I prati erbosi hanno bisogno di una cura periodica per rimanere in buono stato. Tuttavia, anche un prato ben tenuto può diventare vecchio, e potrebbe essere necessario rimpiazzarlo ogni 6-7 anni per mantenerlo nella migliore delle condizioni possibili. Questo metodo richiede poco lavoro da parte tua e garantisce come risultato un bel nuovo prato. È il metodo utilizzato dai coltivatori professionisti di sementi da tappeto erboso.

Passaggi

  1. 1
    Rimuovi il prato attuale. Potrai riuscirci utilizzando un semplice erbicida, ad esempio Roundup. Se utilizzi un erbicida, aspetta 2-3 settimane e l'erba del prato morirà. È anche possibile dissotterrare il prato, ma ciò implica che dovrai sostituire anche la terra. Fatti consigliare da un professionista e guarda la sezione alla fine di quest'articolo chiamata "Consigli".
  2. 2
    Semina i sementi da tappeto erboso e metti del fertilizzante sopra al vecchio prato. Non dovrai rimuovere l'erba del vecchio tappeto erboso.
  3. 3
    Spargi del muschio di torba per coprire il vecchio prato erboso.
  4. 4
    Innaffia immediatamente l'area che hai seminato e continua ad innaffiarla quotidianamente, a meno che non piova. Quando fa freddo, basterà innaffiare il prato una volta al giorno. Quando fa caldo, sarà meglio farlo due volte al giorno. L'importante è che il muschio di torba non diventi troppo secco.
  5. 5
    Continua ad innaffiare fino a quando il nuovo prato spunterà e sostituirà quello vecchio. Da questo momento in poi, prenditi cura normalmente del nuovo prato.
    Pubblicità

Consigli

  • In alternativa: metti un annuncio in un giornale o su cragslist.com per vendere il tuo vecchio prato. Quando sei pronto a dar via le zolle, affitta un tagliaerba in un negozio specializzato e poi, utilizzandolo a linee rette, taglia a strisce il prato. A quel punto dovrai semplicemente prendere ogni estremità dei rotoli e arrotolarle o mettere le zolle nel tuo contenitore di rifiuti organici, se ne hai uno. Non tagliare le zolle d'erba fino a quando non sarai pronto a rimuoverle dal tuo giardino: possono vivere rimosse dalla terra solo per 24 ore! Poi continua dal passaggio numero 2 in poi.

Pubblicità

Avvertenze

  • Attento al Roundup: non utilizzarlo vicino a qualsiasi pianta che non vuoi che muoia. Inoltre, indossa una mascherina e dei guanti protettivi e degli indumenti che ti coprano il più possibile la pelle, in modo da non rovinarla.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Roundup o un erbicida simile, o utilizza un tagliaerba
  • Sementi da tappeto erboso o rotoli di zolle d'erba
  • Annaffiatoio

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 9 220 volte
Categorie: Giardinaggio
Questa pagina è stata letta 9 220 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità