Come Rimanere Motivato

La motivazione è alla base di molti aspetti della nostra vita. A scuola, al lavoro e nel proprio stile di vita, rimanere motivati per un lungo periodo di tempo può non essere facile. Anche le persone più determinate, talvolta possono perdere il loro slancio a causa della routine delle azioni quotidiane. Ecco qualche efficace suggerimento per rimanere sul tracciato.

Passaggi

  1. 1
    Ricorda i tuoi obiettivi a te stesso. Solitamente, prima di dedicare del tempo ad un nuovo progetto, siamo portati a porci degli obiettivi di breve e di lungo termine. Se dovessi perderli di vista, potresti perdere motivazione, sarà quindi importante tenerli sotto controllo con costanza, per sentirci più vicini al risultato. Tieni traccia dei progressi fatti giorno per giorno e concentrati sugli obiettivi.
  2. 2
    Settimanalmente, fai una verifica dei tuoi progressi. Per rimanere motivato nel tempo, ognuno di noi ha bisogno di tenersi al passo con i propri obiettivi. Accorgendoti di essere a buon punto, o addirittura di eccellere, ti sentirai motivato e felice. Al contrario, notando dei rallentamenti potresti trovare la spinta per recuperare il terreno perso.
  3. 3
    Non dimenticare di ricompensare te stesso ad ogni risultato settimanale raggiunto. Anche se si trattasse di una semplice coppa di gelato, una ricompensa ti premierà per il duro lavoro fatto. Se i risultati sono stati davvero eccellenti concediti una giornata alla tua spa preferita. Qualsiasi sia il premio in grado di motivarti a continuare dovresti concedertelo.
  4. 4
    Prenditi delle pause. A volte anche le persone più motivate si sentono sopraffatte dagli impegni. Una pausa potrebbe essere tutto ciò di cui avete realmente bisogno. Se ti sei dato un obiettivo sportivo,concediti 3 o 4 giorni di riposo invece dei soliti 1 o 2. Se hai un obiettivo scolastico, prova a suddividere i compiti in più ore o in più giorni se ti è possibile.
  5. 5
    Non essere troppo severo con te stesso. Tutti hanno un momento "no" di tanto in tanto. Se non dovessi riuscire a raggiungere il tuo obiettivo settimanale cerca di imparare la lezione appresa senza essere eccessivamente emotivo. L'importante sarà non fermarsi e continuare a muoversi verso i risultati desiderati. Non dilungarti sul fallimento, accettalo come parte della vita e continua a lavorare per raggiungere i tuoi obiettivi.
  6. 6
    Guarda, leggi, ascolta immagini, racconti e discorsi motivazionali. Ognuno di noi, di tanto in tanto, merita un buon discorso di incoraggiamento. Tieni alto il morale guardando dei video motivazionali su YouTube, in pochi minuti potrai sentirti di nuovo pronto a muoverti verso il futuro che desideri.

Consigli

  • Fai qualcosa che ti diverte. In palestra, ascolta la tua musica preferita mentre ti alleni. Al lavoro, concediti una pausa golosa dopo aver portato a termine parte di un compito importante.
  • Rimani positivo. La motivazione cammina sempre mano nella mano con la positività. Anche quando le cose sembrano non voler andare nel verso giusto, tieni alta la testa e muoviti in avanti. 
  • Cerca degli idoli. Il tuo politico, atleta o uomo d'affari preferito molto probabilmente ha tenuto dei discorsi motivanti e ha una storia che ti potrebbe essere di grande ispirazione. Leggi, ascolta ed informati in merito alle loro vite e agli ostacoli che hanno dovuto affrontare per arrivare al successo.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Sviluppo Personale

In altre lingue:

English: Stay Motivated, Español: mantenerse motivado, Deutsch: Motiviert bleiben, Français: rester motivé(e), Nederlands: Gemotiveerd blijven, 中文: 保持有动力, Русский: остаться мотивированным, Bahasa Indonesia: Agar Terus Termotivasi, Čeština: Jak si udržet motivaci, ไทย: สร้างแรงผลักดัน, हिन्दी: मोटिवेटेड (motivated) रहें, العربية: أن تظل متحمسًا, 日本語: モチベーションを維持する, Tiếng Việt: Duy trì động lực, 한국어: 동기부여를 지속하는 방법

Questa pagina è stata letta 5 233 volte.
Hai trovato utile questo articolo?