Hai completato la parte più difficile: alzarti dal letto tutti i giorni della tua vita per andare a lavorare, prenderti cura della tua famiglia e risparmiare il denaro necessario per trascorrere tanti anni sereni una volta in pensione. Ma cosa puoi fare realmente per riempire tutto il tempo libero che ti sei meritato? Noia e depressione sono molto comuni nelle persone che hanno raggiunto l'età della pensione, perché si ha la sensazione che il tempo a disposizione sia eccessivo rispetto alle poche cose che ci sono da fare.[1] Scopri come sconfiggere la monotonia mantenendoti impegnato con molteplici attività ricreative o di volontariato.

Metodo 1 di 2:
Tenersi Occupati con Attività Ricreative

  1. 1
    Scrivi le tue memorie. Potresti organizzarle in forma di lettere rivolte ai tuoi familiari viventi, oppure tenere un diario quotidiano. Richiama alla mente le tante avventure ed esperienze passate per condividere quei momenti con le persone care e offrire delle lezioni di vita pratica.[2]
    • Inizia trascrivendo i tuoi ricordi in un diario o in lettere rivolte a un familiare specifico, potrebbe trattarsi per esempio di tuo figlio o tuo nipote. Cerca di scrivere alcuni pensieri ogni giorno per prendere l'abitudine di mettere per iscritto ricordi e sensazioni.
    • Eseguendo qualche ricerca online, scoprirai che esistono molteplici fonti che possono aiutarti a imparare a mettere per iscritto la tua storia. Puoi trovare diversi spunti anche su wikiHow, per esempio leggendo questo articolo.
  2. 2
    Leggi i libri che hai sempre voluto leggere. Forse negli anni hai creato una lista di libri che consideravi interessanti con l'intento di leggerli non appena avresti avuto più tempo a disposizione. Iscriviti alla biblioteca di quartiere e inizia a leggere i titoli contenuti nella lista. Se non disponi di un elenco creato personalmente, puoi cercarne uno già pronto, per esempio in riferimento ai migliori romanzi gialli o thriller, alle saghe fantasy o di fantascienza più famose o ai classici della narrativa western. Scegli in base alle tue preferenze.[3][4][5][6]
    • Puoi anche scegliere un genere o un argomento specifico che ti interessa e dedicarti alla lettura del maggior numero di libri possibili su quel tema. Per esempio potrebbero piacerti i romanzi ambientati durante la seconda guerra mondiale o i manuali sulla lavorazione del legno.
    • Oggigiorno, ordinare un libro online è davvero semplicissimo. Non devi fare altro che digitare un titolo o un autore nella barra di ricerca di Google, sfogliare i risultati e ordinarlo (per esempio sul sito di Amazon). In pochissimo tempo lo riceverai direttamente a casa a un costo contenuto.
    • Gli audiolibri sono un'altra opzione molto valida. Potrai rilassarti con gli occhi chiusi mentre ascolti la voce di un narratore esperto.[7]
  3. 3
    Impara una lingua straniera. Tenere il cervello in esercizio attraverso lo studio di una nuova lingua ti aiuta a mantenerlo sveglio e attivo. Puoi provare a usare una delle tante app disponibili per computer o smartphone, che offrono lezioni gratuite, divertenti e intuitive, come ad esempio Rosetta Stone o Duolingo.[8] Le lingue straniere disponibili sono moltissime, dallo spagnolo al francese fino al cinese. Una volta scaricato il programma, potrai iniziare ad apprendere al tuo ritmo personale.[9]
    • Se stai cercando un pretesto per uscire di casa, iscriviti a un corso di gruppo da frequentare di persona. Potrai approfittarne per migliorare le tue doti di conversazione.
  4. 4
    Fissa un appuntamento settimanale con lo sport. Mantenerti attivo è un altro ottimo modo per rimanere occupato durante gli anni della pensione. Un'attività sportiva come il tennis, il golf, il nuoto o la corsa, praticata una volta alla settimana, può aiutarti a rimanere sano e motivato. Se stai cercando un modo per conoscere altre persone e socializzare, opta per uno sport o un'attività di squadra.[10]
    • Segui un corso tenuto da un esperto rivolto a persone di età avanzata. In questo modo avrai la possibilità di imparare e, contemporaneamente, fare la conoscenza di coetanei con i tuoi stessi interessi.
    • Puoi anche prendere delle lezioni o seguire un corso con il semplice intento di migliorare il tuo servizio nel tennis o lo stile a rana nel nuoto. Anche in questo caso, potrai conoscere altre persone che hanno la tua stessa passione.
  5. 5
    Iscriviti a un circolo. Cercane uno inerente a un tema che ti interessa o a uno dei tuoi hobby, per esempio un circolo del bridge, un circolo ricreativo rivolto a donne o uomini della terza età, un club di golf o un gruppo spirituale. Per scoprire quali sono i circoli e le strutture ricreative disponibili nella tua città, puoi eseguire una ricerca online, consultare gli annunci sul quotidiano locale oppure puoi chiedere consiglio alle persone che conosci.
  6. 6
    Impara una nuova materia frequentando un corso. Potrebbe trattarsi di una passione che da tempo desideri approfondire, come imparare a eseguire i ricami più difficili con l'uncinetto o scolpire delle figure più complesse nel legno. Scopri quali sono i corsi disponibili nella zona in cui vivi, per esempio quelli offerti dal Comune o dall'Università della terza età. Non c'è bisogno di conoscere già l'argomento, puoi anche tentare di imparare una materia completamente nuova. Usa il tuo tempo libero per approfondire quelle curiosità che in passato hai dovuto mettere da parte a causa dei tanti impegni.[11][12]
    • Molte scuole e università offrono programmi di studio dedicati alle persone in età avanzata. Generalmente, è possibile frequentare i corsi gratuitamente o pagando una piccola retta. Avrai la possibilità di farti nei nuovi amici in un ambiente altamente stimolante.
  7. 7
    Tieniti occupato cucinando. Se non ti sei mai sentito a tuo agio in cucina o stai cercando un modo per ampliare il tuo repertorio culinario, acquista un nuovo libro e cimentati nella preparazione di una ricetta dopo l'altra.[13]
    • Puoi scegliere un libro su uno stile di alimentazione o di cucina particolare, per esempio che raccoglie ricette vegetariane, senza glutine o di una specifica area del mondo, come la Polonia o la Thailandia. In alternativa, puoi optare per uno di quei libri che vengono considerati le "bibbie" della cucina, come ad esempio "Il cucchiaio d'argento", per imparare a cucinare la carne in modo corretto o preparare delle salse deliziose.
    • Quando ti senti ferrato su una particolare ricetta, invita gli amici o i familiari: saranno certamente felici di vestire i panni di giudici. Se anche a loro piace dilettarsi in cucina, puoi organizzare una cena dove ogni ospite debba portare una pietanza.
  8. 8
    Ricostruisci il tuo albero genealogico. Se nessuno in famiglia lo ha ancora fatto e se non ne possiedi uno dei tuoi antenati, puoi usare il tempo che hai a disposizione per realizzarlo tu stesso. Conduci le ricerche necessarie e contatta parenti vicini e lontani per creare un albero che comprenda tutti i legami della tua famiglia.[14]
    • Nel web puoi trovare diversi programmi che ti aiuteranno a eseguire le ricerche che sono necessarie per ricostruire il tuo albero familiare.[15] Una volta in possesso di tutti i dati, potrai creare una bella immagine o un album fotografico da consegnare a tutti i membri della famiglia, in modo che possano custodirlo e conservarlo per gli anni a venire.
  9. 9
    Fai un viaggio "on the road". Se possiedi un'automobile o un camper e ti piace percorrere lunghe distanze, traccia un percorso nei dintorni della tua città o dell'area in cui vivi. Se vuoi, puoi anche scegliere una destinazione specifica sulla mappa non lontana da casa e raggiungerla percorrendo una strada panoramica o limitrofa a dei paesaggi naturali o a delle attrazioni interessanti.[16]
    • Fare un viaggio in macchina ti darà modo di vedere posti finora sconosciuti e incontrare persone nuove. Le tue giornate si popoleranno di nuove esperienze. Se hai la possibilità di usare un camper, potrai fare dei viaggi ancora più lunghi e raggiungere destinazioni più lontane, avendo a disposizione molte comodità.
  10. 10
    Fai un viaggio all'estero. Forse hai dei parenti che vivono in un'altra nazione che vorresti andare a trovare da lungo tempo. O magari hai sempre sognato di visitare le piramidi in Egitto o di vedere il Grand Canyon. Organizza un viaggio per andare a vedere le meraviglie del mondo, da solo o in compagnia di un amico o di un familiare.[17]
    • Nel web puoi trovare diverse offerte economiche relative ad alberghi e voli aerei, in special modo se hai la possibilità di viaggiare fuori stagione o durante i periodi meno richiesti. Esegui qualche ricerca approfondita per trovare dei pacchetti di viaggio vantaggiosi, che generalmente includono voli aerei, pernottamenti, attività di svago e tour guidati.
  11. 11
    Trascorri un po' di tempo con la tua famiglia. Uno dei modi migliori per usare il tuo tempo libero è trascorrere del tempo di qualità con i parenti: figli, nipoti, sorelle, fratelli ecc. Se hai la fortuna di avere dei familiari vicini, organizza degli incontri settimanali, per esempio per giocare con i tuoi nipoti e colmare di gioia le tue giornate. Puoi programmare di andare insieme a degli eventi culturali, per esempio uno spettacolo d'opera o di balletto, oppure in viaggio o in campeggio.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Tenersi Occupati Facendo Volontariato o Lavorando Part-Time

  1. 1
    Diventa un mentore. Trova un modo per mettere a frutto le tue conoscenze, insegnando per esempio ai bambini o agli adulti.[18] Scegli un ruolo che ti consenta di attingere alle tue qualità e capacità individuali e di condividerle con gli altri.
  2. 2
    Fai volontariato presso un'organizzazione locale. Scegli un ente di cui vorresti fare parte o che desideri aiutare. Contatta i responsabili telefonicamente o via email in modo che sappiano che vuoi renderti utile. Molte associazioni, sia no profit che governative, sono alla costante ricerca di volontari disposti a donare il proprio tempo e le proprie energie per contribuire a delle cause specifiche.[19]
  3. 3
    Sperimenta una nuova carriera. Anche se non ti senti pronto a tuffarti in un nuovo settore dopo aver trascorso molti anni dedicandoti al lavoro, cerca di pensare a una professione che hai sempre voluto fare. Potrebbe trattarsi dell'arredatore d'interni, dello scrittore freelance o di fondare un'attività propria. Concentrarti su una nuova carriera meno stressante ti aiuterà a riempire le giornate dandoti al contempo un rinnovato senso di avere uno scopo.[20]
  4. 4
    Dedicati a un lavoro part-time. Esistono diverse possibilità rivolte alle persone in pensione, per esempio potresti fare l'autista privato, il consulente fiscale o il baby sitter. Cerca un impiego stagionale che ti consenta di immergerti in un ambiente nuovo o interessante, per esempio lavorando all'aperto in un parco o dando sostegno ai malati.[21]
    • Fare un lavoro part-time è anche un ottimo modo per guadagnare un piccolo compenso e sentire che stai contribuendo al benessere della società. Quasi certamente non ti sentirai stressato come quando lavoravi a tempo pieno per dedicarti alla tua professione precedente.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 42 229 volte
Categorie: Hobby & Fai da Te
Questa pagina è stata letta 42 229 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità