A volte accadono situazioni che superano i confini di una semplice amicizia. Il bacio, ad esempio, è una cosa che può capitare tra amici. È normale baciarsi quando due persone provano qualcosa l'uno per l'altra o desiderano un contatto fisico in un momento di euforia. A volte può capitare perché sono emozionate per qualche ragione e seguono le loro sensazioni senza pensare. Indipendentemente dal motivo, molti preferiscono rimanere amici dopo un simile incidente. Fortunatamente è possibile, se ci si impegna e si comunica in modo chiaro.

Parte 1 di 3:
Comunicare dopo un Bacio

  1. 1
    Concediti una piccola pausa se ne hai bisogno. Probabilmente ti conviene allontanarti dalla persona con cui ti sei baciato. Prendendo le distanze, potrai ridimensionare l'accaduto e avere la forza che ti serve per salvare la tua amicizia.
    • Prenditi un mese di tempo se pensi di aver bisogno di un momento di "pausa".
    • Se vuoi concederti un periodo di allontanamento, comunicalo all'altra persona. Non devi scomparire, altrimenti rischi di compromettere i vostri rapporti. Prova a dirle: "Dopo quel bacio sono ancora confuso e ho bisogno di un po' di tempo. Voglio continuare a essere tuo amico, ma sarebbe meglio se ci prendessimo una piccola pausa di qualche settimana".
    • Se vuoi continuare a vederla, evita di stare solo con lei.
    • Considera di evitare la sua compagnia in determinate occasioni, ad esempio per prendere un aperitivo o per fare qualsiasi altra cosa che potrebbe abbassare i freni inibitori.[1]
  2. 2
    Parlane. La prima cosa che dovresti fare dopo il bacio è parlarne. Infatti, è il primo passo per assicurarti di salvare la tua amicizia. In sostanza, un confronto vi permetterà di stabilire come comportarvi e procedere.
    • Confida che cosa pensi dell'accaduto. Prova a esordire in questo modo: "Penso che dovremmo parlare di quello che è successo".
    • Discuti delle possibili ripercussioni sul vostro rapporto. Ad esempio, potresti dire: "Temo che l'incidente del bacio possa rovinare la nostra amicizia".
    • Se provate un sentimento profondo e sincero che va oltre l'amicizia, non esitate a dichiararlo. Se uno di voi si è innamorato, deve sapere che cosa prova anche l'altro. In questo modo, potrete continuare il vostro rapporto con la piena consapevolezza dei vostri rispettivi sentimenti.[2]
  3. 3
    Arrivate a un accordo. Dopo aver parlato del bacio, dovreste giungere a un accordo sul modo migliore di gestire la situazione e andare avanti. Così facendo, saprete come comportarvi.
    • Dovreste cercare di capire come volete andare avanti per preservare la vostra amicizia.
    • Decidete se e come raccontare l'accaduto ad altri amici.
    • Provate ad accordarvi su quali binari dovrà proseguire il vostro rapporto.
    • Provate a stabilire dei limiti, ad esempio niente baci o meno contatto fisico.[3]
  4. 4
    Continua a comunicare. Anche se il chiarimento iniziale dovrebbe aver risolto molti problemi e stabilito il giusto spirito per continuare la vostra amicizia, potreste essere ancora confusi riguardo al vostro rapporto. Allo stesso tempo, esiste la possibilità che proviate ancora qualcosa. Ecco perché è essenziale continuare a comunicare per evitare fraintendimenti.
  5. 5
    Continua a essere aperto e sincero su quello che stai provando. Prova a dire: "Credo che dovremmo essere completamente onesti su quello che pensiamo riguardo all'incidente del bacio e anche sui nostri sentimenti".
    • Se il tuo amico vuole parlare con te, incoraggialo a farlo.
    • Comunicate regolarmente le vostre emozioni se è salutare per la vostra amicizia. Potreste parlarne ogni settimana, o anche più frequentemente.[4]
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Comportarsi dopo il Bacio

  1. 1
    Rispetta l'accordo. Dopo aver comunicato, raggiunto un accordo e chiarito ogni dubbio, devi rispettare l'accordo che avete stabilito in modo che non si creino situazioni imbarazzanti.
    • Prova ad assimilare quello che ha detto l'altra persona durante le vostre conversazioni. Se avete accettato entrambi di continuare a essere "amici", dovreste comportarvi come tali.
    • Se provi ancora qualcosa nei suoi confronti, resisti alla tentazione di seguire i tuoi sentimenti. Ricorda che avete raggiunto un accordo per preservare la vostra amicizia. Se, invece, l'intenzione fosse stata quella di iniziare una relazione, la decisione sarebbe stata diversa.
    • Ricorda che il bacio è stato solo un incidente. Il tuo obiettivo è quello di non rovinare la tua amicizia.[5]
  2. 2
    Comportati normalmente in sua presenza. Per rimanere suo amico, devi avere un atteggiamento normale. Se sembri a disagio o tratti l'altra persona in modo diverso, rischi di pregiudicare il vostro rapporto.
    • Non devi innervosirti o evitarla. Il bacio è capitato spontaneamente, quindi comportati con naturalezza.
    • Se sei nervoso o ti senti in difficoltà in sua compagnia, parlatene insieme.
    • È normale sentirsi nervosi o a disagio dopo un bacio.[6] Prova a fare qualche respiro profondo e ricorda che il nervosismo e l'imbarazzo spariranno nel corso del tempo.
  3. 3
    Rimanete amici. Forse la cosa più importante da fare per restare amici è proprio questa: restare amici. Se continui in questo modo e ti comporti come hai sempre fatto, avrai la possibilità di conservare il tuo rapporto con l'altra persona.
    • Continua a parlare con lei come hai sempre fatto, confidandole e spiegandole tutto quello che pensi e provi.
    • Continuate a frequentarvi. Non smettete di fare tutto quello che facevate prima dell'incidente del bacio.
    • Continuate a considerarvi amici. Se non vedi più l'altra persona come un amico, non avrete alcuna possibilità di conservare il vostro rapporto.[7]
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Affrontare gli Altri

  1. 1
    Evita di parlare dell'accaduto con altri. Una cosa importante da ricordare è quella di non raccontare l'episodio del bacio ad altre persone. Confidando i dettagli della vicenda o parlando dei chiarimenti che sono avvenuti, metterai in pericolo la tua amicizia. Ricorda che l'incidente e le successive spiegazioni sono avvenute in un clima di fiducia e intimità.
    • Se tieni per te quanto è capitato, non rischierai di mettere in giro voci che potrebbero offendervi o danneggiare la vostra serenità.
    • Evita di coinvolgere altre persone nei chiarimenti su quanto è accaduto. È meglio gestire da soli questo genere di situazione.
    • Se ne dovete parlare con altri, dovete deciderlo entrambi.[8]
  2. 2
    Non cedere alla gelosia. Potrebbe capitare che uno di voi cominci una storia d'amore poco dopo l'episodio del bacio. Anche se non c'è nulla di strano nel sentirsi un po' gelosi del nuovo compagno, è necessario tenere sotto controllo questo sentimento in modo che non prenda il sopravvento. In fin dei conti, la gelosia e il rancore possono solo compromettere la tua amicizia.
    • Non comportarti male e non assumere un atteggiamento passivo-aggressivo se il tuo amico si è fidanzato.
    • Di' a te stesso che desideri la sua felicità. Se il suo nuovo partner lo rende felice, dovresti essere contento per lui.
    • Considera come un amico anche il suo compagno. Se lo tratti male, non farai altro che mettere in pericolo il vostro rapporto.
    • Se nascono problemi tra te e il suo fidanzato, è meglio non esternare quello che pensi ed evitare di litigare.[9]
  3. 3
    Continuate a frequentare le amicizie che avete in comune. Per tutelare il vostro rapporto, dovete continuare a interagire anche quando state in gruppo e, quindi, continuare a vedervi da soli e con il resto della comitiva.
    • Continuate a fare le stesse cose che facevate prima. Se vuol dire andare insieme al cinema (con altri amici), non esitate.
    • Non cercare di accattivarti la simpatia di qualcuno del gruppo per fare in modo che stia dalla tua parte se pensi che la tua amicizia stia andando a rotoli.
    • Se avevi l'abitudine di proporre agli amici attività divertenti, non smettere e non escludere la persona con cui ti sei baciato.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Vincere una Battaglia di Solletico

Come

Farsi degli Amici

Come

Affrontare il Fatto di non Avere Amici

Come

Essere di Conforto per Qualcuno che Sta Male o è Malato

Come

Tirare su il Morale a Qualcuno

Come

Scoprire Se una Ragazza Ti Ama o È Solo una Buona Amica

Come

Scegliere un Regalo per il tuo Miglior Amico Maschio

Come

Riconoscere un Falso Amico

Come

Ravvivare un Rapporto di Amicizia

Come

Fare in Modo che Qualcuno Smetta di Ignorarti

Come

Capire se un Tuo Amico è un Vero Amico

Come

Fare Pace con un Amico dopo un Litigio

Come

Capire Se una Persona È una Vera Amica

Come

Capire se una Amica Vuole una Relazione Romantica
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Maria Avgitidis
Co-redatto da:
Maria Avgitidis
Organizzatrice di Incontri ed Esperta di Appuntamenti
Questo articolo è stato co-redatto da Maria Avgitidis. Maria Avgitidis è la CEO e Organizzatrice di Incontri di Agape Matchmaker, un servizio di incontri con sede a New York. Per oltre un decennio ha combinato con successo la tradizione familiare di quattro generazioni impegnate nell'organizzazione di incontri con la moderna psicologia delle relazioni e tecniche di ricerca, in modo da garantire che i suoi clienti conoscano la persona giusta. Di Maria e di Agape Match si è parlato in televisione, su vari giornali e siti web, fra cui The New York Times, The Financial Times, Fast Company, CNN, Esquire, Elle, Reuters, Vice e Thrillist. Questo articolo è stato visualizzato 11 084 volte
Categorie: Amicizia
Questa pagina è stata letta 11 084 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità