Quando inizia la primavera, e il suono degli skateboard fluttua nell'aria, è ora di darsi da fare e pulire per bene la vecchia tavola per poter tornare a correre. Ecco come fare.

Passaggi

  1. 1
    Recupera attrezzi, salviette e altre cose che ti saranno utili. Ne trovi un elenco nella sezione “Cose che ti serviranno”.
  2. 2
    Rimuovi le vecchie e sporche ruote. Per un'andatura regolare è fondamentale che i cuscinetti rimangano puliti e funzionali; prendi dunque la chiave inglese e svita i bulloni.
  3. 3
    Una volta tolte le ruote, dovrai tirar via i cuscinetti. Esistono alcuni modi per estrarli dalle ruote, tutti molto simili. Lascia che lo skateboard lavori per te – usa la punta dei truck, e fai leva in maniera cauta ma decisa. Puoi fare pressione sulla tavola se non riesci a utilizzare un cacciavite o una chiave inglese.
    • Nota: un po' di olio d'oliva, di girasole, o anche di canola sull'esterno dei cuscinetti aiuterà a farli uscire!



  4. 4
    Ora che tutti i cuscinetti sono stati estratti, riempi un piatto di olio (una delle varietà sopra elencate) e immergili per qualche istante.
    • ATTENZIONE: non usare acqua o lubrificante, altrimenti i cuscinetti si arrugginiranno e non dureranno a lungo!
    • Il lubrificante va bene solo per sbloccare delle componenti, non per ungerle e lubrificarle a lungo.
  5. 5
    Oliati per bene i cuscinetti, è arrivato il momento di pulirli dallo sporco e dalla sabbia. Scuotili un po' e puliscili accuratamente con un panno o un tovagliolo di carta.
    • Anche tamponarli può essere utile per eliminare lo sporco. A seconda della conformazione di alcuni cuscinetti, un batuffolo di cotone rappresenta una buona idea per entrare in quei piccoli solchi che una salvietta non può raggiungere.
  6. 6
    Inizia a riassemblare. Il modo più semplice per rimettere i cuscinetti dentro le ruote è, ancora una volta, lasciar fare allo skate. Metti i cuscinetti a faccia in giù sui truck e spingici sopra le ruote, in modo tale che si incastrino al loro interno. Ovviamente fallo per tutte le ruote.
    • Nota: se i cuscinetti hanno dei distanziali in metallo, assicurati di rimetterli prima dei cuscinetti stessi.
  7. 7
    Prima di riavvitare le ruote, se hai delle rondelle da mettere all'interno o all'esterno, è il momento di farlo. E pulisci i vari rimasugli di sporco e grasso rimasti dall'ultimo utilizzo.
  8. 8
    Ora lo skateboard è di nuovo intero. Rimane solo da regolare il perno dei truck. Si tratta della grossa vite in mezzo ai truck. Regolala a seconda di come vuoi le tue sterzate, più rigide o più sciolte.
    • Nota: se sei uno skater principiante, scegli un set-up più rigido. Se il perno rimane troppo allentato, la tua corsa risulterà barcollante.
  9. 9
    Assicurati di controllare le viti di supporto (sono quelle che tengono attaccate la tavola ai truck). Devono essere ben strette.
  10. 10
    Cavalca verso l'orizzonte, bello! Le ruote ora dovrebbero scorrere in maniera molto più liscia e veloce.
    Pubblicità

Consigli

  • Prova a usare la tavola dopo aver regolato il perno dei truck, non c'è nulla di peggio che cambiare set-up e scoprire quando sei già in giro che lo skate non risponde ai movimenti che fai. È meglio se almeno il primo giorno ti porti dietro gli attrezzi – se non ne avrai bisogno tu, di sicuro qualcun altro sì.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Skateboard
  • Chiave inglese
  • Panno / tovagliolo di carta
  • Piatto / ciotola
  • Olio da cucina

wikiHow Correlati

Come

Rimuovere una Placca Antitaccheggio

Come

Liberare lo Scarico della Doccia

Come

Verniciare una Bicicletta

Come

Verniciare il Cemento

Come

Tingere il Poliestere

Come

Chiudere l'Impianto Idraulico Facilmente e Velocemente

Come

Autoprodurre Argilla Polimerica

Come

Sistemare un Letto che Cigola

Come

Rimuovere la Ruggine dalla Bicicletta

Come

Fare lo Slime Senza Usare la Colla

Come

Rimediare a uno Slime Liquido

Come

Sistemare i Graffi sui Pavimenti di Parquet

Come

Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora

Come

Costruire una Scala
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 10 404 volte
Categorie: Sport & Fitness | Fai da Te
Questa pagina è stata letta 10 404 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità