Scarica PDF Scarica PDF

Genieo è un'applicazione che offre le funzionalità di un motore di ricerca e, una volta installato nel sistema, modifica le impostazioni personali e predefinite del tuo browser internet. Solitamente Genieo non è considerato un virus o un malware (anche se nel modo Mac è spesso classificato come "Adware"), ciò nonostante usa le parole chiave che vengono inserite nel motore di ricerca per generare un numero eccessivo di collegamenti sponsorizzati e banner pubblicitari che vengono poi inseriti nell'elenco dei risultati delle tue ricerche. Segui i passaggi descritti in questo articolo per eliminarlo dal computer e da tutti i browser internet installati.

Metodo 1 di 8:
Rimuovere Genieo da Windows

  1. 1
    Accedi al menu "Start", quindi seleziona la voce "Pannello di Controllo".
  2. 2
    Scegli il link "Disinstalla un programma" disponibile nella categoria "Programmi". Windows mostrerà l'elenco completo di tutti i programmi installati sul computer.
    • Se stai usando Windows XP, devi selezionare l'icona "Installazione applicazioni".
  3. 3
    Scorri l'elenco dei programmi installati per individuare e selezionare la voce "Genieo", quindi premi il pulsante "Disinstalla". A questo punto Windows provvederà alla rimozione completa di Genieo dal sistema.
    Pubblicità

Metodo 2 di 8:
Rimuovere Genieo da un Mac OS X

Attenzione: dovrai seguire queste istruzioni nel dettaglio, esattamente come descritte, altrimenti potresti causare un blocco del computer e, molto probabilmente, non essere più in grado di riavviarlo.[1]

  1. 1
    Esegui l'accesso al sistema con un account amministratore. È molto probabile che l'utente che utilizzi normalmente sia già l'amministratore del sistema. In caso contrario esegui il logout e accedi con un account amministratore.
  2. 2
    Chiudi l'applicazione Genieo. Per poter procedere, il programma in oggetto non dovrebbe essere in esecuzione. Ricorda che non tutte le varianti di Genieo includono anche l'applicazione.
  3. 3
    Sposta il file "launchd.conf" nel cestino di sistema. Per poter eseguire questa operazione, ti verrà chiesto di inserire la password dell'account amministratore.
    • Il file in oggetto si trova nel seguente percorso "/private/etc/launchd.conf".[2]
    • Se non riesci a individuare il file in oggetto, non rimuovere nessuno dei file ".dylib" indicati nei passaggi successivi. Farlo potrebbe causare un blocco completo del sistema impedendone il riavvio.
    • Per il momento NON svuotare il cestino.
    • In alcuni casi, il file "launchd.conf" o alcuni dei file ".dylib" non saranno presenti. Si tratta di uno scenario del tutto normale, quindi niente panico.
  4. 4
    Sposta tutti gli elementi che seguono nel cestino.[3] . Alcuni di questi file potrebbero non essere presenti. La maggior parte di queste operazioni richiederà l'inserimento della password di accesso dell'account amministratore di sistema. Anche in questo caso, per il momento, non svuotare il cestino.
    • /Applications/Genieo
    • /Applications/Uninstall Genieo
    • /Library/LaunchAgents/com.genieoinnovation.macextension.plist
    • /Library/LaunchAgents/com.genieoinnovation.macextension.client.plist
    • /Library/LaunchAgents/com.genieo.engine.plist
    • /Library/PrivilegedHelperTools/com.genieoinnovation.macextension.client
    • /usr/lib/libgenkit.dylib
    • /usr/lib/libgenkitsa.dylib
    • /usr/lib/libimckit.dylib
    • /usr/lib/libimckitsa.dylib
  5. 5
    Al termine riavvia il computer. Per farlo, scegli l'opzione "Riavvia" dal menu "Apple". Attendi che il computer completi la fase di riavvio, quindi esegui nuovamente l'accesso al sistema con lo stesso account utilizzato per i passaggi precedenti.
  6. 6
    Sposta i seguenti elementi nel cestino. Anche questa operazione richiederà l'inserimento della password di accesso dell'account amministratore di sistema.
    • /Library/Frameworks/GenieoExtra.framework
  7. 7
    Adesso puoi svuotare il cestino.
  8. 8
    Se presente, rimuovi l'estensione "Omnibar" dal browser internet.
    • Safari: seleziona l'icona "Estensioni" posta nella finestra delle preferenze del browser, quindi elimina l'estensione "Omnibar".
    • Chrome: seleziona il link "Estensioni" che trovi nella pagina relativa alle impostazioni del browser, quindi elimina l'estensione "Omnibar".
    • Firefox: accedi al menu "Strumenti", quindi scegli la voce "Componenti aggiuntivi". A questo punto seleziona l'opzione "Estensioni" e procedi alla rimozione dell'oggetto "Omnibar".
  9. 9
    Ripristina la pagina principale del browser che avevi impostato prima di installare "Genieo".
    Pubblicità

Metodo 3 di 8:
Rimuovere Genieo da un Mac OS X (Automaticamente)

  1. 1
    Scarica lo strumento di rimozione gratuito dal seguente sito web.
  2. 2
    Avvia il programma e segui le semplici istruzioni che appaiono a video. Questa applicazione elimina automaticamente tutti i file di "Genieo" presenti nel sistema, inoltre ripristina la configurazione predefinita dei browser internet Safari, Chrome e Firefox.
  3. 3
    Al termine, se richiesto, riavvia il Mac.
    Pubblicità

Metodo 4 di 8:
Rimuovere Genieo da Google Chrome

  1. 1
    Avvia Google Chrome sul computer.
  2. 2
    Accedi al menu principale di Chrome premendo il relativo pulsante posto nell'angolo superiore destro della finestra.
  3. 3
    Scegli l'opzione "Impostazioni", quindi premi il pulsante "Gestisci motori di ricerca". Verrà visualizzata la finestra popup "Motori di ricerca".
  4. 4
    Seleziona la voce "Google", quindi premi il relativo pulsante "Imposta come predefinito".
  5. 5
    Individua e seleziona tutti i motori di ricerca relativi a "Genieo", quindi premi il relativo pulsante a forma di "X" per eliminarli.
  6. 6
    Chiudi la finestra "Motori di ricerca".
  7. 7
    Scegli l'opzione "Apri la pagina Nuova scheda" posta nella sezione "All'avvio" delle impostazioni di Chrome. Ora "Genieo" non è più disponibile come motore di ricerca per Google Chrome[4] .
    Pubblicità

Metodo 5 di 8:
Rimuovere Genieo da Internet Explorer

  1. 1
    Avvia Internet Explorer dal computer.
  2. 2
    Seleziona l'icona a forma di ingranaggio posta nell'angolo superiore destro della finestra, quindi scegli la voce "Opzioni Internet". Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Opzioni Internet".
    • Se stai usando Windows XP, per accedere alle "Opzioni Internet" dovrai utilizzare il menu "Strumenti" al posto dell'icona a forma di ingranaggio.
  3. 3
    Accedi alla scheda "Impostazioni avanzate", quindi premi il pulsante "Ripristina Impostazioni Avanzate" posto nella parte inferiore destra della finestra (la dicitura esatta del pulsante potrebbe variare in base alla versione di Windows e Internet Explorer in uso). Verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo.
  4. 4
    Seleziona il pulsante di spunta "Elimina impostazioni personali", quindi premi il pulsante "Reimposta". Internet Explorer verrà ripristinato con le impostazioni di configurazione predefinite, eliminando di conseguenza tutte le modifiche apportate da Genieo.
  5. 5
    Al termine del processo di ripristino, premi il pulsante "Chiudi" e successivamente il pulsante "OK".
  6. 6
    Chiudi tutte le finestre aperte di Internet Explorer, quindi avvia nuovamente il browser. Genieo non sarà più uno dei motori di ricerca utilizzabili da Internet Explorer.
    Pubblicità

Metodo 6 di 8:
Rimuovere Genieo da Mozilla Firefox

  1. 1
    Avvia Firefox sul computer.
  2. 2
    Premi il pulsante "Firefox" posto nella parte superiore sinistra della finestra, quindi sposta il cursore del mouse sul menu "Aiuto".
  3. 3
    Scegli l'opzione "Risoluzione dei problemi". Verrà visualizzata una nuova finestra del browser contenente le informazioni relative alla risoluzione dei problemi più comuni.
  4. 4
    Premi il pulsante "Ripristina Firefox" posto sulla destra. Verrà mostrata una finestra di conferma.
  5. 5
    Premi nuovamente il pulsante "Ripristina Firefox". In seguito al ripristino delle impostazioni di configurazione predefinite, il browser verrà riavviato automaticamente.
  6. 6
    Premi il pulsante "Fine". Ora Genieo è stato completamente rimosso da Firefox e non è più uno dei motori di ricerca utilizzabili da Firefox.
    Pubblicità

Metodo 7 di 8:
Rimuovere Genieo da Safari

  1. 1
    Avvia Safari dal computer.
  2. 2
    Accedi al menu "Safari", quindi scegli la voce "Preferenze".
  3. 3
    Accedi alla scheda "Generale".
  4. 4
    Elimina l'URL del motore di ricerca di Genieo dal campo "Pagina iniziale".
  5. 5
    Digita l'URL del tuo motore di ricerca preferito. Ad esempio, se vuoi utilizzare Google come motore di ricerca predefinito, inserisci l'URL "http://www.google.com" (senza virgolette).
  6. 6
    Seleziona la scheda "Estensioni".
  7. 7
    Dal menu di sinistra, seleziona la voce "My Personal Homepage", quindi premi il pulsante "Disinstalla". Genieo verrà disinstallato da Safari.
  8. 8
    Per confermare la tua volontà di rimuovere Genieo, premi nuovamente il pulsante "Disinstalla" posto nella finestra popup apparsa.
  9. 9
    Chiudi tutte le finestre di Safari, quindi riavvia il browser. Genieo non sarà più il motore di ricerca predefinito di Safari.[5] .
    Pubblicità

Metodo 8 di 8:
Rimuovere Genieo Come Motore di Ricerca Predefinito su Mac

Se i metodi descritti in precedenza non dovessero funzionare, prova a utilizzare il seguente.

  1. 1
    Apri il pannello relativo alle "Preferenze" di Safari.
  2. 2
    Accedi alla scheda "Privacy". La prima sezione partendo dall'alto dovrebbe essere la seguente: "Cookie e dati dei siti web:".
  3. 3
    Premi il relativo pulsante "Dettagli". Verrà mostrato l'elenco di tutti i cookie memorizzati da Safari. Elimina tutti quelli relativi a Genieo.
    Pubblicità

Consigli

  • Dopo aver eliminato Genieo dal computer seguendo i passaggi di questo articolo, esegui una scansione completa del sistema usando un programma antivirus aggiornato per assicurarti che non siano stati installati anche malware o virus.
  • Sistemi Mac OS X: se non riesci a spostare l'applicazione Genieo (che trovi nella cartella "Applicazioni") nel cestino di sistema perché in uso, pur non essendo elencata nella finestra "Forza chiusura applicazioni", puoi eseguire comunque questa operazione tramite la finestra "Terminale". Avvia l'applicazione "Terminale" (che trovi nella sottocartella "Utility" della cartella "Applicazioni" ), quindi digita il comando "mv /Applications/Genieo ~/.Trash" (senza virgolette).
  • Quando installi un programma di terze parti sul tuo computer, scegli sempre l'opzione relativa a un'installazione personalizzata per poter disabilitare quelle voci che potrebbero acconsentire allo scaricamento e all'installazione automatica di programmi come Genieo.
Pubblicità

Avvertenze

  • Genieo si insinua molto in profondità all'interno del tuo Mac OS X, utilizzando un metodo molto subdolo. Come risultato, riuscire a rimuoverlo completamente è un processo molto complesso che richiede un'attenzione particolare. Dovrai seguire le istruzioni di questo articolo esattamente come vengono descritte. In caso contrario il tuo Mac potrebbe bloccarsi senza la possibilità di riavviarsi normalmente. Prima di procedere, assicurati di avere a disposizione diversi backup dell'intero sistema.
  • In alcuni casi Genieo potrebbe essere stato incluso in altri programmi ed essere quindi stato scaricato e installato senza accorgertene. Rimuovere e disinstallare queste applicazioni non rimuoverà anche Genieo. Segui nel dettaglio i passaggi descritti in questo articolo per disinstallare completamente Genieo dal tuo computer e dai tuoi browser internet.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Aggirare il Controllo dell'Età su YouTubeAggirare il Controllo dell'Età su YouTube
Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su FacebookScoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook
Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo ProfiloSapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo
Scoprire Chi Visita di Più il Tuo Profilo FacebookScoprire Chi Visita di Più il Tuo Profilo Facebook
Chattare Solo con le Ragazze su OmegleChattare Solo con le Ragazze su Omegle
Capire se Qualcuno Ti Ha Bloccato su Facebook MessengerCapire se Qualcuno Ti Ha Bloccato su Facebook Messenger
Farsi Riammettere su OmegleFarsi Riammettere su Omegle
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Cancellare la Cronologia del RouterCancellare la Cronologia del Router
Creare un Nome UtenteCreare un Nome Utente
Usare OmegleUsare Omegle
Disattivare AdBlockDisattivare AdBlock
Sbloccare il Proprio Account FacebookSbloccare il Proprio Account Facebook
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

JL
Co-redatto da:
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Jack Lloyd. Jack Lloyd è uno Scrittore ed Editor esperto di tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più due anni di esperienza in scrittura ed editing di articoli riguardanti il mondo della tecnologia. È un appassionato di tecnologia e un insegnante di inglese. Questo articolo è stato visualizzato 43 094 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 43 094 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità