Scarica PDF Scarica PDF

Quando i capelli si spezzano è frustrante, ma lo è ancora di più quando succede nella parte alta della testa e in quel caso vuoi trovare una soluzione immediata. Sebbene non ci sia modo di recuperare i danni fatti, ci sono diversi metodi per mascherare il problema ed eliminare la causa in modo che il danno non si ripeta in futuro. Prosegui nella lettura di questa guida per avere tutte le informazioni che ti servono per proteggere i capelli nella parte superiore della testa e per sapere come rendere meno visibili quelli che purtroppo si sono già spezzati.

1

Spazzola i capelli partendo dalle punte.

  1. Se li spazzoli a partire dalle radici, rischierai che si spezzino proprio nella parte alta della testa. Ogni volta che ti spazzoli i capelli, ricordati di iniziare dalle punte e risalire gradualmente. Se inizi dalle radici corri il rischio di tirarli con troppa forza e che si danneggino.[1] Spazzola le radici solo dopo aver districato bene prima le punte e poi le lunghezze.
    • Usa uno spray districante per eliminare più facilmente i nodi.
    • Cerca inoltre di non spazzolare i capelli troppo spesso perché rischiano comunque di spezzarsi anche se fai attenzione. I capelli sono molto fragili, quindi spazzolali al massimo una volta al giorno a meno che non noti dei nodi.
    Pubblicità
2

Usa uno shampoo e un balsamo ad azione idratante e senza solfati.

  1. Se usi uno shampoo o un balsamo che contiene degli ingredienti aggressivi, rischi che i capelli si spezzino più facilmente. Nella maggior parte dei casi la colpa è dei solfati, che sono contenuti in buona parte dei prodotti. I solfati infatti danneggiano le cuticole e seccano i capelli.[2] Per infondergli l'idratazione di cui hanno bisogno, devi usare uno shampoo e un balsamo senza solfati ad azione idratante.
    • Se sei alla ricerca di una soluzione a buon mercato adatta ai capelli tinti, puoi provare lo shampoo e il balsamo di L'Oreal Paris della linea EverPure, entrambi idratanti e senza solfati. Se invece stai cercando un prodotto capace di lavare e al contempo idratare in profondità i tuoi capelli che non sono trattati, puoi valutare di usare il Babassu Conditioning Shampoo di Mielle Organics.
3

Fai una maschera una volta alla settimana.

  1. Le maschere per capelli contengono ingredienti idratanti che possono aiutarti a renderli meno secchi. Facendo una maschera puoi fornire ai capelli una maggiore quantità di sostanze emollienti che li renderanno più idratati e meno inclini a spezzarsi. Per idratare profondamente i capelli, acquista una maschera di buona qualità e usala una volta alla settimana seguendo le indicazioni sulla confezione.
    • Il consiglio è di scegliere un prodotto che contenga burro di karité, miele o avocado. Per esempio potresti provare la Shea Moisture Deep Treatment Mask, una maschera che garantisce un trattamento profondo al burro di karité (puro).
    Pubblicità
4

Avvolgi i capelli in un asciugamano in microfibra dopo averli lavati.

  1. Strofinandoli con l'asciugamano possono spezzarsi. Quando è il momento di asciugare i capelli dopo averli lavati, è importante trattarli con estrema delicatezza. Tutto quello che devi fare è avvolgerli in un asciugamano in microfibra che assorbirà l'acqua in eccesso.[3]
    • Se hai tempo e il clima lo consente, è meglio lasciare asciugare i capelli all'aria per evitare di stressarli con il calore del fon.
5

Riduci l'uso del calore quando fai styling.

  1. Usa la temperatura più bassa possibile quando asciughi e metti in piega i capelli e non usare gli strumenti per lo styling più di una volta alla settimana. Come probabilmente già sai, il calore intenso danneggia i capelli che quindi a lungo andare possono spezzarsi. Per ridurre questo impatto negativo, imposta sempre la temperatura al livello più basso possibile e comunque sia non usare gli strumenti per lo styling più di una volta alla settimana.[4]
    • Quando usi il calore, non dimenticare di proteggere i capelli con un termoprotettore spray. Applicalo sulle lunghezze e nella parte superiore della testa per ridurre al minimo i danni.
    Pubblicità
6

Tingi i capelli meno frequentemente.

  1. Ritoccare il colore alle radici può indurre i capelli a spezzarsi. Se li tingi regolarmente, prova a lasciare passare più tempo tra un ritocco alle radici e l'altro. Cerca di resistere 8-10 settimane, in special modo nei mesi secchi invernali per evitare che i capelli si spezzino di nuovo in futuro.[5]
    • Tra una tinta e l'altra, puoi mascherare la ricrescita con uno spray o un mascara per il ritocco delle radici.
    • Se vuoi proteggere i capelli da ulteriori danni, dovresti considerare anche di farli ricrescere del loro colore naturale.
7

Usa delle tecniche di styling e degli accessori delicati sui capelli.

  1. Gli elastici e le mollette possono sottoporre i capelli a una tensione eccessiva e spezzarli. Se hai l'abitudine di tenerli raccolti tutto il giorno con un'acconciatura tirata, potrebbero spezzarsi a causa della tensione eccessiva e continua. Concedigli una pausa utilizzando uno scrunchie invece di un elastico normale o delle mollette. Inoltre cerca di lasciarli sciolti più spesso.[6]
    Pubblicità
8

Spunta i capelli.

9

Usa un olio idratante per mascherare i capelli spezzati.

  1. Con un olio puoi rendere i capelli danneggiati più lucidi e disciplinati. Il consiglio è di trattare i capelli con un olio dalle proprietà idratanti, come quello di argan, rosmarino o cumino nero. Questi oli prevengono anche la caduta dei capelli oltre a renderli più idratati.
    • Per avere i capelli ultra lucenti e con un aspetto sano, puoi provare a usare il Bumble And Bumble Hairdresser's Invisible Oil.
    Pubblicità
10

Proteggili dal sole.

  1. La luce diretta del sole può indurre i capelli a spezzarsi a causa dell'esposizione ai raggi ultravioletti. Dato che la parte superiore della testa è quella che riceve la maggior parte della luce solare, potresti notare che in quell'area il numero di capelli spezzati è superiore. Per evitarlo e proteggere i capelli dal sole, cerca di stare all'ombra o di usare un cappello a tesa larga o uno spray con SPF che minimizzi i danni da raggi ultravioletti.[8]
    • I raggi ultravioletti disgregano le cuticole, ovvero lo strato più esterno dei capelli. Di conseguenza anche il fusto può indebolirsi e con il tempo i capelli potrebbero spezzarsi.
    • Se sei alla ricerca di un prodotto che li protegga dai raggi ultravioletti e al contempo ti regali delle fantastiche beach waves, usa uno spray salino con SPF come il Sun Bum Beach Formula che dona corpo ai capelli mentre li protegge dal sole. In alternativa puoi proteggere i capelli e anche il cuoio capelluto dai raggi UV usando il Coola Spray Testa e Capelli.
11

Allevia lo stress.

  1. Lo stress cronico può portare alla rottura e alla perdita dei capelli. Nei periodi in cui sei molto stressato, il tuo corpo spinge i follicoli piliferi a riposare (secondo un processo chiamato telogen effluvium). Di conseguenza i capelli si spezzano prematuramente nel mezzo del loro ciclo di crescita e con il passare del tempo possono cadere.[9] Ecco dei semplici rimedi che puoi adottare per ridurre lo stress:
    Pubblicità
12

Consulta il medico.

  1. Il fatto che i capelli si spezzino può essere il sintomo di un problema alla tiroide. Se tendono anche a diradarsi, cadere, se ti senti spesso affaticato, hai perso peso in poco tempo senza motivo e hai notato che la pelle si sta assottigliando, contatta il tuo medico curante. È possibile che senza saperlo tu stia convivendo con una malattia che affligge la tiroide, per esempio l'ipertiroidismo. Il medico saprà formulare una diagnosi e prescriverti la cura più indicata per te.[11]
    • Per diagnosticare l'ipertiroidismo, il medico dovrà esaminare la tiroide per vedere se ci sono delle anomalie nella consistenza o nelle dimensioni. Inoltre potrebbe prescriverti degli esami del sangue.[12]
13

Segui una dieta ricca di nutrienti.

  1. Aumenta il consumo di biotina, acidi grassi omega-3, ferro e zinco. Questi nutrienti sono parte di una dieta ben bilanciata e possono promuovere una crescita sana dei capelli. Alimentati in modo salutare consumando fonti di proteine magre come pollo, legumi e frutta secca. Aumenta il consumo di omega-3 mangiando i cibi con un alto contenuto di grassi sani, come l'avocado e le creme derivate dalla frutta secca. Inoltre fai il pieno di alimenti ricchi di ferro e zinco per prevenire che i capelli si spezzino in futuro.[13]
    • Puoi usare gli integratori se solo con la dieta non riesci a fare fronte al fabbisogno di queste sostanze nutrienti. Consulta il medico e chiedigli se hai la necessità di integrare l'assunzione di vitamine, biotina, ferro, zinco, acidi grassi omega-3 o altre sostanze nutrienti importanti.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Fare un Taglio ScalatoFare un Taglio Scalato
Fare una Treccia con i Capelli
Fare la Treccia alla Francese
Fare la Doppia Treccia Francese
Fare uno Chignon con i Capelli Corti
Fare uno Chignon Alto
Far Crescere i Capelli in una SettimanaFar Crescere i Capelli in una Settimana
Rimuovere il Tonalizzante dai CapelliRimuovere il Tonalizzante dai Capelli
Schiarirsi i Capelli con l'Acqua OssigenataSchiarirsi i Capelli con l'Acqua Ossigenata
Tagliarti i Capelli da SoloTagliarti i Capelli da Solo
Sfilare i Capelli
Prendersi Cura dei Capelli con la PermanentePrendersi Cura dei Capelli con la Permanente
Fare la Treccia a Spina di Pesce
Fare un Taglio di Capelli Sfumato
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cura dei Capelli

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità