Ci sono persone che ti dicono sempre di stare zitto? Ti capita spesso di parlare senza pensare e finisci per rimpiangere quello che hai detto? Ti senti come se ci fosse troppo rumore nella tua testa e vuoi sapere come spegnerlo? Ebbene, la buona notizia è che chiunque può rimanere in silenzio, ci vuole solo tempo e pazienza. Se vuoi sapere come, continua a leggere.

Parte 1 di 2:
Rimanere in Silenzio durante una Conversazione

  1. 1
    Pensa prima di parlare. Le persone che sono rumorose di natura non possiedono questa importante abilità. Così, la prossima volta che sei in una situazione in cui stai morendo dal desiderio di dire qualcosa, mettiti in pausa, prenditi un minuto e chiediti se ciò che vuoi dire può davvero aiutare la situazione. Vuoi dare alle persone delle informazioni di cui hanno bisogno, vuoi far ridere gli altri, oppure desideri offrire parole di conforto o vuoi parlare solo per essere ascoltato? Se pensi che nessuno possa effettivamente beneficiare di quello che hai da dire, tienilo per te.
    • Una regola da seguire quando stai iniziando questa pratica è di dire una cosa su due che stai pensando. Mentre ti impegni per essere più silenzioso, puoi dirne una ogni tre, oppure una ogni quattro.
  2. 2
    Non interrompere. Non bisogna mai interrompere una persona mentre sta parlando, a meno che ritieni che ciò che hai da dire sia cruciale per la conversazione (ma, onestamente: quando lo è?). Non solo è maleducato, ma interrompe il flusso della conversazione e ti fa sembrare un gradasso. Se devi fare davvero un commento o una domanda, prendine nota e aspetta che l'altra persona abbia finito di parlare, per vedere se quello che vuoi dire è ancora rilevante.
    • Sarai sorpreso di quante delle tue domande otterranno comunque risposta lasciando parlare la persona.
  3. 3
    Fai domande invece di parlare di te stesso. Se ti stai impegnando per diventare più silenzioso, probabilmente significa che tendi a parlare molto di te stesso o di cose che davvero interessano a te, invece di lasciare che altre persone condividano le loro idee. Quindi, la prossima volta che hai una conversazione e arriva il tuo turno per parlare, fai domande agli altri, per avere ulteriori informazioni sull'argomento di discussione o per saperne di più su di loro, dai loro hobby a ciò che amano fare per divertirsi.
    • Non deve sembrare un interrogatorio o una richiesta di informazioni che mette le persone a disagio. Mantieni un tono leggero, gentile e educato.
  4. 4
    Conta alla rovescia da dieci prima di dire qualcosa. Se pensi di fare un commento per rendere più sbalorditiva la conversazione, aspetta dieci secondi. Conta a ritroso da dieci per vedere se l'idea appare improvvisamente meno attraente o per dare alle altre persone il tempo di ribattere e impedirti di dire ciò che volevi dire. Anche questa è una buona tecnica, se ti senti arrabbiato o turbato e vuoi esternare le tue rimostranze. Concederti un po’ di tempo per calmarti può impedirti di dire qualcosa di cui poi potresti pentirti.
    • Quando affini questo metodo, puoi anche contare a ritroso partendo da cinque. Anche quel breve lasso di tempo può aiutarti a capire se è il caso di tacere o meno.
  5. 5
    Ascolta attentamente. Se vuoi restare in silenzio, devi impegnarti a essere un grande ascoltatore. Quando qualcuno ti sta parlando, mantieni il contatto visivo, concentrati sugli aspetti importanti e cerca di leggere tra le righe per capire cosa intende dire e come si sente veramente. Lascia parlare la persona, non perdere la pazienza e non distrarti con sms o altre cose simili.
    • Fai domande che aiutino la persona a spiegare maggiormente le sue idee ma non chiedere qualcosa di non pertinente, che potrebbe confondere l’interlocutore.
    • Quanto più ti impegni ad essere un buon ascoltatore, meno ti sentirai costretto a parlare per tutto il tempo.
  6. 6
    Smetti di lamentarti. Potresti dedicare un sacco di tempo a parlare lamentandoti di tutte le cose che ti hanno infastidito quel giorno. Potresti voler parlare del terribile traffico che hai dovuto affrontare quella mattina, della brutta email che ti ha mandato un amico o del fatto che non si può fare nulla quest’inverno con questo freddo. Ma veramente, da dove viene tutta questa voglia di brontolare? Se lamentarti delle cose che non puoi cambiare ti fa sentire davvero meglio, puoi scriverle nel tuo diario. Non c'è bisogno di lamentarsi ad alta voce, giusto?
    • Se hai un problema reale e senti il bisogno di parlarne, va bene; qui ora stiamo parlando della necessità di brontolare solo per il gusto di lamentarsi.
  7. 7
    Concentrati sul respiro. Se ti senti veramente ansioso e vuoi iniziare a parlare per qualsiasi motivo, basta concentrarti sul tuo respiro. Conta quante volte il respiro entra ed esce dal corpo e respira ancora più profondamente. Smettila di agitarti, ascolta ciò che sta succedendo intorno a te, concentrati sui tuoi pensieri e su come ti senti invece che su quello che vuoi assolutamente dire.
    • Questa tecnica per calmarti ti farà capire che parlare non è così importante.
  8. 8
    Prenditi tutto il tempo per elaborare quello che senti. Potresti essere il tipo di persona che ha una reazione immediata a qualcosa che sente e che vuole esternare immediatamente tutto quello che sta pensando o che si sta chiedendo, ma questo non è decisamente il modo migliore per affrontare la situazione. Se ti prendi il tempo per elaborare tutto ciò che sta accadendo e per impostare una domanda o un commento completi, sarai in grado di parlare meno e fare o dire qualcosa di molto più appropriato.
    • Questo ti darà il tempo di “correggere la bozza” del tuo pensiero e di scremarlo da particolari che non servirebbero a nessuno.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Rimanere in Silenzio per Tutta la Giornata

  1. 1
    Trova un hobby che richieda il silenzio. Esercitarti a rimanere silenzioso per conto tuo ti può aiutare a esserlo anche quando sei con la gente. Un modo per fare una buona pratica di silenzio è quello di trovare un hobby in cui devi essere zitto e preferibilmente da solo. Prova la pittura, la scrittura creativa, lo yoga, scrivere canzoni, la filatelia, il bird watching, o comunque qualsiasi cosa che preveda di rimanere in silenzio e di non dire ciò che stai pensando.
    • La lettura è l’ideale anche per aiutarti a restare zitto in quanto elabori le parole che hai davanti a te.
    • Prova a rimanere almeno un'ora senza dire niente mentre stai praticando il tuo hobby. Poi prova per due ore. Poi tre. Pensi di riuscire a stare un giorno intero senza dire una parola?
  2. 2
    Libera la tua energia in altri modi. Potresti parlare molto - alcuni potrebbero dire anche troppo - perché senti di avere tanta energia e non sai come liberarla. Quindi, trova un altro modo per scaricare tutto quello che hai in mente così da dare sfogo a tutta quella vitalità che hai nella tua testa.
    • Fare attività fisica, in particolare la corsa, può aiutarti a fare un ottimo esercizio mentre ti liberi di quella energia in più. Puoi anche fare lunghe passeggiate a piedi o cucinare. Trova quello che è efficace per te.
  3. 3
    Combatti la tentazione di chattare online. Parlare online riempie solo la tua vita di frastuono e la maggior parte di quello che dici non è neppure tanto importante. Se davvero vuoi parlare con il tuo amico, dovresti farlo per telefono o personalmente, invece di digitare incessantemente davanti al computer, non pensi? La prossima volta che desideri entrare in chat per vedere che cosa sta facendo il tuo 28mo migliore amico, spegni il computer e vai invece a fare una passeggiata.
  4. 4
    Prenditi una pausa dai social media. Meglio ancora, prenditi una pausa da Facebook, Instagram, Twitter e tutti gli altri mezzi di comunicazione sociale che stai usando troppo spesso. Questi siti sono pieni di trambusto, di persone che cercano di impressionare gli altri, e con parole senza senso a cui potresti sentirti in dovere di rispondere. Se sei veramente un fanatico, dedica solo 10-15 minuti al giorno a tutti i siti di social media, invece di spendere il tuo tempo per controllarli in ogni occasione che hai.
    • Non preferiresti sentire personalmente ciò che i tuoi amici più cari hanno da dire invece di ascoltare ciò che perfetti sconosciuti dicono al mondo? Spegni tutte le voci extra che senti e concentrati solo su quelle che contano.
  5. 5
    Scrivi un diario. Prendi l'abitudine di scrivere nel tuo diario alla fine di ogni giorno o settimana. Questo può aiutarti a liberare quei pensieri in più, a stare in silenzio e a sentire come ti sei liberato di tutto quello che avevi a cuore, senza bisogno di raccontarlo ai tuoi quindici migliori amici. Puoi semplicemente scrivere ciò che è successo durante la giornata, il che ti porterà a fare più domande e scrivere le cose più profonde che hai in mente.
    • Resterai stupito da quanto sarai più silenzioso anche solo scrivendo una pagina di diario ogni giorno.
  6. 6
    Medita. Meditare è un ottimo modo per spegnere la mente e mantenere il corpo in silenzio. Prenditi 10-20 minuti ogni mattina per trovare un posto comodo in una stanza tranquilla, chiudere gli occhi e concentrarti sul respiro che entra e esce dal corpo. Focalizzati sul rilassamento del corpo, una zona alla volta e osserva cosa senti, gli odori, prova a sentire e percepire come ti senti lì seduto. Caccia tutti i pensieri seri, concentrati solo sull’essere del momento e apprezza il silenzio, sei già sulla buona strada per avere una giornata più centrata e tranquilla.
    • La meditazione può impedirti di sentirti sopraffatto, dandoti un maggiore controllo sulla mente e il corpo.
  7. 7
    Apprezza la natura. Fai una passeggiata. Vai in spiaggia. Osserva tutte le belle piante nel parco dall'altro lato della città. Fai un viaggio nei boschi durante il weekend. Fai qualcosa per avvicinarti alla natura. Resterai incantato dalla sua bellezza e dalla potenza di qualcosa di molto più stabile di quello che sei tu e sentirai che tutti i tuoi dubbi e le parole si scioglieranno. Diventa difficile mantenere una conversazione in chat, o pensare a quale sarà il prossimo test di matematica quando sei in piedi alla base di una bella montagna che esiste dall'inizio dei tempi.
    • Dedica del tempo alla natura nella tua routine settimanale. Puoi anche portarti il tuo diario quando sei immerso nella natura e scrivere da lì i tuoi pensieri.
  8. 8
    Spegni la musica. Certo, la musica può rendere più divertente il tuo studio, la corsa o il tragitto per andare al lavoro. Tuttavia, può creare frastuono in più che ti porta a diventare un po' più loquace, frenetico ed eccitabile. La musica classica o il jazz possono andare bene, ma la musica ad alto volume con testi orecchiabili può creare confusione che rimbalza nella tua testa e ti impedisce di sentire la calma e mantenere il controllo sulla tua giornata.
  9. 9
    Datti del tempo. Se sei una persona rumorosa e loquace di natura, allora non potrai diventare silenzioso da un giorno all’altro. Ma se ti sforzi di parlare un po' meno ogni giorno, a perseguire gli hobby e le attività che ti rendono più silenzioso e se impari a essere un buon ascoltatore invece di un buon interlocutore, sarai in grado di tacere prima di quanto immagini. Quindi rilassati, abbi pazienza e goditi la sensazione di tutto il frastuono in più che esce dalla testa e dalle corde vocali.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Convertire i Secondi in Minuti

Come

Rispondere Quando Ti Chiedono Come Stai

Come

Far Ripartire una Penna a Sfera Secca

Come

Convertire un Voto da Percentuale a GPA in Scala 4,0

Come

Insegnare a Leggere a Tuo Figlio

Come

Trasferire gli Ebook su Kindle

Come

Scrivere in Codice

Come

Diventare una Persona Acculturata

Come

Scrivere l'Indirizzo su un Pacco

Come

Insegnare a un Bambino a Leggere l'Ora

Come

Pianificare una Lezione

Come

Pulire una Penna Stilografica

Come

Convertire i Grammi in Calorie

Come

Aumentare il Proprio Livello di Cultura Generale
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 16 861 volte
In altre lingue
Questa pagina è stata letta 16 861 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità