Come Rimuovere Chitika dal Computer

In questo Articolo:Eseguire una Scansione Anti-AdwareDisinstallare ChikitaRipristinare il Browser WebCorreggere il File hosts Riferimenti

Chitika è un'applicazione adware in grado di modificare le impostazioni di configurazione del tuo browser internet, cambiando ad esempio il motore di ricerca predefinito. Inoltre è in grado di monitorare i siti web visitati al fine di generare annunci pubblicitari mirati alle esigenze degli utenti. Se Chitika non viene rimosso dal computer, potrebbe iniziare a scaricare contenuti potenzialmente pericolosi per l'integrità del sistema. Fortunatamente, la procedura di eliminazione di Chitika dal tuo computer è molto semplice.

Parte 1
Eseguire una Scansione Anti-Adware

  1. 1
    Scarica alcuni software anti-malware e anti-adware. Questi programmi ti aiutano a individuare ed eliminare questi programmi maligni. I seguenti programmi suggeriti sono completamente gratuiti o prevedono una versione dimostrativa perfettamente funzionante:[1]
    • Adwcleaner - general-changelog-team.fr/en/tools/15-adwcleaner
    • Malwarebytes Antimalware - malwarebytes.org
    • HitmanPro - surfright.nl/en/hitmanpro
  2. 2
    Esegui Adwcleaner. Si tratta di un semplice programma già pronto all'uso non appena viene installato. Premi il pulsante "Scan" per eseguire una scansione del sistema alla ricerca di infezioni. Al termine della scansione, premi il pulsante "Clean" per rimuovere qualsiasi tipo di programma maligno sia stato individuato.
  3. 3
    Esegui Malwarebytes Antimalware. Dopo il primo avvio del programma, premi il pulsante "Update now" per essere certo che vengano installate le definizioni di malware e adware più aggiornate disponibili. Al termine dell'aggiornamento, premi il pulsante "Scan Now" e attendi che la scansione si concluda. Al termine della scansione premi i pulsanti "Quarantine All" e successivamente "Apply Actions" per isolare dal sistema tutte le minacce rilevate.
  4. 4
    Esegui HitmanPro. Durante l'installazione del programma, assicurati di deselezionare l'opzione di esecuzione di una scansione del sistema a ogni avvio del computer. Appena avvierai HitmanPro, il programma procederà immediatamente alla scansione del computer. Al termine della scansione, per correggere qualsiasi problema riscontrato, premi il pulsante "Activate free license".

Parte 2
Disinstallare Chikita

  1. 1
    Accedi al "Pannello di controllo" del computer. Puoi farlo dal menu "Start".
    • Gli utenti che usano Windows 8 possono premere la combinazione di tasti rapidi Win+X e scegliere poi la voce "Pannello di controllo".
  2. 2
    Scegli la voce "Disinstalla un programma" o "Programmi e funzionalità". Se stai utilizzando Windows XP, scegli l'icona "Installazione applicazioni".
  3. 3
    Seleziona la voce "Chikita" dall'elenco dei programmi installati apparso a video, dopodiché premi il pulsante .Disinstalla. Segui le istruzioni che appaiono a video per procedere alla disinstallazione dell'applicazione in oggetto.
    • Trova il tempo di scorrere l'elenco dei programmi installati sul computer e provvedere alla disinstallazione di qualsiasi altra applicazione appaia sospetta o sconosciuta. Se hai dei dubbi sulla funzionalità di alcuni elementi, esegui una ricerca su Google utilizzando il nome relativo al programma. Qualsiasi programma che non ricordi di aver installato personalmente o che non è essenziale per il normale funzionamento del computer andrebbe rimosso dal sistema.

Parte 3
Ripristinare il Browser Web

  1. 1
    Ripristina Internet Explorer. Anche se non usi Internet Explorer come browser predefinito, devi ripristinarne la normale configurazione, dato che molte delle sue funzioni vengono utilizzate da Windows.[2]
    • Avvia Internet Explorer.
    • Accedi al menu "Strumenti" e seleziona la voce "Opzioni Internet". Se non vedi il menu "Strumenti", premi il tasto Alt.
    • Seleziona la scheda Avanzate, dopodiché premi il pulsante Reimposta....
    • Seleziona il pulsante di spunta "Elimina impostazioni personali", dopodiché premi il pulsante "Reimposta...".
  2. 2
    Esegui il ripristino delle impostazioni di Google Chrome. Se utilizzi Google Chrome come browser predefinito, devi eliminare ogni traccia del passaggio di Chikita. Se hai eseguito l'accesso a Chrome con il tuo account di Google, nessuno dei tuoi preferiti verrà cancellato durante la procedura di ripristino.
    • Avvia Chrome e premi il pulsante per accedere al menu principale (☰).
    • Scegli la voce "Impostazioni".
    • Seleziona il link "Mostra impostazioni avanzate", dopodiché scorri fino in fondo l'elenco apparso.
    • Premi il pulsante Ripristino delle impostazioni, dopodiché premi il pulsante Ripristina per confermare.
  3. 3
    Esegui il ripristino di Firefox. Se utilizzi Firefox come browser predefinito, devi eliminare ogni traccia del passaggio di Chikita.
    • Avvia Firefox e premi il pulsante per accedere al menu principale (☰).
    • Premi il pulsante "?", dopodiché seleziona la voce "Risoluzione dei problemi".
    • Premi il pulsante Ripristina Firefox..., dopodiché premi il pulsante Ripristina Firefox per confermare la tua azione.
  4. 4
    Esegui il ripristino delle impostazioni predefinite di qualsiasi altro browser internet utilizzato. Ad esempio, se usi Opera o Chromium, devi eseguire il ripristino anche di questi browser. La maggior parte dei browser internet adotta processi di ripristino molto similari, ma per ottenere istruzioni specifiche in merito è bene consultare il relativo supporto tecnico.
  5. 5
    Riavvia il computer. Al termine del ripristino di tutti i browser internet installati sul computer, riavvia il sistema per completare la procedura.

Parte 4
Correggere il File hosts

  1. 1
    Comprendi la funzione del file hosts. Questo file controlla la connessione a internet del computer. Spesso Chitika modifica il contenuto di questo file in modo che, a ogni avvio, il browser internet venga reindirizzato su pagine web specifiche. Puoi modificare manualmente il contenuto del file hosts per eliminare tutte le voci inserite da Chikita.
  2. 2
    Apri il file hosts. Questo file è memorizzato in cartelle di Windows nascoste, quindi hai la necessità di usare dei comandi speciali per potervi accedere.
    • Premi la combinazione di tasti rapidi Win+R, dopodiché digita il seguente percorso %WinDir%\System32\Drivers\Etc all'interno del campo "Apri" e premi il tasto Invio.
    • Seleziona il file hosts con il tasto destro del mouse, dopodiché scegli la voce "Apri con" dal menu contestuale apparso. Dall'elenco dei programmi apparso scegli, l'opzione "Blocco note".
  3. 3
    Elimina qualsiasi riga di testo presente alla fine del contenuto del file hosts. Le informazioni contenute nella parte finale del file hosts, dovrebbero apparire come segue. Elimina qualsiasi eventuale aggiunta alla fine del file.[3]
    Windows 7, 8 e 8.1
    # For example:

    #
    #     102.54.94.97     rhino.acme.com     # source server
    #      38.25.63.10     x.acme.com         # x client host

    # localhost name resolution is handle within DNS itself.
    #      127.0.0.1      localhost

    #      ::1            localhost
    Windows Vista
    # For example:

    #
    #     102.54.94.97     rhino.acme.com     # source server
    #      38.25.63.10     x.acme.com         # x client host

    127.0.0.1      localhost

    ::1            localhost

    Windows XP

    # For example:

    #
    #     102.54.94.97     rhino.acme.com     # source server
    #      38.25.63.10     x.acme.com         # x client host

    127.0.0.1      localhost
  4. 4
    Al termine delle modifiche, salva il file, dopodiché riavvia il computer. In questo modo verranno rese effettive le nuove impostazioni di configurazione del file hosts e il browser internet riprenderà a funzionare correttamente.

Consigli

  • Non installare programmi o applicazioni scaricati da sorgenti che non siano sicure e fidate. In questo modo eviterai qualsiasi rischio di infezione del tuo computer da parte di virus e spyware.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Software

In altre lingue:

English: Remove Chitika, Português: Remover o Chitika do seu Computador, Deutsch: Chitika entfernen, Bahasa Indonesia: Menghapus Chitika, Русский: удалить Chitika, 中文: 移除Chitika, Français: supprimer Chitika, Español: eliminar Chitika, Nederlands: Chitika verwijderen, العربية: إزالة برنامج Chitika من جهاز الكمبيوتر, ไทย: ลบ “Chitika” ออกจากคอมพิวเตอร์, हिन्दी: चितिका (chitika) हटाएँ

Questa pagina è stata letta 374 volte.
Hai trovato utile questo articolo?