Come Rimetterti a Dormire dopo Esserti Svegliato Troppo Presto Senza Volerlo

Sono le 4 di mattina e ti devi svegliare tra qualche ora. Stavi dormendo bene ma qualcosa o qualcuno ti ha svegliato. Ora non riesci più a rimetterti a dormire, non importa quanto ci provi! Leggi quest'articolo per imparare a riaddormentarti velocemente.

Passaggi

  1. 1
    Prova a stenderti in silenzio. Dovunque tu stia dormendo, assicurati che non ci sia troppo rumore attorno. Anche se sei comodo nel letto, può essere molto frustrante sentire il rumore di un rubinetto che sgocciola o il cinguettio fastidioso di un uccellino fuori. Puoi provare a metterti dei cuscini/lenzuola sulle orecchie, o altrimenti prova solo ad aspettare che il rumore finisca da solo, o cerca di abituartici.
  2. 2
    Usa il bagno. Se devi andare a fare la pipì, fallo! Altrimenti tenerla può diventare doloroso, e potrebbe non farti dormire, ovviamente. Sì, dovrai uscire dal letto, e non sarà bello quanto rimanere al calduccio, ma prova a mantenere le stesse sensazioni di comodità che avevi nel letto. Poi ti sentirai come nuovo e non te ne pentirai!
  3. 3
    Tieni gli occhi chiusi. Prova a non guardare nessun tipo di luce, poiché il tuo cervello si attiva sempre di più mentre cerca di interpretare ciò che succede nell'ambiente circostante se c'è della luce. Può essere utile utilizzare una mascherina da notte o qualsiasi cosa che vada bene per coprire i tuoi occhi. Se non usi la maggior parte dei tuoi sensi, sarà più facile riaddormentarsi.
  4. 4
    Fai pensieri che riguardano il sonno. Pensa a dormire e a com'è bello riposarsi. Pensa di essere stanco e senza energie. Se nella tua testa c'è l'idea del dormire e della stanchezza, il sonno dovrebbe arrivare facilmente. Se fai dei sonnellini ogni tanto, pensa a questo come al tuo prossimo sonnellino ed immagina l'ambiente circostante come lo stesso ambiente nel quale consumi i tuoi sonnellini. Se non fai mai sonnellini, pensa a quanto eri esausto dopo un lungo e duro giorno di scuola/lavoro (dell'ultimo periodo o del passato) o a quanto eri stanco quando sei andato a dormire la sera prima.
  5. 5
    Rilassati. Meditare per qualche minuto può aiutare molto. Dimentica l'idea di non riuscire a rimetterti a dormire. Diminuisci la tensione delle parti meno rilassate del tuo corpo e stenditi con poche lenzuola o nessuna che ti copra.

Consigli

  • Quando mediti o usi qualsiasi altra maniera per calmarti, prova ad ascoltare la musica che ti piace e mettila come sottofondo. Musica rilassante o canzoni tranquille che puoi canticchiare dolcemente.

Avvertenze

  • Assicurati di dormire abbastanza, sopratutto se devi andare a scuola o a lavorare.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Disturbi del Sonno

In altre lingue:

English: Get Back to Sleep After Accidentally Waking Up Too Early, Español: volver a dormirte después de despertarte muy temprano por accidente, Русский: уснуть снова, если вы проснулись слишком рано, Français: se rendormir après s'être réveillé trop tôt

Questa pagina è stata letta 5 266 volte.
Hai trovato utile questo articolo?