Capita piuttosto frequentemente di trovare escrementi di uccello sui rivestimenti in tela dei mobili da esterno. Se non li rimuoviamo, oltre ad essere brutti a vedersi possono macchiare il tessuto.

Metodo 1 di 5:
Spazzolare

  1. 1
    Prima di tutto, prova a spazzolare. Se funziona questo, sei a posto. Se non funziona, tenta con un altro metodo. Utilizza un vecchio spazzolino da denti o una spazzola per uso domestico pulita.
  2. 2
    Svolgi questa operazione regolarmente. Di tanto in tanto controlla i mobili in tela, tende e tendaggi in giro per la casa. Non appena individui un escremento di uccello, rimuovilo. Prima lo fai, più facile sarà la rimozione della macchia.
    Pubblicità

Metodo 2 di 5:
Sapone di Marsiglia

  1. 1
    Spazzola via gli escrementi e rimuovi la parte che viene via facilmente. Fallo con paletta e scopetta.
  2. 2
    Strofina la macchia con un semplice sapone di Marsiglia delicato. Inumidisci la saponetta e strofinala sulla macchia fino a coprirla. Lascia riposare per mezz'ora.
  3. 3
    Risciacqua bene con acqua pulita.
  4. 4
    Ripeti l'operazione finché non spariscono gli escrementi di uccello.
    Pubblicità

Metodo 3 di 5:
Lavaggio a Pressione e Detersivo Liquido per Bucato

  1. 1
    Spazzola via gli escrementi e rimuovi la parte che viene via facilmente. Fallo con paletta e scopetta.
  2. 2
    Con un getto d'acqua a pressione lava via dalla tela dei mobili gli escrementi di uccello. Tuttavia, verifica la resistenza del tessuto prima di farlo. Se il tessuto è resistente, come quello usato per realizzare le vele delle barche, va bene questo procedimento, ma se il tessuto è vecchio e usurato potrebbe non essere così resistente e il lavaggio a pressione potrebbe romperne le fibre. Per le tele più delicate è preferibile utilizzare un normale tubo di irrigazione privo di bocchetta per il lavaggio a pressione mettendo un dito sull'apertura del tubo in modo da produrre un getto d'acqua più forte.
  3. 3
    Applica un detersivo liquido da bucato adatto per capi delicati o abiti da neonato direttamente sulla macchia. Mescola 2 litri di acqua tiepida con ¼ di tazza di detersivo liquido. Strofinalo con delicatezza sulla macchia da rimuovere.
  4. 4
    Risciacqua utilizzando nuovamente il lavaggio a pressione o un semplice tubo di irrigazione.
    Pubblicità

Metodo 4 di 5:
Sale e Succo di Limone

Scegli una bella giornata di sole per svolgere questa operazione, poiché uno degli strumenti da utilizzare per questo metodo è proprio il sole.

  1. 1
    Spazzola via gli escrementi e rimuovi la parte che viene via facilmente. Fallo con paletta e scopetta.
  2. 2
    Lava la macchia con acqua pulita con un tubo di irrigazione o con lavaggio a pressione. (Leggi il metodo precedente per avere maggiori dettagli su come lavare a pressione in maniera corretta).
  3. 3
    Crea un impasto con sale e succo di limone. Un limone dovrebbe bastare per una macchia di dimensioni standard ma dovrai valutarlo in base alla dimensione dell'escremento di uccello. Aggiungi sale finché non avrai un impasto della giusta densità.
  4. 4
    Strofina l'impasto sulla macchia lasciata dall'escremento di uccello.
  5. 5
    Lascia riposare al sole. Quando la macchia si vede a malapena, vuol dire che è giunto il momento di rimuovere l'impasto.
  6. 6
    Risciacqua. Se tutto va bene, la macchia sparirà.
    Pubblicità

Metodo 5 di 5:
Prodotti Specifici

  1. 1
    Controlla le istruzioni del produttore tessile. Dovrebbe essere specificato qual è il prodotto migliore per pulire il rivestimento del mobile. Molti mobili in tela hanno delle specifiche caratteristiche di impermeabilità da non sottovalutare quando si usano prodotti commerciali per la pulizia.
  2. 2
    Chiedi consiglio presso il negozio dove hai acquistato il mobile. Quando scegli il prodotto per la pulizia, controlla che non intacchi l'impermeabilità della tela.
    • Sono numerosi i prodotti presenti sul mercato, quindi documentati su internet, chiedi a chi ha già avuto questo problema o consulta professionisti del settore direttamente in negozio. A prescindere dal prodotto che sceglierai, cerca di usarlo con cautela: alcuni prodotti sono molto aggressivi e potrebbero generare ulteriori macchie. È buona prassi provare il prodotto su un piccolo angolo di tessuto per verificare che non macchi o non pregiudichi le proprietà impermeabili del tessuto stesso.
    Pubblicità

Consigli

  • Se possibile, risparmiati lo sforzo di pulire investendo in una copertura per mobili da utilizzare regolarmente in modo da preservare il mobile da macchie. I mobili da esterno sono esposti a escrementi di uccello, polline, sporco, accumulo di sporcizia in generale e così via e le coperture possono ridurre l'impatto dell'uso in ambienti esterni.
  • Pulisci la macchia sulla tela il prima possibile. In questo modo si avranno più possibilità di rimuovere completamente la macchia.
  • Un impasto di bicarbonato di sodio potrebbe rimuovere le macchie più ostinate.
  • Per allontanare gli uccelli, posiziona oggetti luccicanti nella zona in cui sono presenti mobili da esterno, ad esempio dei CD.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se gli escrementi di uccello hanno le bacche, tratta la macchia come se fosse stata causata da bacche.
  • Tele per tende e barche devono essere trattate con procedimenti differenti. Questo articolo riguarda soltanto mobili da esterno con rivestimento in tela.
  • Detergenti e prodotti a base di candeggina con molta probabilità danneggiano le superfici impermeabili.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Paletta e scopetta
  • Sapone di Marsiglia
  • Acqua pulita
  • Straccio per strofinare


wikiHow Correlati

Come

Pulire le Fughe nel Pavimento

Come

Rimuovere i Colori che si Sono Trasferiti sul Bucato

Come

Organizzare l'Armadio

Come

Far Tornare Bianchi i Capi Bianchi

Come

Rimuovere i Trasferibili a Caldo dai Vestiti

Come

Sturare un WC

Come

Usare una Lavatrice

Come

Rimuovere l'Odore di Urina del Gatto

Come

Allargare i Vestiti Ristretti

Come

Rimuovere i Residui di Colla

Come

Rimuovere la Cera dai Tessuti

Come

Eliminare i Cattivi Odori da Cuoio e Pelle

Come

Pulire la Custodia di un Cellulare

Come

Pulire le Cromature e Rimuovere la Ruggine senza Usare Detergenti Costosi
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 8 625 volte
Categorie: Pulizia
Questa pagina è stata letta 8 625 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità