Come Rimanere Calmo Durante un Esame

Entri in classe e un sinistro esaminatore mette un foglio di carta bianco di fronte a te. Ti dice che hai solo un'ora e mezza di tempo per finire... ovviamente chiunque si spaventerebbe, ma questa è una guida che ti aiuterà a mantenere la calma!

Passaggi

  1. 1
    Assicurati di essere veramente preparato. Può capitare che tu ti senta pronto per l'esame, ma poi ti rendi conto troppo tardi di non essere preparato come pensavi. Se questo succede frequentemente, è possibile che tu non stia studiando correttamente o non stia studiando abbastanza. Ripassa meticolosamente la materia, ma assicurati di fare anche altre cose. Se ripassi per troppo tempo perderai concentrazione, quindi cerca di fare pause regolari. Controlla gli articoli correlati di wikiHow per un ulteriore aiuto.
  2. 2
    Fatti una buona dormita la notte prima dell'esame e mangia una colazione sana. Evita di studiare come un disperato la notte prima dell'esame; se arrivi in classe troppo stanco non ricorderai ciò che hai "imparato" la notte precedente.
  3. 3
    Ricordati di portare tutto il necessario, come una matita in più, un righello, una calcolatrice e così via, a meno che non ti riforniscano di tutto all'esame.
  4. 4
    Vai in classe. Un piccolo esercizio veloce ti aiuterà a rimanere calmo durante qualsiasi situazione stressante. Se il tuo insegnate ti permette di lasciare l'aula durante l'esame, corri su e giù per il corridoio o fai qualche saltello a piedi uniti e divaricati se cominci a sentirti sopraffatto.
  5. 5
    Arriva in classe con un po' di anticipo. Se arrivi presto, puoi assicurarti di prendere il tuo posto preferito. Ti sentirai anche più rilassato se non arrivi all'ultimo momento o, peggio, in ritardo.
  6. 6
    Respira. Prima dell'esame, inspira col naso profondamente e lentamente. Quindi, trattieni il respiro per 3-4 secondi ed espira lentamente con la bocca. Ripeti questo esercizio parecchie volte. Se provi un panico improvviso durante l'esame, usa questa tecnica di nuovo.
  7. 7
    Ripeti a te stesso che si tratta soltanto di un esame. Lo è davvero. Non importa cosa succede, andrà tutto bene.
  8. 8
    Controlla i tuoi nervi. Assicurati di non essere troppo agitato durante gli esami - potresti dimenticare ciò che hai studiato e andare nel panico. Devi rimanere positivo. Se pensi che non ce la farai mai, sarà davvero così! Tuttavia, se credi di potercela fare, troverai davvero la forza di andare avanti!
  9. 9
    Salta le domande se necessario. Non impiegare troppo tempo per ciascuna risposta. Se rimani bloccato, salta la domanda e vai avanti. Puoi tornare a rifletterci su alla fine dell'esame se hai ancora tempo, e le altre domande potrebbero aiutarti a ricordare la risposta per tutte quelle che hai saltato.
  10. 10
    Comportati come se fossi da solo nell'aula. Non andare in panico se noti che gli altri studenti stanno scrivendo molto velocemente o consegnano presto i loro compiti. Tieni conto del tempo a disposizione e prova a lavorare a un ritmo regolare, ma non ti preoccupare della velocità. Non è una gara.

Consigli

  • Ricordati di fare del tuo meglio. Se hai studiato duramente e ti sei impegnato al massimo prima dell'esame, allora hai fatto il possibile.
  • Quando sei in difficoltà nel rispondere a una specifica domanda, sottolinea le parole chiave o numerale per rendere la domanda più facile da capire.
  • Non avere paura di prendere appunti per trovare più facilmente una risposta. Annota qualsiasi somma o calcolo che ti possa aiutare. Per alcune domande, puoi ottenere del punteggio anche solo dimostrando di avere lavorato.
  • Se c'è una domanda di cui non conosci la risposta, prova a indovinare. È meglio avere la possibilità di indovinare la risposta giusta piuttosto che lasciare il foglio in bianco.
  • Pensa sempre in modo positivo e, prima dell'esame, ripeti tra te e te "ce la posso fare!".
  • Limitati a comportarti secondo il tuo modo naturale di pensare e di studiare. Non essere troppo prudente.
  • Non andare in panico. Ciò non ti aiuterà affatto. Rimani calmo e prenditi alcune pause di tanto in tanto. Poi inizia di nuovo e vai avanti.
  • È naturale sentirsi stressato durante un esame; non sei il solo!
  • Non pensare a ciò che avresti dovuto fare in passato. Pensa piuttosto a ciò che stai facendo durante l'esame.
  • Respira e ricordati che non sei da solo. Assicurati soltanto di fare un bel ripasso generale alcuni giorni prima dell'esame, perché se provi a ripassare tutto la sera prima, non ricorderai niente.
  • Se le domande valgono punteggi differenti, concentrati prima sulle domande ad alto punteggio. Naturalmente, se non sei capace di rispondere, ricordati che c'è sempre il gruppo di domande a basso punteggio.
  • Tieni sempre a mente che avrai un'altra possibilità per fare meglio. Concentrati e sistema il tuo lavoro, così dimostri di sapere cosa fare. In tal modo puoi ottenere voti alti anche se le risposte non sono corrette.
  • Segui il tuo istinto.
  • Considera di saltare il caffè mattutino. La caffeina può aiutarti a diventare più vigile, il che può essere una buona cosa se stai facendo un esame. Tuttavia, ti può anche rendere più agitato e nervoso.
  • Chiedi all'insegnante se puoi guardare i test svolti in passato. Se leggi le istruzioni, di solito puoi scoprire il tempo a disposizione, l'ammontare approssimativo delle domande e quanto saranno difficili, nonché le regole dell'esame. Ciò ti preparerà per il momento fatidico. Qualche volta non ti permetteranno di farlo.
  • Ascolta la tua canzone preferita per acquisire uno stato mentale positivo! Chiedi il permesso dell'insegnante prima di usare dispositivi elettronici.

Avvertenze

  • Essere in difficoltà con un esame mentre gli altri vanno a gonfie vele può farti desiderare di copiare. Copiare, specialmente agli esami universitari, può comportare un voto pari a zero e misure disciplinari severe, inclusa l'espulsione.
  • L'ansietà grave è una condizione patologica che andrebbe discussa con un medico.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 45 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cose di Scuola

In altre lingue:

English: Stay Calm During a Test, Español: permanecer calmado durante un examen, Français: rester calme pendant un examen, Русский: оставаться спокойным на экзамене, Português: Manter a Calma Durante uma Prova, Deutsch: Behalte bei einem Test die Nerven, Bahasa Indonesia: Mengikuti Ujian dengan Tenang

Questa pagina è stata letta 5 369 volte.
Hai trovato utile questo articolo?