la Funzione del Tasto FnDisabilitare la Funzione del Tasto Fn
Ripristinare e Impostazioni Predefinite di una TastieraRipristinare e Impostazioni Predefinite di una Tastiera
Cambiare lo Sfondo del Desktop in WindowsCambiare lo Sfondo del Desktop in Windows
Correggere gli Errori dello Spooler di StampaCorreggere gli Errori dello Spooler di Stampa
Registrare un File Audio in WindowsRegistrare un File Audio in Windows
Configurare un Sistema Dual Boot con Windows 10 e Ubuntu 16.04Configurare un Sistema Dual Boot con Windows 10 e Ubuntu 16.04
Aprire Esplora Risorse di WindowsAprire Esplora Risorse di Windows
Disattivare la Modalità Offline su OutlookDisattivare la Modalità Offline su Outlook
Utilizzare il Tasto 'Stamp' della TastieraUtilizzare il Tasto 'Stamp' della Tastiera
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 108 volte
Categorie: Windows
Questa pagina è stata letta 4 108 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità