Se preferisci sfoggiare un look naturale, ma vuoi rimpolpare visibilmente le tue labbra, è possibile che tu ti stia chiedendo come renderle più carnose senza usare alcun tipo di cosmetico. Per fortuna esistono numerosi metodi per rimpolparle naturalmente e senza trucco. Non è nemmeno necessario sottoporsi a un intervento di chirurgia estetica o farsi iniezioni. Tutto quello che ti serve è qualche semplice prodotto che usi abitualmente in cucina o in bagno, come cannella in polvere, olio d'oliva o uno spazzolino da denti.

Metodo 1 di 3:
Esfoliare le Labbra

  1. 1
    Applica un balsamo labbra o della vaselina. Scegli un prodotto naturale che abbia un'elevata azione idratante.
  2. 2
    Aspetta 10 minuti. Durante questo intervallo di tempo il balsamo verrà assorbito dalle labbra e riempirà le linee di espressione e le rughette. Questo ti aiuterà a farle apparire più piene.
  3. 3
    Esfolia le labbra con uno spazzolino da denti realizzando piccoli movimenti circolari per 1 minuto. L'esfoliazione aiuta a promuovere la circolazione nella zona delle labbra, rendendole visibilmente più piene e rosate. Permette inoltre di rimuovere le cellule morte e rimediare alle screpolature, facendo in modo che le labbra riflettano maggiormente la luce: anche questo aiuta a creare l'illusione di labbra carnose [1][2].
    • Per rendere l'esfoliazione ancora più efficace, applica un velo di balsamo labbra o vaselina sullo spazzolino da denti.
  4. 4
    Rimuovi delicatamente i residui di balsamo dalle labbra. Puoi farlo usando un fazzoletto o un asciugamano inumidito.
  5. 5
    Procedi applicando il balsamo labbra o il rossetto che preferisci, se lo desideri. Questo passaggio non è obbligatorio, ma permetterà di colorare le labbra dopo averle rimpolpate e le metterà ulteriormente in risalto.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Preparare e Usare Semplici Prodotti Rimpolpanti per Labbra

  1. 1
    Cerca una soluzione semplice che faccia al caso tuo. Esistono numerosi prodotti per rimpolpare le labbra e la maggior parte di essi si trova nel cassetto delle spezie! Alcuni vanno invece acquistati (come nel caso degli oli essenziali). Scegli il rimpolpante più adatto alle tue esigenze in base agli ingredienti che possiedi già o a quelli che intendi comprare. Non è necessario usare tutti i rimpolpanti consigliati in questa sezione.
  2. 2
    Prova il pepe di Cayenna, ma non usarlo più di 2-3 volte alla settimana. In un piattino mescola abbastanza pepe di Cayenna e acqua da ottenere una pasta (circa un pizzico di pepe e 1-2 gocce di acqua), quindi applicala sulle labbra con un dito. Lasciala agire per 10 minuti e risciacqua.
    • Il pepe di Cayenna rimpolpa le labbra irritandole. Questo metodo, di conseguenza, non va impiegato con troppa frequenza o quando le labbra sono già irritate o secche.
    • In alternativa puoi mettere del lucidalabbra o un balsamo su un dito e cospargere un pizzico di pepe di Cayenna su di esso [3]. Usa questa miscela al posto della pasta.
  3. 3
    Prova l'olio essenziale di cannella. Mescola 1 o 2 gocce di olio essenziale di cannella con circa 1 cucchiaino di balsamo labbra o vaselina. Applica la miscela sulle labbra, aspetta dai 3 ai 5 minuti e rimuovila. Dal momento che l'olio essenziale di cannella è piuttosto intenso, non usare questo metodo più di 2 volte alla settimana.
    • Se preferisci una ricetta più naturale, sostituisci la vaselina con olio di cocco, burro di cacao o di karité.
    • Se hai una pelle particolarmente sensibile, ti conviene usare una sola goccia di olio essenziale di cannella o provare un altro metodo.
    • Conserva gli avanzi di balsamo in un barattolino o in un contenitore per burrocacao vuoto.
  4. 4
    Prova l'olio essenziale di menta piperita se hai la pelle sensibile o non ti piace la cannella. Mescola 2 gocce di olio essenziale di menta piperita con 1 cucchiaino di balsamo labbra o vaselina. Applica la miscela sulle labbra ogni volta che desideri renderle un po' più carnose. A differenza della cannella, la menta piperita non va eliminata, in quanto irrita di meno.
    • Se preferisci una ricetta più naturale, prova olio di cocco, burro di cacao o di karité al posto della vaselina.
    • Conserva il balsamo labbra che ti avanza in un barattolino o in un contenitore per burrocacao vuoto. Tienilo in frigo.
  5. 5
    Usa la cannella in polvere se non riesci a reperire alcun olio essenziale. Mescola una piccola quantità di balsamo labbra o vaselina con una spolverata di cannella in polvere. Applica la miscela sulle labbra, quindi toglila dopo 3-5 minuti [4].
    • Se vuoi una ricetta più naturale prova olio di cocco, burro di cacao o di karité.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Preparare e Usare Scrub e Balsami per le Labbra

  1. 1
    Scegli uno scrub o un balsamo labbra considerando le tue esigenze e gli ingredienti che hai a disposizione. Esistono numerosi metodi per creare uno scrub o un balsamo labbra in casa. Alcuni richiedono soltanto pochi ingredienti che probabilmente hai già, come miele e zucchero; altri prevedono ingredienti meno comuni, come olio essenziale di cannella. Scegli la ricetta che trovi più opportuna per te. Non è necessario fare tutti gli scrub e i balsami consigliati in questa sezione.
  2. 2
    Prova un semplice scrub a base di miele. In un piattino mescola 2 cucchiaini di miele con 1 cucchiaino di zucchero. Massaggia lo scrub sulle labbra realizzando piccoli movimenti circolari per 1 minuto. Lascialo agire per 3 minuti e risciacqua. Applica un balsamo labbra per idratarle ancora di più.
    • Il miele aiuta a idratare le labbra e a riempire le rughette, mentre lo zucchero esfolia le cellule morte e rimedia alle screpolature.
  3. 3
    Prova un semplice scrub all'olio d'oliva. In una ciotolina mescola 1 cucchiaio di olio d'oliva con 1 cucchiaio di zucchero di canna. Incorpora 1 cucchiaino di cannella in polvere. Massaggia l'esfoliante sulle labbra, quindi aspetta dai 5 ai 10 minuti e risciacqua.
    • Se non riesci a reperire l'olio d'oliva o preferisci un prodotto più idratante, prova l'olio di cocco [5].
  4. 4
    Prova uno scrub a base di miele e olio. In un piattino mescola 2 cucchiaini di zucchero con 1 cucchiaino di miele. Aggiungi 1 cucchiaino di olio di mandorle dolci e un pizzico di cannella in polvere [6]. Mescola bene e massaggia l'esfoliante sulle labbra per 1 minuto. Lascialo in posa per 3 minuti e risciacqua.
    • Miele e olio sono efficaci per idratare le labbra, mentre la cannella contribuisce a rimpolparle. Lo zucchero aiuta a rimuovere le cellule morte.
    • Non è necessario applicare un balsamo dopo questo scrub, ma se lo preferisci è possibile farlo.
    • Se non riesci a reperire l'olio di mandorle dolci, prova quello di cocco, che è altrettanto idratante.
  5. 5
    Regalati uno scrub di lusso. In un piattino mescola 1 cucchiaio di zucchero di canna con 1 cucchiaino di miele e 1 cucchiaino di olio di cocco o d'oliva. Incorpora ½ cucchiaino di cannella in polvere e travasa il tutto in un barattolo. Massaggiane una piccola quantità sulle labbra, lascialo agire per 3-5 minuti e risciacqua.
    • Aggiungi ½ cucchiaino di estratto di vaniglia per migliorarne il sapore.
    • Conserva il barattolo in un posto fresco e usa l'esfoliante nel giro di una settimana.
  6. 6
    Prepara un balsamo labbra rimpolpante. In un piattino mescola ½ cucchiaio di burro di cacao fuso, 1 cucchiaio di olio di cocco e 20 gocce di olio di mandorle dolci. Aggiungi 2 gocce di olio essenziale di pepe di Cayenna e versa la miscela in un barattolino o in un contenitore per burrocacao vuoto. Lasciala fissare e applicala sulle labbra.
    • Andrebbe bene anche l'olio essenziale di menta piperita o cannella. Entrambi hanno proprietà rimpolpanti.
    • Se non riesci a trovare il burro di cacao, prova al suo posto quello di karité.
    • Fai sciogliere il burro di cacao nel forno a microonde a intervalli di 15-30 secondi.
  7. 7
    Applica il balsamo al centro del labbro inferiore e sull'arco di Cupido. Qualunque tipologia di balsamo tu decida di preparare, applicarlo può creare un leggero effetto lucidante sulle labbra. Se concentri l'applicazione al centro del labbro inferiore e sull'arco di Cupido è possibile creare un effetto arrotondato, rendendo le labbra un po' più carnose.
    Pubblicità

Consigli

  • Non hai molto tempo? Massaggiare semplicemente le labbra con uno spazzolino da denti per 30 secondi può renderle più carnose.
  • La vaselina e il balsamo labbra sono rimpolpanti facili e veloci da usare. Non sono molto efficaci da soli, ma dovresti comunque notare una piccola differenza dopo averli applicati.
  • Bevi 8 bicchieri d'acqua da 250 ml al giorno per mantenere le labbra idratate. Labbra secche risultano spesso visibilmente screpolate e sottili.
  • Se un determinato scrub, balsamo o rimpolpante labbra non dà risultati, non iniziare a usarne subito un altro. Lascia riposare le labbra e prova un altro prodotto il giorno dopo.
  • Usa un balsamo labbra naturale a base di menta, mentastro verde o menta piperita. La menta aiuta a favorire la circolazione nella zona delle labbra, facendole apparire più carnose [7]. Potrebbero funzionare anche i balsami a base di cannella.
  • Dal momento che ogni persona è diversa, non è detto che ogni singolo metodo ti dia risultati.
  • Gli oli essenziali sono reperibili in erboristeria, online e in alcuni negozi di materiali artistici. Non comprare le essenze: oltre a non essere naturali, sono diverse dagli oli essenziali.
  • Non sostituire gli oli essenziali con essenze per candele o saponi. Si tratta di prodotti diversi che non andrebbero applicati sulle labbra.
  • Alcune persone trovano che anche massaggiare le labbra per 20-30 secondi aiuti a renderle visibilmente più piene.
  • Non sostituire gli oli essenziali con estratti. Oltre a essere un prodotto differente, un estratto potrebbe non offrire lo stesso effetto rimpolpante.
  • Alcuni metodi potrebbero richiedere qualche tentativo prima di dare i primi risultati.
  • Sii realista. Alcuni rimedi naturali e rimpolpanti fatti in casa non danno gli stessi risultati di un intervento chirurgico o di un prodotto rimpolpante comprato. Inoltre non offrono un risultato permanente.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

Esfoliare le Labbra

  • Balsamo labbra o vaselina
  • Spazzolino da denti
  • Fazzoletto o asciugamano

Preparare e Usare Semplici Prodotti Rimpolpanti per Labbra

  • Piattino
  • Stuzzicadenti o cucchiaino
  • Base (cioè balsamo labbra, olio di cocco, burro di karité, eccetera)
  • Rimpolpante labbra (cioè olio essenziale di cannella, cannella in polvere, pepe di Cayenna, eccetera)

Preparare e Usare Scrub e Balsami per le Labbra

  • Piattino
  • Cucchiaino
  • Olio d'oliva o di cocco
  • Zucchero
  • Olio essenziale di cannella o menta piperita (facoltativo)
  • Cannella in polvere (facoltativa)
  • Burro di cacao o di karité (facoltativo)
  • Miele (facoltativo)

wikiHow Correlati

Come

Indossare Scarpe di Taglia più Grande

Come

Sistemare delle Scarpe che Fanno Male

Come

Mettere i Lacci alle Scarpe

Come

Restringere i Vestiti Lavandoli

Come

Fare il Tuo Profumo Personale

Come

Fare un Massaggio alla Schiena

Come

Creare Tagli sulle Sopracciglia

Come

Snellire le Guance con Alcuni Semplici Esercizi

Come

Applicare le Unghie Finte senza Colla

Come

Usare lo Shampoo Viola

Come

Realizzare il Balayage

Come

Usare una Pietra Pomice

Come

Sistemare le Scarpe che Cigolano

Come

Farsi Crescere i Baffi
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Laura Martin
Co-redatto da
Cosmetologa Autorizzata
Questo articolo è stato co-redatto da Laura Martin. Laura Martin è una Cosmetologa Autorizzata che vive in Georgia. Lavora come parrucchiera dal 2007 e insegnante di cosmetologia dal 2013.
Questa pagina è stata letta 285 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità