Come Rimediare ad un Libro Bagnato

In questo Articolo:Leggermente UmidoFradicioUtilizzo di un Asciuga Capelli

Tutti abbiamo avuto degli incidenti con dei liquidi e dei libri. E potresti essere nei guai, sopratutto quando il libro bagnato deve essere restituito. Continua a leggere per scoprire come riportarlo al suo stato originale.

1
Leggermente Umido

  1. 1
    Rimuovi quanto più liquido puoi dal libro levandolo dalla pozza e scuotendo via attentamente il liquido.
  2. 2
    Tampona le pagine bagnate, preferibilmente con un asciugamano (di tessuto, non di carta).
  3. 3
    Stima quanto del libro si sia bagnato. Se una parte del libro è ancora bagnata metti qualcosa tra la zona bagnata e quella asciutta, per evitare che la parte bagnata bagni la parte asciutta mentre ti prepari al passaggio successivo.
  4. 4
    Connetti il ferro da stiro all'alimentazione. Impostalo per dei tessuti delicati (seta, ad esempio) e aspetta che si riscaldi. Abbassa il vapore.
  5. 5
    Posiziona il tuo libro sull'asse da stiro e isola una pagina bagnata. Fa attenzione a non strapparla.
  6. 6
    Prendi un pezzo di carta assorbente (scottex o carta igienica) e posizionalo sulla pagina bagnata.
  7. 7
    Posiziona il tuo ferro da stiro caldo sul lembo di carta e muovilo da parte a parte. Se non riesci a farlo senza creare pieghe nel tovagliolo, premi col ferro, e poi sollevalo, posalo un po' più a destra o a sinistra del punto in cui si formava la piega, e continua.
  8. 8
    Controlla la pagina sotto il tovagliolo per vedere quanto sia asciutta. Ripeti i passaggi precedenti fino ad ottenere una pagina asciutta.
  9. 9
    Continua con questo metodo fin quando non hai asciugato tutte le pagine bagnate del tuo libro. Utilizza altri pezzi di carta assorbente per ogni pagina.

2
Fradicio

Immagina che il tuo libro sia caduto in un fiume, lago o anche il mare aperto. Se galleggia, è ancora salvabile!

  1. 1
    Controlla attentamente la posizione del libro mentre galleggia e prova a prenderlo con attenzione. Posiziona le tue mani dentro l'acqua, sotto il libro e sollevalo per non strappare le pagine fragili.
  2. 2
    Se il libro è completamente zuppo, provare il metodo di sopra strapperà i fogli. Se anche la copertina è bagnata dovresti posare il libro su una superficie calda e pulita. Delle buone opzioni sono il ponte di una barca sotto il sole, un balcone, il cofano di una macchina o la strada, se guardi il libro in modo che nessuno lo prenda.
  3. 3
    Prova a controllare l'estensione del danno cercando di sfogliare le pagine del libro. Se puoi vedere il testo della pagina successiva atraverso la prima non tirarla.
  4. 4
    Volta il libro ogni tanto, per assicurarti che si asciughi dentro e fuori.
  5. 5
    Quando le pagine sono solide abbastanza da riuscire a leggerle come con un normale libro, ma si sente ancora umido, potresti provare il primo metodo per diminuire la quantità di liquido.

3
Utilizzo di un Asciuga Capelli

Questo metodo funziona sia per i libri fradici che per quelli umidi.

  1. 1
    Appiana le pagine facendo attenzione.
  2. 2
    Asciuga il libro impostando l'asciuga capelli alla temperatura massima a 10 cm dalle pagine del libro impostandolo sulla velocità più lenta.

Consigli

  • Visto che questo metodo consuma del tempo, è importante che tu agisca rapidamente tra i passaggi 1 e 2. In questo modo, minimizzerai la quantità di liquido che rimarrà sulle pagine del libro.
  • Se stai leggendo questo prima che tu finisca per bagnare un libro, prova a prevenire incidenti con i liquidi. Tieni i drink lontani dai libri e fai in modo di trasportare i libri in delle borse chiuse o in un involucro per prevenire che cadano in delle pozzanghere.
  • Se solo una piccola parte del libro è bagnata, prova a posizionare il libro a faccia in giù tra due sedie o due tavoli, mettendo un peso su entrambi i lati in modo tale che il libro non cada attraverso lo spazio vuoto, lasciando che la parte bagnata penzoli liberamente finché non si asciugherà. Controlla che le pagine non si stiano attaccando tra loro. Puoi infilare lunghi pezzi di corda o carta tra le pagine per lasciarle separate.

Avvertenze

  • Accelerare questo processo alzando la temperatura del ferro da stiro è molto rischioso. Potresti finire per bruciacchiare il libro o per dare fuoco al tovagliolo. Per questo le alte temperature non sono raccomandate.
  • Se sei un bambino, chiedi ai tuoi genitori o ad un parente più grande (12 anni o più) di aiutarti. Non provare a fare tutto da solo perché i tuoi genitori potrebbero essere arrabbiati con te per aver rovinato un libro. Potresti bruciarti gravemente con il ferro da stiro.
  • Non mettere il libro nel microonde, la colla della rilegatura si scioglierebbe portando il libro a dividersi in più pezzi.

Cose che ti Serviranno

  • Un ferro da stiro
  • Un asse da stiro
  • Un rotolo di carta assorbente (scottex, carta igienica)

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Libri

In altre lingue:

English: Repair a Wet Book, Español: reparar un libro mojado, Deutsch: Ein nasses Buch trocknen, Nederlands: Een nat geworden boek redden, Português: Reparar um Livro Molhado, Русский: спасти намокшую книгу, Français: réparer un livre mouillé, Bahasa Indonesia: Memperbaiki Buku Basah

Questa pagina è stata letta 12 203 volte.
Hai trovato utile questo articolo?