Secondo alcune ricerche, chi non si sente addosso la propria età anagrafica ha più probabilità di vivere una vita lunga e appagante. Nessuno conosce il vero segreto della giovinezza, ma ci sono tre qualità che tutte le persone che si sentono giovani tendono a condividere. Mantenere la mente elastica, il corpo attivo e una vita sociale dinamica sono tutti modi per sentirsi più giovani di quello che si è in realtà.

Parte 1 di 3:
Mantenere una Mente Giovane

  1. 1
    Spronati a provare qualcosa di nuovo. Vai a ballare, unisciti a un club di lettura o trekking, fai un provino per entrare in un coro. Cantare, ballare e trovare nuovi modi per stare sempre in movimento ti aiuterà a guardare la vita da una prospettiva fresca [1].
    • Non avere paura di essere autoironico.
    • Fare nuove esperienze con entusiasmo stimola la produzione di dopamina e ti rende più energico.
    • Anche ascoltare la musica e ballare stimola la produzione di dopamina.
  2. 2
    Iscriviti a un corso. Sicuramente nella tua città ne vengono proposti vari. Ti aiuteranno ad acquisire nuove conoscenze o a rispolverare competenze che non pratichi da tempo. A un costo contenuto, puoi iscriverti a più di un corso e mantenere la mente elastica [2].
    • Se possibile, prova a partecipare a una gita culturale. Iniziative come questa vengono organizzate da diverse associazioni: sono ottime per viaggiare e al tempo stesso imparare.
    • Fare un corso è fantastico per stringere nuove amicizie, un altro modo per avere sempre una mente attiva.
  3. 3
    Impara a Essere Consapevole, ovvero a vivere nel presente. La capacità di sapersi concentrare sul presente viene associata a diversi benefici: diminuzione dello stress, conservazione della flessibilità cognitiva e buona salute in generale [3].
    • Cerca di praticare la consapevolezza mentale quotidianamente, per esempio meditando. Bastano 10-15 minuti di meditazione al giorno per migliorare il proprio benessere psicofisico.
    • Adotta pratiche di consapevolezza mentale nella tua quotidianità. Mangiare consapevolmente, in un modo rilassato e attento, permette di digerire meglio e godere dunque di una buona salute in generale.
  4. 4
    Prova a meditare passeggiando. Ciò ti permette di applicare le pratiche di consapevolezza mentale al comunissimo atto di passeggiare. Contrariamente alla camminata veloce, questo non è un esercizio aerobico, quindi i vantaggi che apporta sono diversi. È un'attività meditativa che concentra la mente e calma il sistema nervoso. Puoi farla praticamente ovunque, ma è preferibile camminare in un posto dove non incontrerai gente che conosci o ostacoli che possano distrarti [4].
    • Per praticare questo tipo di meditazione, devi innanzitutto essere consapevole del tuo corpo mentre sei in posizione eretta. Senti i piedi mentre si appoggiano sul pavimento, senti il vento che accarezza la pelle.
    • Cammina a un ritmo discreto. Mentre ti muovi, osserva costantemente le tue sensazioni a livello corporeo.
    • Respira con il naso, concentrati sull'aria che entra dalle narici e finisce nei polmoni.
    • Fermati e osserva come ti senti nel momento in cui smetti di muoverti.
    • Ripeti questo esercizio finché la tua attenzione non inizierà a vagare altrove, a quel punto smetti. Nel tempo imparerai a praticare questa meditazione più a lungo.
  5. 5
    Dedica del tempo a un'esperienza più grande di te. Le persone legate a un qualcosa che va oltre la propria individualità sono più predisposte a godere di una buona resilienza. Puoi provare a fare da mentore a gente più giovane o diventare membro di un gruppo spirituale. Anche coltivare un rapporto con i tuoi cari ti farà sentire parte di qualcosa di più grande [5].
    • Quando ti concentri solo su te stesso e sulle tue esigenze, rischi di avere più difficoltà con il processo di invecchiamento.
    • Essere membro di un gruppo darà senso alla tua vita e troverai un nuovo scopo.
    • Se intervieni attivamente nelle vite di altre persone, probabilmente ti sentirai più importante.
  6. 6
    Segui un'alimentazione sana ed equilibrata. Se ti senti giovane, probabilmente sei più invogliato a mangiare cibi che possano permetterti di continuare a stare bene in futuro. Per rimanere giovane, devi credere di avere un futuro. Un'alimentazione ricca di frutta fresca, verdura, proteine magre e fibre ti aiuterà a stare meglio.
    • Evita di esagerare con alcool, zuccheri, grassi trans e saturi.
    • Per tenerti in forma, aumenta il consumo di grassi salutari, cereali integrali e acidi grassi omega-3.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Mantenersi in Forma

  1. 1
    Stai sempre in movimento. Le persone che fanno almeno 150 minuti di attività aerobica alla settimana osservano numerosi benefici. Godono anche di una migliore salute mentale, sono meno predisposte a soffrire di depressione e ansia, hanno migliori capacità cognitive [6].
    • Fare 30 minuti di attività a intensità moderata cinque volte alla settimana è tutto quello che ti serve per allenarti costantemente.
    • Quando fai sport, ascolta il tuo corpo. Prima di intraprendere un programma di allenamento, consulta il tuo medico.
    • Se ti piacciono gli animali, potresti offrirti volontario per portare a spasso i cani di un rifugio.
  2. 2
    Sviluppa massa muscolare. Oltre a fare aerobica per 150 minuti alla settimana, è importante allenare i muscoli. Gli esercizi con i pesi costruiscono massa muscolare, aiutano i muscoli a elaborare l'energia con maggiore efficienza e rafforzano le ossa. Generalmente, le schede di allenamento vengono strutturate in base a numeri di serie e ripetizioni piuttosto che in base al tempo [7].
    • Gli esercizi di forza spesso vengono fatti in sala attrezzi, con l'aiuto di un istruttore per sollevare i pesi. In ogni caso, puoi anche fare giardinaggio (come lavorare con una pala) o spostare articoli pesanti che hai in casa.
    • Anche gli esercizi che sfruttano il peso stesso del corpo, come sit-up o flessioni, vengono considerati efficaci per sviluppare massa muscolare.
  3. 3
    Iscriviti a un corso di yoga. Secondo una ricerca, un'ora di yoga riduce il rischio di infarti e ictus. Ottimizza anche la pressione sanguigna e abbassa il colesterolo. Esistono diversi tipi di yoga: parlane con il tuo medico per trovare una variante adatta al tuo corpo [8].
    • Se hai ostacoli dal punto di vista fisico, cerca un corso di yoga concepito per persone che hanno una mobilità limitata.
    • La maggior parte dei corsi di yoga consente di adattare gli esercizi in base alle proprie esigenze.
    • Lo yoga è ottimo per chi non può fare allenamenti più duri.
  4. 4
    Iscriviti a un corso di danza. È un'ottima attività per i soggetti che rischiano di cadere perché hanno gambe deboli o problemi di equilibrio. Ballare migliora la stabilità e aiuta a prevenire cadute che potrebbero causare fratture. Per la maggior parte delle persone, il ballo da sala e i balli di gruppo sono allenamenti a intensità moderata [9].
    • Anche lo yoga e il tai chi possono migliorare l'equilibrio.
    • Mentre fai un'attività a intensità moderata, dovresti essere in grado di parlare, anche se non dovresti avere abbastanza fiato da poter cantare o gridare.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Mantenere una Vita Sociale Dinamica

  1. 1
    Rafforza il legame con amici e familiari. Molte persone che dichiarano di sentirsi più giovani affermano di trascorrere molto tempo con i propri cari. Gli incontri speciali con la tua famiglia e i tuoi amici devono essere una priorità. Cerca di organizzare cene, giri al centro commerciale o semplici appuntamenti per bere un caffè [10].
    • Dedicandoti ad amici e familiari, sarai meno predisposto a sentirti isolato e solo.
    • Se vivi vicino ai tuoi familiari, cerca di vederli tutti i giorni ritagliando del tempo per loro.
    • Insieme ai tuoi amici, organizza serate dedicate ai giochi di società, ma puoi anche uscire con loro per andare a riunioni ed eventi.
  2. 2
    Fai volontariato. Le persone che si sentono giovani solitamente pensano di avere qualcosa da offrire alla propria comunità. Di conseguenza, si sentono apprezzate. Puoi fare volontariato in scuole, ospedali e altri posti pubblici [11].
    • Prova a fare volontariato in una mensa dei poveri, oppure offriti di dare ripetizioni a un ragazzino.
    • Gli imprenditori in pensione possono fare da mentore a giovani ambiziosi alle prime armi (esistono dei siti web a tal proposito).
  3. 3
    Cerca gruppi che condividano i tuoi stessi interessi. Se ti piace leggere, potresti unirti a un club di lettura. Se parli un'altra lingua, cerca un gruppo che si riunisca per fare conversazione. Puoi anche partecipare a una comunità religiosa, a un gruppo di cinema o che si dedica a lavori manuali [12].
    • Se non hai mai avuto l'opportunità di coltivare i tuoi interessi, fai domande ai membri di un gruppo. La gente solitamente si sente stimolata a parlare dei propri hobby.
    • Se non riesci a trovare un gruppo dedicato ai tuoi interessi, puoi cercare persone simili a te online.
  4. 4
    Prova a instaurare rapporti online. Non è lo stesso che vedere qualcuno di persona, ma i gruppi che si ritrovano su internet stanno prendendo sempre più piede fra gente di tutte le età. Inoltre, sono ideali per mantenerti in contatto con amici e familiari che non vedi spesso [13].
    • Impara a usare i social network, condividi immagini e video con amici e familiari.
    • Dal momento che i più giovani sono quelli che hanno più dimestichezza nel gestire le proprie interazioni sociali usando la tecnologia, ti basterà imparare a socializzare online per sentirti subito più giovane.
    Pubblicità

Consigli

  • Se hai amici che reputi giovanili, rivolgiti a loro per scoprire che cosa fanno per prendersi cura di sé.

Pubblicità

Avvertenze

  • Prima di iniziare a fare sport, consulta sempre il tuo medico.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Pulire il Corpo in Modo Naturale

Come

Liberare la Mente

Come

Controllare la Tua Mente

Come

Godersi la Vita

Come

Creare un Piano per il Benessere Personale

Come

Usare la Polvere di Maca

Come

Prevenire l'Ostruzione delle Ghiandole Sudoripare

Come

Dissolvere i Cristalli di Acido Urico

Come

Mangiare quando Sei Affamato ma Non Hai Voglia di Mangiare

Come

Alzarti dal Letto quando Proprio Non ne Hai Voglia

Come

Depurare i Reni

Come

Prevenire l'Alluce Valgo

Come

Rimuovere il Mercurio dal Corpo

Come

Eseguire un'Accurata Pulizia Renale
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 14 827 volte
Questa pagina è stata letta 14 827 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità