Donne, uomini, fidanzati, fidanzate, parenti, esperti di relazioni e opinionisti televisivi hanno tutti opinioni diverse sulla questione: due persone che si sono amate possono davvero rimanere amici quando la relazione finisce? Le opinioni, apparentemente, si dividono quasi a metà: un sondaggio della NBC del 2004 ha rilevato che circa il 48% delle persone che hanno risposto a questa domanda sono rimasti amici dei propri ex alla fine della relazione. [1] Per alcuni, l’amicizia con un ex è naturale. Per altri, è una cosa da matti e un invito a spezzarsi nuovamente il cuore. Il tuo successo dipenderà dai tuoi tratti individuali di personalità e sulla storia in comune, ma se sei pronta a dare questa opportunità al tuo ex, continua a leggere!

Metodo 1 di 3:
Parte Uno: Ottenere la Pace Dopo la Rottura

  1. 1
    Prendi atto del fatto che non tutti gli ex sono adatti per rimanere amici. Ci sono varie ragioni per non diventare amica del tuo ex fidanzato. Lui potrebbe ancora essere innamorato di te – in questo caso, uscire con lui come semplici amici è crudele. Anche l’opposto potrebbe verificarsi – se tu sei ancora innamorata di lui, sarà solo un modo per rimanerci male. Infine, la vostra rottura potrebbe essere capitata a causa di qualcosa di così grave che sarebbe impossibile guardarsi ancora senza provare rancore. Se uno di voi due è stato ferito nel profondo, tenetevi a debita distanza l’uno dall’altra.
    • Anche se lui è un tipo tranquillo, emotivamente stabile, e la vostra storia non ha nessuna ferita ancora aperta, potresti semplicemente non voler più vedere il tuo ex. Questo va bene. Gli ex non devono necessariamente essere amici.
  2. 2
    Dagli tempo. Anche le rotture più leali possono essere la causa di sentimenti difficili da entrambe le parti. Immediatamente dopo una rottura, è possibile che lui sia triste o arrabbiato. Non è questo il momento per rivolgersi a lui come amica. Aspetta che le sue acque emotive si siano calmate prima di andare avanti.
    • Allo stesso modo, ascolta il tuo cuore. Se hai ancora della rabbia in sospeso o ti senti un po’ depressa, concedi a te stessa un po’ di tempo per riassestarti prima di farti sentire.
    • Il tempo che passate lontani l’uno dall’altra dopo una rottura dipenderà probabilmente dalle circostanze della rottura stessa. Per rotture più turbolente potrebbero volerci mesi o anche anni prima che i vostri sentimenti si siano calmati fino a raggiungere il punto in cui una normale relazione amicale possa essere possibile.
  3. 3
    Lavora su te stessa. Il periodo dopo una rottura è una grande opportunità di riflessione e auto-miglioramento. Dopo che avrai lasciato passare un po’ di tempo affinché le tue emozioni si stabilizzino, puoi iniziare a dedicare a te stessa quel tempo che prima passavi insieme al tuo fidanzato. Dedicati ai tuoi passatempi o alla scuola. Passa il tempo cercando di imparare una nuova abilità. Fai ciò che ti piace fare, da sola o con le amiche. Migliorando te stessa, stai anche rinvigorendo la sicurezza in te stessa e il tuo senso di fiducia, il che renderà più facile iniziare nuove amicizie ( e, simultaneamente, relazioni d’amore).
    • Dopo un paio di settimane di auto-miglioramento, potrai scoprire che non pensi nemmeno più al tuo ex! Questo renderà più semplice sia iniziare una nuova fase di amicizia con lui sia ignorarlo completamente – qualsiasi sia la tua scelta.
  4. 4
    Mettiti in contatto. Dopo aver passato davvero un po’ di tempo da sola, e quando ti senti pronta di prendere l’iniziativa, chiama, manda un messaggio, un’e-mail o in qualche modo contatta il tuo ex. Testa se le acque si sono calmate in maniera gentile – potresti voler parlare prima con uno dei suoi amici per capire in che stato emotivo si trova lui. Mantieni le cose il più leggere possibile – non parlare della tua relazione passata o della tua rottura. Dì semplicemente che non lo vedi da un po’ di tempo e vorresti incontrarlo senza impegno. Se davvero hai superato la storia, questa dovrebbe essere la verità!
    • Se il tuo ex non risponde subito ai tuoi tentativi di contattarlo, non riprovare immediatamente. Potrebbe non aver superato la relazione così velocemente come è successo a te. Dagli più tempo.
    • Qualsiasi cosa fai, non lasciare dozzine di messaggi sul suo cellulare! Se senti la tentazione di farlo, allora non sei di sicuro ancora pronta per un’amicizia.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Parte Due: Iniziare una Nuova Amicizia

  1. 1
    Passa del tempo con lui (cautamente). Esci con il tuo ex durante piccoli eventi sociali. All’inizio, mantieni queste uscite brevi e moderate – un’uscita al bar o una galleria d’arte, per esempio. Tieni il tempo impegnato (o almeno dai l’impressione di farlo). Se la situazione diventa imbarazzante, puoi sempre usare la scusa di essere in ritardo per qualcos’altro per scappare dalla situazione!
    • Decisamente, non fare niente insieme a lui che possa essere considerato come un appuntamento. Non fare tardi con lui, non bere alcolici o non andare a ballare. Potreste ricascarci un’altra volta, e se non avete sistemato le cose che vi hanno portato a rompere, stai solamente ponendo le basi per un altro cuore infranto. Ancora peggio, potresti rovinare un’altra storia d’amore che uno di voi due ha appena iniziato con un’altra persona.
  2. 2
    Sii diretta nel dirgli che vuoi che siate amici. Il tuo ex potrebbe essere confuso circa le tue intenzioni se non sei perfettamente chiara con lui riguardo a ciò che vuoi. Digli semplicemente “Spero che possiamo ancora essere amici” oppure chiedigli “Siamo ancora amici, vero?”. Non lasciare la cosa in sospeso – se sei vaga circa ciò che vuoi dal vostro nuovo rapporto, lui potrebbe pensare che stai cercando di tornare insieme. Risparmiati questo terribile dramma cercando di essere aperta e onesta con lui dall’inizio.
  3. 3
    Non fare finta che niente sia cambiato. Uno degli errori più grandi che puoi fare è comportarti come se niente fosse successo dopo la rottura. Facendo così, darai l’impressione che non te ne è mai importato nulla. Può davvero ferire i suoi sentimenti – a questo punto, ciò non dovrebbe essere qualcosa che tu stai cercando di fare. Dopo esserti messa in contatto con lui, riconosci che c’è stata una rottura senza soffermarti su di essa. Potresti cercare di usare frasi come queste:
    • "Sono così felice di rivederti."
    • "Spero davvero che tu stia meglio, io sto meglio."
    • "Voglio andare avanti e ricominciare da amici."
  4. 4
    Dì alle altre persone che siete solo amici. Se i suoi amici sapevano della vostra storia passata, saranno curiosi di sapere cosa sta succedendo. Se hai qualche ragione per sospettare che lui non sarà onesto con i suoi amici, non lasciare che lui dica loro una bugia. Dì loro che stai cercando di essere amica con lui e niente di più. Se loro sentono dire da lui che stai disperatamente cercando di tornare insieme a lui ma poi tu dici loro che non è così, loro probabilmente penseranno (e avranno ragione di pensare) che è lui quello disperato.
    • Questo ha un ulteriore beneficio – probabilmente lui parlerà con i suoi amici, e loro gli diranno che tu hai detto che la vostra relazione è solamente di amicizia. Se lui vede che tu stai definendo la vostra relazione in termini platonici in presenza di altre persone, avrà un maggiore incentivo a rispettare la tua opinione.
    • Se tu hai un nuovo ragazzo o lui ha una nuova ragazza, assicurati di rendere esplicite le tue intenzioni amicali con queste persone, subito. Anche se così fosse, sentimenti di gelosia potrebbero essere inevitabili – se così, dovrai soppesarli con la tua nuova amicizia con il tuo ex.
  5. 5
    Mostra che ci tieni ancora a lui. Assicurati che lui sappia che può ancora rivolgersi a te quando si sente giù. Se ha avuto una brutta giornata, parla con lui. Mostragli che ti importa ancora dei suoi sentimenti. Comunque, fai questo come lo farebbe un’amica – non tenergli la mano, non abbracciarlo o non fare qualsiasi altra cosa che potrebbe risvegliare vecchi sentimenti. Invece, offriti di parlare con lui – spesso, lui apprezzerà di poter parlare dei suoi problemi con qualcuno che lo capisce bene.
    • Allo stesso tempo, lasciagli (con rispetto) mostrare che ci tiene ancora a te. Probabilmente è così. Accetta i suoi auguri e parla con lui se ne hai bisogno, ma non lasciare che lui sfrutti la tua vulnerabilità come una scusa per fare nuovamente breccia nel tuo cuore.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Parte Tre: Far Durare una Relazione Ritrovata

  1. 1
    Cerca di riconoscere i segni che mostrano che lui è ancora innamorato di te. È difficile per chiunque vedere improvvisamente come un’amica platonica una persona che prima si amava. Alcune persone proprio non riescono a farlo. Se il tuo ex fidanzato mostra qualcuno dei seguenti comportamenti, potresti voler considerare l’opzione di lasciargli più tempo per andare avanti:
    • Chiamarti o mandarti messaggi regolarmente senza un motivo specifico
    • Parlare di continuo con le tue amiche
    • Fare battute o riferimenti inappropriati, eccessivamente intimi
    • Riportare a galla cose legate alla vostra relazione passata
    • Toccarti o strusciarsi con te, per sbaglio o no
  2. 2
    Spiega le cose molto chiaramente al tuo nuovo ragazzo. Se hai un nuovo ragazzo dopo aver rotto con il tuo ex, la situazione diventa sostanzialmente più complessa. Anche il fidanzato più comprensivo del mondo sarà sicuramente un po’ geloso all’inizio. Alcuni potrebbero non smettere mai di essere gelosi. La cosa migliore che puoi fare è spiegargli chiaramente e con calma che non sei più innamorata del tuo ex. Spiega al tuo ragazzo che ami solo lui e che stai solo cercando di divertirti in maniera inoffensiva e senza conseguenze con il tuo ex – niente di più. Rendi molto esplicito che non pensi più(ancora meglio se dici che non puoi pensare) al tuo ex in “quel modo”.
    • Il tuo ex dovrà sostenere la stessa conversazione con la sua nuova ragazza, se ne ha una.
    • Non fare nulla che possa dare al tuo nuovo ragazzo una ragione per insospettirsi di qualche sporco giochetto. Per esempio, non fare più tardi del previsto fino a che lui non sarà a proprio agio col fatto che tu esci ancora con il tuo ex. Comunque, se il tuo nuovo ragazzo si comporta in maniera paranoica riguardo la vostra nuova amicizia (ti manda messaggi di continuo per avere aggiornamenti quando sei in compagnia del tuo ex, eccetera) è giusto che tu lo rimproveri. Se non gli hai dato alcun motivo per non fidarsi di te, meriti la tua fiducia.
  3. 3
    Non ricadere nelle stesse vecchie situazioni. Se vuoi essere amica di un ex, non ripetere le cose che eri solita fare quando uscivi con lui. Se lo fai, è un invito a sentimenti inappropriati di infedeltà (se hai un nuovo ragazzo) e stai spianando il terreno per una ricaduta e un possibile cuore spezzato. Ricomincia da capo – cogli l’opportunità di sperimentare nuove vedute e attività come amici.
    • Evita luoghi che eri solita frequentare – non andare al ristorante dove eravate soliti fare colazione o al bar dove vi siete incontrati la prima volta.
    • Rifiuta di partecipare alle attività che eravate soliti fare insieme – se ti invita a dar da mangiare alle anatre al parco come eravate soliti fare ogni domenica, digli che preferiresti vederlo per un caffè.
  4. 4
    Assicurati che tu e il tuo ex non vi stiate ancora facendo del male. Le interazioni iniziali con il tuo ex potrebbero essere nervose, ma, se sei fortunata, questo lascerà presto spazio a una educata cordialità. Una volta che avrai abbassato la guardia, comunque, potrai scoprire che uno di voi due o entrambi avete ancora delle ferite emotive. Sentimenti di tradimento radicati nel profondo e un cuore spezzato possono richiedere tempo per emergere. Se ti ritrovi a fronteggiare questo genere di cose, potrebbero essere segno del fatto che tu e il tuo ex non siete ancora pronti a essere amici.
    • Se diventi triste o arrabbiata quando sei intorno al tuo ex nonostante entrambi mostrate di essere felici dall’esterno, o se hai continuamente la sensazione di volergli dire molto di più di quello che puoi dire educatamente, il tuoi problemi potrebbero non essere ancora risolti. Prenditi un po’ di tempo lontano dalla vostra amicizia.
    • Allo stesso tempo, se lui sembra lunatico o irritabile o non ti parla di niente di importante nonostante il suo desiderio di incontrarti, probabilmente sta ancora pensando alla vostra relazione passata e/o alle cose che vi hanno portato a lasciarvi. Puoi chiedergli se è così, ma fai attenzione perché questo potrebbe spingerlo verso rabbia irrazionale o tristezza.
  5. 5
    Lascia che la vostra relazione diventi gradualmente più profonda. Nel tempo, potreste di nuovo avvicinarvi. Prendi le cose con calma – lascia che la vostra amicizia maturi quando è naturale che accada. Stabilisciti per tempo dei paletti – cose che non faresti o di cui non parleresti con questa persona – e allarga i confini solo quando sei sicura di poterti fidare di lui.
    • Allo stesso modo, è probabile che scoprirai che non ti piace essere amica del tuo ex! In questo caso, semplicemente smetti di uscire con lui, ma sii consapevole – lui potrebbe non rinunciare così facilmente. Imbarazzanti sentimenti di attaccamento morboso sono, purtroppo, una possibilità reale quando provi a instaurare una relazione d’amicizia con un ex.
    Pubblicità

Consigli

  • Fai battute e fallo sorridere.
  • Se frequentate entrambi la stessa scuola, cerca di lavorare in gruppo con lui per un progetto. Il lavoro di gruppo vi farà avvicinare.
  • Parla con lui come faresti al tuo migliore amico.
  • Se qualcuno ti chiede cosa sta succedendo tra voi, è un’opportunità d’oro per dire “Oh, siamo amici”. Questo ti porterà esattamente dove vuoi essere.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non parlare mai con lui dei vecchi tempo, poiché questo potrebbe portare a momenti di imbarazzo nella conversazione con lui e potrebbe minare al tuo obbiettivo.
  • Non cercare di essere amica con lui se lui ti ha fatto qualcosa di brutto per chiudere la relzione. Questo ti farà apparire come una che vuole cercare vendetta.
  • In base a quanto è finita male la relazione, potresti non essere in grado di essere nuovamente amica con lui.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Superare le Pene d'Amore

Come

Riconquistare un Ex

Come

Superare una Separazione

Come

Fargli Sentire la Tua Mancanza

Come

Capire se la Relazione è Finita

Come

Capire se un Ragazzo ti Cerca solo per il Sesso

Come

Smettere di Amare Qualcuno Che Non Ti Ama

Come

Capire se un Ragazzo Non è Più Interessato a Te

Come

Comportarsi con un Narcisista

Come

Capire se Non Sei Più Innamorato del Tuo Partner

Come

Dire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere Respinto

Come

Dimenticare un Ex che Ami Ancora

Come

Dimenticarsi di una Persona

Come

Capire se l'Ex Tiene Ancora a Te
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 37 145 volte
Questa pagina è stata letta 37 145 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità