Scarica PDF Scarica PDF

A volte devi stare alzato fino a tardi per finire i compiti, ma altre volte desideri farlo solo per divertirti. In ogni caso si tratta di qualcosa che probabilmente i tuoi genitori non approveranno. Per rimanere in piedi fino a tardi senza che nessuno se ne accorga, dovrai fare scorta di cibarie e stare attento a non provocare rumori durante la notte.

Parte 1 di 3:
Pianificazione e Raccolta delle Provviste

  1. 1
    Disegna una mappa della tua casa. Se hai intenzione di lasciare la tua stanza, devi tenere traccia di dove sono le assi del pavimento che scricchiolano (puoi anche pensare a metodi per camminare senza fare rumore). Puoi memorizzare questi punti o tracciare a grandi linee il perimetro delle scale o del corridoio su un pezzo di carta. Quindi segnaci sopra i punti più rumorosi quando li trovi durante il giorno.
  2. 2
    Porta di nascosto bevande e snack in camera tua. Probabilmente avrai fame o sete rimanendo sveglio fino a tardi, quindi durante il giorno porta di nascosto nella tua stanza alcune bottiglie d'acqua e degli snack. Nascondili sotto il letto, se c'è la possibilità che i tuoi genitori aprano il tuo armadio prima della fine della giornata.[1]
    • Scegli bevande energetiche o contenenti caffeina, se temi di appisolarti.
    • Scegli spuntini "silenziosi" come pane o frutta fresca invece di patatine o cereali della colazione, che sono contenuti in sacchetti rumorosi.
  3. 3
    Raduna libri e dispositivi elettronici. Se rimani sveglio fino a tardi per fare i compiti, raccogli tutti i libri, i quaderni e le matite nella tua stanza in modo da non doverli cercare più tardi. Se invece resti sveglio per divertirti, nascondi sotto il cuscino qualcosa con cui puoi svagarti: un libro, il telefono o una console di gioco portatile.[2]
    • Assicurati che tutti i dispositivi elettronici siano completamente carichi in modo che durino per tutta la notte.
  4. 4
    Trova fonti di luce. Probabilmente a un certo punto dovrai spegnere la luce della tua camera da letto per fingere di essere andato a dormire. Se hai intenzione di leggere un libro, scrivere o disegnare, recupera una lampada da lettura o una torcia elettrica e tienila vicino al letto, in modo da essere in grado di leggere sotto le coperte.
  5. 5
    Fai un pisolino sul tardi. Se nel tardo pomeriggio hai un po’ di tempo, fai un pisolino. Un'oretta di sonno ti aiuterà a superare la notte.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Fingere di Dormire

  1. 1
    Vai a letto al solito orario. Evita di coricarti presto o di insistere per andare a dormire più tardi del solito; entrambi questi comportamenti potrebbero insospettire i tuoi genitori. Invece, attieniti al programma di tutti i giorni per evitare di suscitare attenzioni indesiderate.
  2. 2
    Spegni la luce. Se lasci la luce accesa, i tuoi genitori la vedranno attraverso la fessura sotto la porta. Tienila spenta fino a quando non sono andati a letto. Una volta che tutti si sono addormentati, puoi riaccenderla. Devi solo premere una coperta sul fondo della porta per bloccare la luce, nel caso qualcuno si alzi per andare in bagno.
  3. 3
    Ascolta i segnali di attività in casa. Tieni d'occhio quando tutti vanno a letto. Se senti dei passi fuori dalla porta, infila le tue cose sotto le coperte, nel caso i tuoi genitori vengano a controllarti. Se qualcuno entra, sdraiati immediatamente e resta immobile, respirando in modo regolare per sembrare addormentato.[3]
  4. 4
    Tieniti sveglio. Se hai paura di addormentarti, trova cose da fare sul tuo telefono o tablet. Prova a mandare messaggi a un amico o a giocare a un gioco divertente. Sorseggia dell'acqua e cerca di conservare la bevanda energetica per dopo, dato che berla così presto non ti aiuterà a restare sveglio per tutta la notte.[4]
    • Se condividi la stanza con un fratello, dovrai fare tutto ciò sotto le coperte o aspettare che si addormenti.
  5. 5
    Elimina i suoni dei dispositivi elettronici. Assicurati che ogni suoneria sia completamente spenta e non dimenticarti di disattivare la vibrazione, poiché anch’essa fa rumore. Potresti anche usare le cuffie, ma rischi di non sentire i passi dei tuoi genitori fuori dalla porta.
    • Inoltre, abbassa il più possibile la luminosità dello schermo. Se dovrai nascondere rapidamente il dispositivo sotto le coperte, sarà meno evidente. Anche se di solito non lo fai, tieni la coperta sotto le gambe; se la luminosità dello schermo è molto bassa e il dispositivo è vicino alle tue gambe, la luce sarà più difficile da vedere. Prova questo metodo se non hai un nascondiglio dove riporre velocemente il tuo dispositivo elettronico. [5]
  6. 6
    Aspetta che tutti si siano addormentati. Dopo che i tuoi genitori sono andati a letto potresti dover aspettare fino a un'ora per essere completamente sicuro che stiano dormendo. Se condividi la stanza con un fratello o i tuoi genitori, cerca di riconoscere la tipica respirazione profonda e uniforme di chi sta dormendo.[6]
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Gironzolare per Casa

  1. 1
    Pensa a una buona scusa da dire ai tuoi genitori se ti sorprendono sveglio. Se vieni scoperto, di’ che stai solo andando in bagno o stai prendendo un bicchiere d'acqua. Un'altra scusa plausibile è "Non riuscivo a dormire".
    • Prova a dire che hai fatto un brutto sogno e hai bisogno di distrarti per qualche minuto.
    • Potresti anche dire che pensavi di aver sentito un rumore al piano di sotto (o in qualche altra parte della casa) e volevi assicurarti che fosse tutto a posto.
  2. 2
    Invita un amico o un fratello di cui ti fidi. Se hai un fratello o un amico che trascorre la notte con te, chiedigli di restare svegli insieme per rendere la serata più divertente. Assicurati solo che tuo fratello non faccia la spia il giorno successivo. Metti in chiaro che se mantiene il segreto, prima o poi potrete farlo di nuovo.
    • Mantenete un tono di voce basso mentre vi muovete per la casa e cercate di non mettervi a ridere.
    • Lascia che anche il cane o il gatto si unisca a te, se sai che starà zitto. Se il cane abbaia potresti dover rimanere nella tua stanza tutta la notte.
  3. 3
    Muoviti lentamente. Fai passi lenti e felpati sulla punta dei piedi se devi lasciare la tua stanza. Evita le aree che hai scoperto potrebbero avere il pavimento scricchiolante. Gira le maniglie molto lentamente per evitare “clic” fastidiosi.[7]
  4. 4
    Abbassa il volume del televisore. Se vuoi guardare la TV mentre sei sveglio, accendila e poi tieni subito premuto il pulsante per diminuire il volume (non puoi sapere quanto fosse alto quando è stata spenta). Tienilo il più basso possibile, così i tuoi genitori potrebbero non sentirlo anche se si alzano per andare in bagno.[8]
    • Se hai un televisore in camera, assicurati di posizionare una coperta o un asciugamano alla base della porta. Ciò impedirà alla luce dello schermo di risultare visibile dal corridoio.
  5. 5
    Limita gli spostamenti in bagno. Cerca di andare in bagno il meno frequentemente possibile, così da ridurre il rumore. Limitare il consumo di bevande ti aiuterà, in questo. Potresti anche evitare di tirare lo sciacquone fino al mattino, subito prima di tornare a letto.[9]
  6. 6
    Tieni d'occhio l'orologio. Una volta che è ora di svegliarti, ripristina la modalità normale nella tua stanza. Nascondi gli snack nell'armadio e mettiti a letto. Fingi di dormire quando suona la sveglia o quando i tuoi genitori vengono a svegliarti.
    Pubblicità

Consigli

  • Se hai una sorellina o un fratellino con un baby monitor, rimani il più silenzioso possibile. Può captare i suoni e avvisare i tuoi genitori.
  • Cerca di recuperare un po' di sonno il giorno successivo facendo un pisolino o andando a letto presto.
  • Prova a dormire un po' prima di tentare di passare una notte sveglio: sarà meno probabile che ti addormenti.
  • Cerca di essere il più silenzioso possibile.
  • Non passare l'aspirapolvere di notte se hai intenzione di pulire.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non farlo troppo spesso. Potresti ammalarti o sviluppare problemi di salute se non dormi a sufficienza. Potresti anche farlo per un'oretta, poi vai a dormire e comportarti come se nulla fosse.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Capire se Piaci a un RagazzoCapire se Piaci a un Ragazzo
Capire se Piaci a una RagazzaCapire se Piaci a una Ragazza
Scambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti PiaceScambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti Piace
Divertirsi l'Ultimo Giorno di ScuolaDivertirsi l'Ultimo Giorno di Scuola
Eccitare il Tuo RagazzoEccitare il Tuo Ragazzo
Capire se ti Piace un RagazzoCapire se ti Piace un Ragazzo
Fare Soldi (per Adolescenti)Fare Soldi (per Adolescenti)
Capire se un Ragazzo ha una Cotta per TeCapire se un Ragazzo ha una Cotta per Te
Capire se per un Ragazzo sei più di un'AmicaCapire se per un Ragazzo sei più di un'Amica
Scappare di CasaScappare di Casa
Convincere i Tuoi Genitori a Farti Fare Qualsiasi CosaConvincere i Tuoi Genitori a Farti Fare Qualsiasi Cosa
Divertirti con le tue Amiche (Per Ragazze Teenager)Divertirti con le tue Amiche (Per Ragazze Teenager)
Fingere di Stare Male per non Andare a ScuolaFingere di Stare Male per non Andare a Scuola
Inventarsi un Bel SoprannomeInventarsi un Bel Soprannome
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 13 413 volte
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 13 413 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità