wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 9 059 volte
Gli esperti del risparmio nel campo della moda sanno che le taglie dei capi possono essere facilmente regolate. Con dei semplici accorgimenti è possibile rimpicciolire maglie di taglia più grande acquistate in un outlet, magari in offerta. Prova anche tu a rimpicciolire una maglia restringendola, tagliandola o confezionandola quasi da capo.
Passaggi
Restringere una Camicia
-
1Metti a bollire l'acqua in un bollitore o sul gas. Il calore è l'elemento essenziale per restringere una maglia.
-
2Versa l'acqua bollente in una ciotola.
-
3Immergi la camicia nell'acqua. Indossa dei guanti da cucina per immergere bene la maglia, fino a che non sarà completamente ricoperta d'acqua.
-
4Lascia la maglia nell'acqua fino a che non si sarà raffreddata.
-
5Lava la maglia alla temperatura più elevata che puoi. Non effettuare un lavaggio a caldo su una maglia di colore scuro.
-
6Metti la maglia nell'asciugatrice per 30-45 minuti. La maglia dovrebbe essersi ristretta di un paio di taglie. Un tessuto sintetico è più soggetto a restringersi rispetto ai tessuti naturali.Pubblicità
Confeziona una T-Shirt
-
1Trova una t-shirt della taglia che desideri indossare. La userai come modello per questo progetto.
-
2Gira la maglia di taglia più grande al rovescio. Stendila su un piano di lavoro o sul pavimento. Prendi un pezzo di gesso per disegnare le linee del modello.
-
3Gira la t-shirt della tua taglia al rovescio. Posiziona la t-shirt più piccola sopra la t-shirt più grande. Allinea le spalle al collo.
- Capovolgere la t-shirt serve ad evitare di sporcare la parte esterna di gesso.
-
4Ricalca i contorni della t-shirt più piccola su quella più grande. Dovresti coprire la lunghezza di braccia, ascelle, bordi laterali e bordo inferiore. Rimuovi la t-shirt più piccola.
-
5Taglia attentamente lungo le linee con delle forbici da sarto. Assicurati di tagliare entrambi i lembi del tessuto. Lascia 0,6cm di margine per la cucitura mentre tagli.
-
6Spilla la t-shirt attraverso entrambi i lembi, lungo tutte le aree che tagli. Ti aiuterà a tenere entrambi i lati allineati mentre cuci.
-
7Prepara la macchina per cucire con un filo adatto al tessuto della t-shirt. Posiziona la maglia nella macchina per cucire.
-
8Inizia a cucire partendo dalla base della manica fino alla base della maglia sul lato destro. Segui la linea fatta col gesso e gira la maglia, se necessario. Impuntura all'inizio e alla fine.
-
9Ripeti i passaggi sul lato sinistro della manica, procedendo verso la base.
-
10Gira l'orlo individualmente su ciascun lato. Assicurati di fare l'orlo della stessa misura, pari a circa un cm. Cuci separatamente la parte anteriore e posteriore della maglia.
-
11Gira la maglia al dritto. Provala. Se hai necessità di allentare un'area, puoi disporre di una piccola quantità di tessuto sulla quale lavorare.Pubblicità
Confezionare una Camicia
-
1Prova la camicia. Spilla il tessuto in eccesso sui lati e sulle maniche che dovrai tagliare. Assicurati di spillare la parte superiore della maniche, gomiti, avambracci, petto, vita e fianchi.
-
2Togliti la camicia. Misura la lunghezza tra gli spilli e l'orlo. Scrivila per un riferimento futuro.
-
3Disponi la camicia su un piano di lavoro. Misura la quantità che desideri tagliare con un righello e spillala. Prendere di nuovo le misure con un righello serve a rendere il lavoro simmetrico.
-
4Assicurati di rendere la camicia affusolata in vita e sulle braccia. Quanto dipende da te. Controlla che gli spilli siano uniformi.
-
5Non stringere troppo le ascelle o le maniche. Potresti rendere la camicia davvero scomoda.
-
6Gira la camicia al rovescio. Lisciala. Pratica dei segni col gessetto distanti 5cm dagli spilli. Meglio essere prudenti e prendere 5cm di tolleranza, soprattutto se è la prima volta che fai questo tipo di lavoro.
-
7Prepara la macchina da cucire con il filo adatto alla camicia. Cuci lungo le linee disegnate col gesso, con la camicia ancora al rovescio. Impuntura alla base e in alto.
-
8Gira la camicia al dritto. Provala. Se è ancora troppo grande, fai una linea con il gesso all'interno del punto appena tagliato e taglia ancora lungo la linea.
-
9Effettua delle cuciture doppie lungo le ascelle, poiché sono il punto più sollecitato, poi indossala di nuovo.Pubblicità
Consigli
- Per una soluzione più rapida, gira la camicia al rovescio e fissala con una spilla da balia diverse volte in verticale. Crea una linea di spille lungo la colonna vertebrale. Gira la camicia a dritto e indossala, coprendola poi con un maglione o un blazer. Nessuno si accorgerà del trucco.
Cose che ti Serviranno:
- Acqua
- Bollitore
- Ciotola
- Lavatrice
- Asciugatrice
- Tavolo da lavoro
- T-shirt (grandi e piccole)
- Gesso
- Forbici da sarto
- Spille
- Macchina da cucire
- Filo
- Spille da balia