Come Rimanere Incinta dopo i Quaranta

Rimanere incinta non è così semplice come si pensava una volta, soprattutto dopo aver compiuto i quarant’anni. Continua a leggere per avere alcuni consigli su come riuscire ad avere un figlio superata una certa età.

Passaggi

  1. 1
    Prova a riuscirci senza chiedere aiuto, ma non per troppo a lungo.
    • Dopo aver smesso di prendere la pillola, prova a restare incinta senza preoccuparti troppo se riuscirai ad avere un bambino o no. Solo perché le probabilità di restare incinta dopo i quaranta sono ridotte, non significa che per te dovrà per forza essere un problema. Resta calma e prova a non stressarti mentre ci provi e vedi quel che succede. Se dopo averci provato per tre mesi non riesci a rimanere incinta, prendi appuntamento con il tuo ginecologo per discutere le tue opzioni.
  2. 2
    Presta attenzione al tuo ciclo.
    • Se hai continuato a prendere la pillola per diversi anni, ci vorrà del tempo prima che il tuo ciclo torni normale. Presta attenzione alla durata del tuo ciclo, a quando hai le mestruazioni e quando stai ovulando. Esistono diversi metodi per sapere se stai ovulando, tra cui esami del sangue, test delle urine che puoi fare in casa e monitorare la tua temperatura corporea. È importante che tu capisca che la durata del ciclo varia di donna in donna; quindi i tuoi tempi di ovulazione possono variare rispetto a quelli di altre persone. L'ovulazione può verificarsi anche in giorni diversi a ogni ciclo.
  3. 3
    Rimettiti in forma.
    • Il tuo corpo deve essere nella sua forma migliore per prepararsi ad accogliere il feto. Se sei in sovrappeso, questo è il momento più opportuno per perdere quei chili in più. Se non fai attività fisica in modo regolare, ora è il momento di iniziare a farla. Anche se non devi esagerare con la ginnastica, devi comunque cercare di impegnarti. Basta fare una camminata di pochi chilometri per un paio di giorni a settimana per fare la differenza e mantenerti in salute.
  4. 4
    Presta molta attenzione a ciò che mangi.
    • Puoi aumentare le tue chance di concepire apportando alcune modifiche alla tua dieta di tutti i giorni. Mangia meno cereali raffinati come il riso e il pane bianco e più cereali integrali come il riso integrale e il pane di frumento. Cerca di consumare meno calorie inutili che forniscono pochi o zero nutrienti al tuo corpo e mangia una porzione in più di frutta e verdura, al loro posto. Anche dare un taglio al fumo e all’alcol ti sarà di grande aiuto per rimanere incinta dopo i quaranta.
  5. 5
    Recati da uno specialista.
    • Sebbene il tuo ginecologo può aiutarti migliorando le tue probabilità di rimanere incinta, le sue risorse sono limitate. Può farti gli esami del sangue e monitorare la situazione, che in alcuni casi può essere sufficiente, ma uno specialista può aiutarti a servirti del tuo tempo e denaro in modo più saggio, per arrivare al tuo scopo.
    • Uno specialista può suggerirti diversi trattamenti per la fertilità, a seconda degli sforzi che sei disposta a compiere per rimanere incinta e del tuo budget. Esistono medicinali, come il Clomid, che possono stimolare la tua ovulazione se quello dovesse essere il problema. Alcuni trattamenti costano pochissimo, mentre altri, come la fecondazione in vitro, sono estremamente cari, ma possono aumentare notevolmente le tue probabilità di avere un figlio.

Consigli

  • Calmati e prova a rilassarti! L’ansia influisce negativamente sulle tue probabilità di rimanere incinta. Le donne che hanno un uomo come partner dovrebbero cercare di “divertirsi per qualche mese” prima di impegnarsi per arrivare allo scopo!
  • Per ulteriori informazioni, risorse e il sostegno degli esperti su come riuscire a concepire dopo i quarant’anni di età, c'è un sito americano che offre molte informazioni a questo indirizzo: http://www.AChildAfter40.com. C’è una sezione di domande frequenti creata dagli esperti, forum per discutere online (in inglese) e vari gruppi di sostegno per donne come te. Leggi anche questo articolo per avere ulteriori consigli: http://www.alessandragraziottin.it/it/articoli.php/Gravidanza-dopo-i-quarant-anni-opportunita-e-rischi
  • Vivi in modo sano. Una buona base di partenza per cercare di rimanere incinta è prendere ormoni, integratori alimentari, olio di pesce, supplementi di acido folico, vitamina D e i probiotici necessari per concepire e portare avanti una gravidanza minimizzando i rischi.
  • Fai degli esami per sapere se hai qualche allergia alimentare. Molte donne che hanno problemi a concepire un figlio, scoprono che un’allergia alimentare o una condizione analoga sta influendo negativamente sulle loro funzioni riproduttive.

Avvertenze

  • Tieni presente che rimanere incinta dopo i quarant’anni comporta dei rischi che potrebbero compromettere il buon esito della gravidanza.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Salute Donna

In altre lingue:

Español: quedar embarazada a los 40, Русский: забеременеть после сорока, Português: Engravidar Depois dos 40 Anos, العربية: الحصول على حمل بعد سن الأربعين, Deutsch: Nach dem 40. Lebensjahr schwanger werden, Français: être enceinte après 40 ans, Bahasa Indonesia: Berusaha Hamil di Usia Melebihi 40 Tahun, Nederlands: Zwanger worden na je veertigste, 中文: 如何在40岁后怀孕, Tiếng Việt: Mang thai ở tuổi ngoài 40

Questa pagina è stata letta 3 920 volte.
Hai trovato utile questo articolo?