Come Rimuovere AVG Secure Search

In questo Articolo:Disinstallare il ProgrammaRimuovere AVG Secure Search da Internet ExplorerRimuovere AVG Secure Search da ChromeRimuovere AVG Secure Search da FirefoxEseguire una Scansione con AdwCleanerRiferimenti

La AVG Technologies mette a disposizione degli utenti di tutto il mondo un solido antivirus in due versioni: una gratuita e una a pagamento. Molti dei suoi prodotti vengono distribuiti tramite un componente aggiuntivo chiamato "AVG Secure Search", che va a rimpiazzare la barra degli strumenti del browser internet con il compito di controllare i risultati delle ricerche nel web. Questo strumento può essere installato anche tramite altri programmi, come ad esempio i riproduttori di video in formato "DivX". Tuttavia, dato che una volta installata diventa parte integrante del browser internet utilizzato, la disinstallazione di questa estensione può essere molto complicata. Fortunatamente seguendo le istruzioni contenute in questa guida potrai liberartene in maniera definitiva.

Parte 1
Disinstallare il Programma

  1. 1
    Accedi al "Pannello di Controllo" del computer. Per eseguire la disinstallazione completa di "AVG Secure Search" dal tuo sistema Windows, il primo passo da compiere consiste nel disinstallare il software. In questo caso dovresti essere in grado di rimuoverlo esattamente come fai per qualsiasi altro programma presente sul computer.
    • Per accedere al "Pannello di Controllo", puoi utilizzare il menu "Start". Se stai utilizzando Windows 8, puoi usare la combinazione di tasti di scelta rapida Win+X per poi scegliere la voce "Pannello di Controllo" dal menu contestuale apparso.
  2. 2
    Seleziona il link "Disinstalla un programma" o l'icona "Programmi e funzionalità". Verrà visualizzato l'elenco di tutti i programmi installati sul computer. Perché l'elenco si popoli potrebbero essere necessari diversi secondi.
  3. 3
    Individua la voce "AVG Secure Search" all'interno dell'elenco. Dato che è presentata in ordine alfabetico, normalmente è posta nella parte iniziale della lista.
  4. 4
    Seleziona la voce in oggetto, quindi premi il pulsante "Disinstalla" apparso nella parte superiore dell'elenco. Per procedere alla disinstallazione di "AVG Secure Search", segui le istruzioni che appaiono a video.

Parte 2
Rimuovere AVG Secure Search da Internet Explorer

  1. 1
    Avvia Internet Explorer. Anche se non si tratta del browser che utilizzi normalmente, devi comunque eseguirne il ripristino; questo perché Internet Explorer viene utilizzato anche per svolgere diverse funzioni di Windows.
  2. 2
    Seleziona il pulsante a forma di ingranaggio oppure accedi al menu "Strumenti". Se non vedi la barra dei menu, premi il tasto Alt.
  3. 3
    Scegli la voce "Opzioni Internet". Verrà visualizzata una nuova finestra con le impostazioni di configurazione del browser.
  4. 4
    Accedi alla scheda "Avanzate", quindi premi il pulsante "Ripristina". Verrà avviato il processo di ripristino del browser che eliminerà tutte le estensioni presenti (come ad esempio "AVG Secure Search").
  5. 5
    Seleziona il pulsante di spunta "Elimina impostazioni personali", quindi premi il pulsante "Ripristina". Questa procedura eliminerà l'estensione di "AVG Secure Search" da Internet Explorer ripristinandone al contempo la pagina iniziale e il motore di ricerca predefiniti.

Parte 3
Rimuovere AVG Secure Search da Chrome

  1. 1
    Avvia Google Chrome. Se normalmente utilizzi Google Chrome come browser predefinito, dovrai procedere al ripristino della configurazione predefinita. In caso contrario passa direttamente alla sezione successiva.
  2. 2
    Accedi al menu principale di Chrome premendo il relativo pulsante (☰), quindi scegli la voce "Impostazioni". Verrà aperta una nuova scheda in cui saranno visualizzate tutte le impostazioni di configurazione del browser.
  3. 3
    Seleziona il link "Mostra impostazioni avanzate..." posto sul fondo della pagina. Verranno mostrate delle opzioni aggiuntive che normalmente vengono nascoste.
  4. 4
    Scorri fino in fondo all'elenco per poter premere il pulsante "Ripristino delle impostazioni". Verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo.
  5. 5
    Per confermare la procedura di ripristino, premi il pulsante "Ripristina". Tutte le estensioni installate verranno disabilitate e la pagina iniziale predefinita verrà ripristinata. Verranno ripristinate anche le impostazioni predefinite relative al motore di ricerca.

Parte 4
Rimuovere AVG Secure Search da Firefox

  1. 1
    Avvia Firefox. Se normalmente utilizzi Firefox come browser predefinito, dovrai procedere al ripristino della configurazione iniziale. In caso contrario passa direttamente alla sezione successiva.
  2. 2
    Accedi al menu principale di Firefox premendo il relativo pulsante (☰), quindi scegli l'opzione "?". Sarà disponibile nella parte finale del menu apparso.
  3. 3
    Scegli la voce "Risoluzione dei problemi". Verrà visualizzata una nuova scheda.
  4. 4
    Per confermare la tua volontà, premi il pulsante "Ripristina Firefox". In questo modo tutte le estensioni installate verranno rimosse, inoltre saranno ripristinate le impostazioni del motore di ricerca e la pagina iniziale predefinite.
  5. 5
    Accedi alla seguente cartella del tuo computer "C:\Programmi\Mozilla Firefox\browser\components". Questa directory contiene i file creati in JavaScript che permettono a "AVG Secure Search" di installarsi automaticamente in Firefox. Per accedere a tale cartella, utilizza la finestra "Esplora risorse".
    • Se stai utilizzando un sistema con architettura a 64-bit, il percorso corretto potrebbe essere il seguente "C:\Programmi (x86)\Mozilla Firefox\browser\components".
  6. 6
    Individua e cancella il file "avgMozXPCOM.js". In questo modo "AVG Safe Search" non potrà più installarsi automaticamente in Firefox.
    • Se vuoi rimuovere permanentemente "AVG Secure Search" da Firefox, questo passaggio è essenziale.

Parte 5
Eseguire una Scansione con AdwCleaner

  1. 1
    Esegui il ripristino di tutti i browser installati sul computer. Se normalmente utilizzi un browser diverso da quelli elencati nella guida, esegui il ripristino della configurazione predefinita. Il processo di ripristino della maggior parte dei browser in commercio è molto simile a quelli descritti nell'articolo.
  2. 2
    Scarica il programma "AdwCleaner". Si tratta di uno strumento gratuito per la rilevazione e rimozione di malware dal computer. Questo software è in grado di eliminare qualsiasi traccia di "AVG Secure Search" dal sistema.
    • Puoi scaricare gratuitamente "AdwCleaner" dal seguente sito web.
  3. 3
    Al termine del download avvia "AdwCleaner". Prima di dare inizio alla scansione, assicurati che tutte le finestre del tuo browser siano chiuse.
  4. 4
    Per avviare la scansione del computer, premi il pulsante "Scansiona". Normalmente il processo di controllo richiede circa 15-20 minuti per essere completato.
  5. 5
    Al termine della scansione premi il pulsante "Pulisci". "AdwCleaner" procederà alla cancellazione di tutti i file rilevati durante la scansione. Durante il processo di controllo il computer verrà riavviato, quindi assicurati di non avere documenti aperti o dati non salvati.[1]
    • A questo punto "AVG Secure Search" dovrebbe essere stato completamente rimosso dal computer. Avvia il browser e controlla che tutto funzioni correttamente.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Software

In altre lingue:

English: Remove AVG Secure Search, Português: Remover o AVG Secure Search, Español: eliminar la búsqueda segura de AVG, Deutsch: Die sichere AVG Suche entfernen, Русский: удалить AVG Secure Search, 中文: 删除 AVG Secure Search, Français: supprimer AVG Secure Search, Bahasa Indonesia: Menghapus AVG Secure Search

Questa pagina è stata letta 23 601 volte.
Hai trovato utile questo articolo?