A molti adolescenti piace stare svegli fino a tardi. E trascorrere la notte in bianco è più comune di quello che si pensa. Le “notti bianche” solitamente vengono organizzate il weekend, per i pigiama party o da soli, ma per farlo devi trovare un modo per rimanere in piedi senza svegliare i tuoi genitori o essere beccato. Solitamente, i genitori trovano irritante o fastidioso che i propri figli rimangano svegli fino a tardi. Tuttavia, a volte gli adolescenti semplicemente non sono stanchi di sera.

E così vuoi fare le ore piccole? Non è poi così difficile! Ma attenzione comunque, potresti metterti nei guai se non prendi certe misure cautelari. Seguire questi suggerimenti ti guiderà per rimanere segretamente in piedi senza essere colto in flagrante.

Passaggi

  1. 1
    Prima di andare a dormire, prepara tutto. Potresti aver bisogno di snack, giacché potrebbe venirti fame nel cuore della notte. Nascondendo piccole merendine nella tua stanza nel corso del giorno, mettendole nell'armadio, ti assicurerai che non dovrai aprire il frigorifero, correndo il rischio di svegliare i tuoi genitori.

    • Procurati anche delle bibite. Gli energy drink non sono sani, ma ti conviene provarli se hai difficoltà a stare sveglio. Altrimenti, opta per una bottiglia d'acqua o per una bevanda gassata. Non scegliere nulla che debba essere riempito, come un bicchiere d'acqua o di succo di frutta. Inoltre, rimanere sveglio nella tua stanza è meglio, e alcune bibite possono facilmente macchiare i tappeti, dunque stai attento! Infine, assicurati di conoscere le regole che riguardano il mangiare e il bere nella tua camera. Se venissi colto in flagrante, avrai meno problemi con un bicchiere o con una bottiglia d'acqua che con un bicchiere di succo di pomodoro. Attento a non versarlo!
    • Non dovresti bere e mangiare cibi pieni di zuccheri per prepararti, perché ti causeranno un crollo.
    • Apri le lattine di bibite gassate in anticipo per non fare rumore.
    • Puoi tenere le bibite tra il vetro della finestra e la zanzariera. Se fa freddo di sera, il vetro le terrà fresche.
  2. Immagine titolata Stay Up Late Secretly Step 2
    2
    Vai a letto al solito orario in cui lo fai. Non farlo prima né affrettarti ad andare a dormire se non lo fai mai, perché i tuoi genitori potrebbero sospettare qualcosa. Vai a letto in qualunque momento ti dicano tra le 9:30 e le 10:00 di sera.
  3. Immagine titolata Stay Up Late Secretly Step 3
    3
    Aspetta tranquillamente finché i tuoi genitori non andranno a letto leggendo, ascoltando musica con l'iPod o il lettore MP3 o guardando la televisione con le cuffie. Se puoi chiudere la porta, fallo, meglio se con la chiave. Non lasciare la porta aperta in modo che non vedano che la luce sia accesa. Non spegnerla, a meno che non li senta avvicinare. Spegnere la luce incrementa la produzione di melatonina, che ti rende più propenso a sentirti stanco e ad addormentarti. A questo punto, puoi mangiare qualche snack nascosto, ma conservane qualcuno anche per dopo!

    • Se la tua stanza da letto è sullo stesso piano dei tuoi genitori, metti un lenzuolo o una coperta piccola sul fondo della porta della camera per bloccare la luce ed evitare che qualcuno la veda dal corridoio.
  4. Immagine titolata Stay Up Late Secretly Step 4
    4
    Stai attento per sapere quando i tuoi genitori si alzano. Se escono dalla loro stanza, lascia tutto e mettiti subito nel letto. Se hai qualche secondo in più, impila le cose sotto il letto o il cuscino.
  5. Immagine titolata Stay Up Late Secretly Step 5
    5
    Se hai una sorellina o un fratellino con un monitor per bambini, non fare rumore! Questo strumento coglie tutti i suoni!
  6. Immagine titolata Stay Up Late Secretly Step 6
    6
    Se hai un iPhone o un iPad, imposta la modalità silenziosa, perché altrimenti può fare molto rumore!
  7. Immagine titolata Stay Up Late Secretly Step 7
    7
    Assicurati che tutti siano a letto prima di fare qualcosa. Potresti aspettare un po', magari anche per un'ora, per essere totalmente sicuro che i tuoi genitori stiano dormendo. Gioca con una console portatile come il Nintendo DS o la PSP.
  8. Immagine titolata Stay Up Late Secretly Step 8
    8
    Intrufolati al piano di sotto e guarda film o fai compiti che dovrai consegnare domani! Questo è parte del divertimento!
  9. Immagine titolata Stay Up Late Secretly Step 9
    9
    Se hai intenzione di uscire dalla tua stanza, cerca di avere una scusa pronta nel caso ti trovassero fuori dal letto. Qualora scoprissero che sei sveglio, dici che stavi per andare in bagno o per andare a bere un bicchiere d'acqua. Tuttavia, se dovessero coglierti ripetutamente in flagrante per varie notti, i tuoi genitori sospetteranno qualcosa. Ovviamente, potresti semplicemente dire loro che non potevi dormire. Se per cinque o sei volte fingi di andare a bere, in un altro caso fingi di essere malato.
  10. Immagine titolata Stay Up Late Secretly Step 10
    10
    Prova cose divertenti per mantenerti sveglio e che siano tranquille, ma fai lavorare il cervello, cercando parole, facendo il sudoku, ecc.

    • Se hai una Wii e vuoi giocare durante la notte, usa delle cuffie o abbassa del tutto il volume. Ma stai attento: il telecomando della Wii emette suoni e vibrazioni, dunque assicurati di ricordare di regolarlo.
  11. Immagine titolata Stay Up Late Secretly Step 11
    11
    Fatti aiutare da qualcuno! Se hai un fratello o inviti un amico a trascorrere la notte, chiedigli di unirsi a te. Le ore notturne possono sembrare molto lunghe se non hai nessuno con cui parlare. Se il tuo amico non può andare a casa tua, parla con lui e fai in modo che sia disposto a fermarsi e a restare in piedi con te a casa sua, così potrete parlare via sms qualora aveste un piano di messaggi gratuiti. Qualora non lo avessi, allora non seguire questo suggerimento, perché i tuoi genitori dovranno spendere un sacco di soldi, e verrai colto in flagrante, a meno che tu non abbia una scusa davvero buona per mandare tutti questi sms.

    • Se non hai fratelli o sorelle o un amico che dorma a casa tua, allora stai in compagnia del cane o del gatto. Spiega solo ai tuoi genitori che vuoi che dorma con te quella sera e che porterai il cane fuori quando dovrà farlo.
  12. Immagine titolata Stay Up Late Secretly Step 12
    12
    Scrivi lettere ai tuoi amici. Parla di battute interne al gruppo e di altre cose divertenti, capaci di tenerti sveglio e di far lavorare il cervello.
  13. 13
    Immagine:Stay Up Late Secretly Step 13.jpg Consuma caffeina. Bevi caffè, bevande gassate o energy drink che possano tenerti sveglio. Naturalmente, i tuoi genitori potrebbero sentirti andare al bagno, dunque prova a sorseggiarli piano, a meno che tu non abbia un bagno personale. Se berrai una bevanda calda, come la cioccolata, il caffè o il tè, preparala di pomeriggio e versala in un thermos, così non farai rumore di notte.
  14. 14
    Immagine:Stay Up Late Secretly Step 14.jpg Assicurati di tenere d'occhio l'orologio. Se trascorri la notte in piedi, quando arriva più o meno il momento di svegliarti, sistema la stanza per non destare sospetti, nascondi le merendine nell'armadio e scivola nel letto. Fingi di dormire quando suona la sveglia o i tuoi genitori vanno a svegliarti.
  15. Immagine titolata Stay Up Late Secretly Step 15
    15
    Bevi una buona tazza di caffè il mattino dopo in modo da rimanere sveglio, schiaccia un pisolino di pomeriggio e dormi bene la notte dopo. Trascorrere troppo tempo senza dormire è pericoloso e può essere dannoso per la tua salute.
  16. Immagine titolata Stay Up Late Secretly Step 16
    16
    Cerca di avere un piano in modo da sapere cosa dire se i tuoi genitori dovessero coglierti in flagrante. Inoltre, assicurati di avere bevande e snack che non debbano essere refrigerati. Tieniti alla larga da yogurt e succo d'arancia. I cibi e le bibite che fanno al caso tuo e che non hanno bisogno di frigorifero sono le bevande imbottigliate, le barrette di cereali, la frutta non tagliata e così via!
  17. 17
    Immagine:Stay Up Late Secretly Step 17.jpg Non bere troppo, perché questo ti farà venire voglia di andare al bagno e il suono dello scarico si sente, il che significa che puoi svegliare qualcuno.
  18. 18
    Immagine:Stay Up Late Secretly Step 18.jpg Quando senti un rumore, lascia immediatamente quello che stavi facendo e, quando senti il suono dei passi di qualcuno che si sta avvicinando, spegni qualsiasi fonte di luce e stenditi senza muoverti, così darai l'idea di dormire. Nel momento in cui senti che qualcuno si mette a letto, continua con quello che stai facendo fino al giorno dopo.
  19. Immagine titolata Stay Up Late Secretly Step 19
    19
    Accertati di sembrare riposato il giorno dopo. La gente si insospettirà se sembri stanco e ti chiederà cosa hai fatto la notte prima.
    Pubblicità

Consigli

  • Rimani sotto le coperte quando ti è possibile. Se i tuoi genitori dovessero entrare, pur pensando che ti coglieranno in flagrante, smetti solo di muoverti immediatamente e rimani completamente fermo. Ci vuole un po' prima che i loro occhi capiscano cosa sta succedendo, e preferiranno dubitare al buio invece di correre il rischio di svegliare un ragazzino che sta dormendo pacificamente.
  • Se il tuo iPhone, iPad o altro gadget ha Siri, assicurati di spegnerla, così non verrai colto in flagrante quando premi troppo a lungo sul tasto della home.
  • Quando cammini nel corridoio o scendi le scale, fallo lentamente e tieniti vicino al muro. Le fondamenta sono più forti lì e il pavimento scricchiola di meno.
  • Se usi cuffie, tieni il volume abbastanza basso da poter sentire gli altri svegliarsi, o almeno tieni un orecchio libero. Ma attento comunque, si sentirà rumore dall'altra cuffia, il che è sorprendentemente ascoltabile.
  • Se sei al computer e i tuoi genitori si svegliano, non spegnerlo completamente. Spegni soltanto il monitor. Solo questa parte del PC verrà spenta e potrai ricominciare subito a usarlo. I tuoi genitori probabilmente saranno troppo stanchi da controllare il computer (nota: alcuni computer faranno comunque rumore a causa delle ventole al loro interno, dunque questo è rischioso).
  • Non devi uscire dal letto. Nascondi semplicemente il Nintendo DS sotto le coperte e tieni i giochi sul comodino, come i Lego o qualsiasi altro articolo tu voglia lì. Se i tuoi genitori vanno a controllarti, non muoverti. Tieni solo gli occhi chiusi e respira un po' più lentamente.
  • Se ti colgono in flagrante nel corridoio, dici che hai sentito qualcosa o che devi andare in bagno.
  • In molte case, l'aria condizionata si accende e resta in funzionamento per 10-20 minuti, poi si spegne per la stessa quantità di tempo. Fare la tua mossa quando l'aria condizionata è accesa decrementa il rischio di essere sentito.
  • Se vuoi usare il computer, assicurati che sia circondato da una specie di barriera (i cuscini saranno utilissimi) per bloccare il suono che fa quando è acceso.
  • Ricorda, non conta quanto sia alto il suo volume, quello che è importante è il suo cambiamento. È per questo che puoi comunque addormentarti con un ventilatore rumoroso acceso. Non far fluttuare troppo il rumore che emetti.
  • Per prevenire che i tuoi genitori vedano la luce nella tua stanza, metti la vestaglia o qualcosa di un colore scuro sul fondo della porta.
  • Quando vai di nascosto in cucina, cerca di fare il meno rumore possibile, soprattutto se i tuoi genitori hanno il sonno leggero. Il rumore potrebbe svegliarli. Per emettere una quantità minima di rumore, pratica camminando mentre appoggi prima gli avampiedi e poi i talloni. Quando vai in cucina, fai un passo con un avampiede, alza lentamente il tallone e piega il ginocchio; poi, abbassa lentamente il tallone mentre alzi quello dell'altra gamba e fai il seguente passo calpestando il pavimento prima con l'altro avampiede. Fai una mappa anticipata di quali scale scricchiolano di più e cerca di non calpestarle.
  • Se sei nella tua stanza quando i tuoi genitori vanno a controllarti, fingi di dormire. Fai in modo che sia naturale.
  • Nascondi in anticipo quello che ti servirà. In ogni caso, assicurati che sia nascosto, o i tuoi genitori potrebbero insospettirsi.
  • Usa le cuffie o assicurati di fare tutto silenziosamente.
  • Se cammini su un pavimento di legno, metti i calzini.
  • Il dock di un iPod o la radiosveglia usata di notte dovrebbe essere impostata in modo che sia il più silenziosa possibile, e anche questo potrebbe non bastare. Ascoltare la musica con le cuffie è più sicuro.
  • Se vuoi bere una bevanda gassata, aprila di giorno; in questo modo, non farai alcun rumore.
  • Se hai un cancello sulla cima o sul fondo delle scale, aprilo prima di andare a letto. Farà troppo rumore di notte.
  • Se usi un computer, stai attento, perché la ventola può essere sentita per circa 10 secondi dopo averlo spento.
  • Se hai una sveglia silenziosa (un iPod con funzione di sveglia e cuffie, un cellulare che vibra quando si attiva la sveglia o qualcosa di simile), allora puoi andare a dormire e svegliarti molto presto (verso le due-tre di notte). Non tornare a dormire, rimani solo nella tua stanza finché i tuoi genitori non si sveglieranno. In questo modo, non avrai problemi a uscire dal letto al mattino e non sospetteranno di te.
  • Se hai un letto a castello, prova a infilare una coperta spessa sotto il materasso superiore e ai lati, in modo che si vedrà di meno la luce se userai dispositivi elettronici.
  • Se decidi di guardare la televisione, prova a usare le cuffie qualora potessi, o abbassa quasi del tutto il volume. Se puoi, metti i sottotitoli, così saprai cosa sta succedendo.
  • È meglio mettere nel congelatore bevande come l'acqua o il succo di frutta nel corso del giorno e portarle nella tua stanza poco prima di andare a letto. In questo modo, rimarranno fredde per tutta la notte. Assicurati solo di non congelare le bibite gassate. Esploderanno prima che siano abbastanza fredde da essere tirate fuori dal congelatore.
  • Fai la doccia prima di andare a dormire. Ti sveglierà abbastanza da farti stare in piedi per un po'.
  • Se non hai la televisione nella tua stanza, trascorri la notte in soggiorno, dici che vuoi dormire sul divano. Se guardi qualcosa in TV e senti qualcuno avvicinarsi, sii veloce, imposta il volume affinché sia muto e spegnila. Comportati come se fossi addormentato per circa cinque minuti.
  • Se ti addormenti con le cuffie nelle orecchie, probabilmente ti faranno male quando ti alzerai.
  • Prova a prendere dei giocattoli morbidi o dei cuscini e crea una forma umana approssimativa. In questo modo, se i tuoi genitori vanno a controllarti, penseranno che tu sia a letto.
  • Se hai un piccolo bagno nella tua stanza, usalo. Ti risparmierà di uscire dalla tua camera, ma evita comunque di far rumore.
  • Se puoi accedere al tetto, è un ottimo posto in cui recarti affinché i tuoi genitori non ti trovino facilmente. Non arrampicarti sul tetto nel bel mezzo dell'inverno però. Ci sarà del ghiaccio, il che lo renderà pericoloso e scivoloso.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non farlo troppo spesso. Le quantità limitate di sonno non fanno bene alla tua salute e potresti ammalarti se non dormi a sufficienza. Inoltre, potrebbe compromettere il tuo schema di sonno, facendoti sentire più sonnolenza nel corso del giorno e meno assonnato di notte.
  • Se inviti i tuoi fratelli o sorelle assicurati che non spifferino tutto!
  • In generale, non nascondere alcun oggetto sotto il cuscino. Se i tuoi genitori entrano e sospettano qualcosa, il primo posto che controlleranno sarà questo. Invece, mettilo sotto il letto e, se non hai altra scelta, nascondilo tra le gambe.
  • Analogamente, i portatili possono essere facilmente nascosti dal tuo corpo o dalle coperte. Se la coperta è troppo sottile, spezza il contorno rettangolare del computer con un braccio o qualcosa del genere.
  • Non rimandare i compiti fino a tardi di notte. Un po' di lavoro anticipato può farti risparmiare molto sonno.
  • Potresti essere colto in flagrante se non hai esperienza con questo tipo di cose, e potresti essere messo in castigo o costretto ad andare a dormire prima.
  • Se ascolterai la musica, assicurati che non sia alta. Usa le cuffie.
  • I tuoi genitori potrebbero andare a controllarti ogni tanto, dunque stai particolarmente attento a quello che fai. Se senti qualcuno avvicinarsi, mettiti subito nel letto e fingi di dormire, di esserti appena svegliato per andare al bagno, di aver avuto un incubo, ecc.
  • Se i tuoi genitori stanno svegli di notte, sii estremamente cauto.
  • Se guarderai la televisione nella tua stanza, abbassa il volume o usa le cuffie e assicurati che la luce non sia visibile attraverso la porta.
  • Assicurati di dormire la notte successiva. Una mancanza di sonno può dar luogo ad abitudini molto cattive.
  • Assicurati di mettere tutto esattamente nello stesso posto in cui l'hai lasciato quando sei andato a dormire.
  • Attento a non versare la tua bibita! Specialmente sui dispositivi elettrici/elettronici. Questo può condurre a incendi, morte per folgorazione o malfunzionamenti.
  • Provalo a tuo rischio e pericolo.
  • Inoltre, se rimarrai in piedi per tutta la notte, nel corso del giorno chiedi casualmente ai tuoi genitori a che ora andranno a letto, cerca di inserire la domanda in una conversazione.
  • Se hai intenzione di restare sveglio per tutta la notte, assicurati di farlo durante il weekend.
  • Molti genitori hanno problemi a dormire, quindi non fare alcun rumore perché probabilmente sono svegli. Se prendono delle pillole per dormire, controlla se le hanno assunte.
  • I tuoi genitori potrebbero perdere la fiducia in te se dovessero coglierti in flagrante.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Conoscenze e abilità per non farti cogliere in flagrante
  • Un lettore mp3, un iPod o qualcosa di simile
  • Videogiochi e console portatile, come la DS o la PSP
  • Magari un libro
  • Compagnia di un fratello, di una sorella o di un amico
  • Una scusa o un piano di riserva qualora dovessero coglierti in flagrante
  • Qualcosa, come una coperta, in cui nascondere tutto nel caso i tuoi genitori andassero nella tua stanza
  • Cuscini e giocattoli morbidi
  • Una torcia; più piccola è, meglio è
  • Un portatile se ne hai uno
  • Cuffie; la maggior parte dei dispositivi non si sentirà se vengono connesse le cuffie
  • Piccole merendine e bevande analcoliche (bibite gassate)

wikiHow Correlati

Come

Capire se Piaci a un Ragazzo

Come

Scambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti Piace

Come

Capire se Piaci a una Ragazza

Come

Fare Soldi (per Adolescenti)

Come

Eccitare il Tuo Ragazzo

Come

Inventarsi un Bel Soprannome

Come

Capire se per un Ragazzo sei più di un'Amica

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Prenderti un Cane

Come

Scappare di Casa

Come

Capire se ti Piace un Ragazzo

Come

Essere una Directioner

Come

Capire se un Ragazzo ha una Cotta per Te

Come

Conquistare la Persona che Ti Piace

Come

Fingere di Stare Male per non Andare a Scuola
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 84 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 11 922 volte
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 11 922 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità