Come Rimuovere Macchie di Grasso o di Olio dai Vestiti

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:BorotalcoDetersivo per PiattiSmacchiatore e Acqua CaldaWD-40 o Fluido per Accendini

Lavorare sotto l'auto ha causato una macchia di grasso sulla tua maglietta nuova mentre cambiavi l'olio? Hai dimenticato il tuo burro di cacao nella tasca dei pantaloni e li hai messi in lavatrice? Forse ti sei lasciato un po' trasportare dall'entusiasmo quando hai fritto i calamari? Per qualunque macchia di unto o grasso c'è quasi sicuramente un modo per rimuoverla usando uno o più metodi tra quelli illustrati in questo articolo.

1
Borotalco

  1. 1
    Togli via ogni eccesso di grasso o olio con un foglio di carta assorbente. Prova a togliere quanto più grasso/olio puoi prima di passare al passaggio successivo.
  2. 2
    Ricopri generosamente di borotalco la macchia in questione. Puoi usarne uno generico, se vuoi. Se non hai del borotalco, prova usando questi altri assorbenti:
    • Farina di mais.
    • Sale.
  3. 3
    Rimuovi il borotalco dai vestiti con un foglio di carta assorbente o un cucchiaio. Fallo con attenzione, evitandone qualunque spargimento su altre parti del capo d'abbigliamento.
  4. 4
    Lavora con il pollice un po' di detergente per stoviglie e acqua sulla macchia. Quando il detersivo inizia a fare la schiuma, prendi un vecchio spazzolino da denti e inizia a strofinare la macchia con movimenti circolari.
    • Accertati di andare all'attacco della macchia da entrambe le parti del tessuto (all'interno della camicia e sull'esterno, per esempio).
  5. 5
    Lava il capo, da solo, con detersivo per indumenti. Segui esattamente le istruzioni di lavaggio indicate sull'etichetta.
    • Quando è pronto per asciugare, lascia che l'indumento si asciughi all'aria. Usare un'asciugatrice meccanica estremamente calda può far sì che la macchia di unto si fissi sul capo.

2
Detersivo per Piatti

  1. 1
    Ricopri completamente la macchia di grasso con un po' di detersivo liquido per piatti. Detergenti sgrassanti specifici possono aiutare, ma non sono necessari.
    • Se usi un detersivo colorato, assicurati di diluirlo o potrebbe macchiare il vestito.
    • Per macchie ostinate, usa un vecchio spazzolino. Ti aiuterà a rimuovere la macchia meglio che con le sole mani.
  2. 2
    Lavora il detergente sulla macchia. La vedrai istantaneamente dissolversi. I detersivi per piatti contengono sostanze particolari che assorbono il grasso. Puoi usare praticamente qualunque marca, non ha importanza.
  3. 3
    Sciacqua l'area con acqua o aceto. Quest'ultimo è un detergente naturale usato in diverse applicazioni. Se vuoi, mischia una parte d'aceto con due d'acqua e mettici in ammollo il capo d'abbigliamento.
  4. 4
    Lava il pezzo da solo con detergente da bucato. Segui con attenzione le istruzioni di lavaggio presenti sull'etichetta.
    • Quando è pronto, lascia che l'indumento si asciughi all'aria. Usare un'asciugatrice meccanica estremamente calda può far sì che la persistente macchia di olio o grasso si fissi sul capo.
  5. 5
    Ripetere le istruzioni se la macchia non si toglie.

3
Smacchiatore e Acqua Calda

  1. 1
    Usa uno smacchiatore come Shout per pulire qualunque macchia di olio e/o grasso. Spruzzalo generosamente sull'area e strofina con uno spazzolino.
  2. 2
    Nel frattempo, porta a ebollizione una capiente pentola d'acqua. Lascia agire lo smacchiatore mentre compi questa fase del procedimento.
  3. 3
    Togli l'acqua bollente dal fuoco e versala dall'alto sulle macchie. Un paio di cose da ricordare a questo punto del processo:
    • Metti il tuo indumento in una tinozza, in un lavandino o in un'altra zona sicura. Per buttargli sopra l'acqua bollente, non dovresti mettere il capo d'abbigliamento sul pavimento, perché rischieresti di versartela anche sui piedi.
    • Prova a tenere la pentola d'acqua il più in alto possibile. Questo metodo funziona per due motivi:
      • L'acqua davvero bollente aiuta a rompere i legami chimici del grasso e/o dell'olio.
      • Più pesantemente l'acqua colpisce la macchia di grasso/olio dall'alto, più forza genera per colpire l'indumento.
    • Fai attenzione! Stai usando acqua ustionante. Accertati di mirare bene sul vestito, evitando qualunque schizzo che possa rimbalzare e colpirti.
  4. 4
    Ripeti questi passaggi per ogni zona di grasso/olio. Rivolta l'indumento e attacca la macchia con un altro giro di smacchiatore/ acqua bollente, se il metodo non ha funzionato la prima volta.
  5. 5
    Lava l'indumento, da solo, con il detersivo. Segui esattamente le istruzioni di lavaggio presenti sull'etichetta.
    • Quando è pronto, lascia che l'indumento si asciughi all'aria. Usare un'asciugatrice meccanica estremamente calda può far sì che la persistente macchia di olio o grasso si fissi sul capo.

4
WD-40 o Fluido per Accendini

  1. 1
    Invece del detersivo, spruzza un po' di WD-40 o di liquido per accendini sul vestito. Il WD-40 è efficace nel rimuovere il grasso dalle superfici, così come il gas liquido per accendini.
    • Fai un test su un'area minuscola del tuo capo prima di attaccare la macchia con il WD-40 o il liquido per accendini. Meglio essere sicuri.
  2. 2
    Lascia agire il WD-40 o il gas liquido sull'indumento per 20 minuti.
  3. 3
    Sciacqua il WD-40 o il gas liquido lasciando in ammollo in acqua calda.
  4. 4
    Lava il capo d'abbigliamento da solo con il detersivo. Per il lavaggio, segui attentamente le istruzioni presenti sull'etichetta.
    • Quando è pronto, lascia che l'indumento si asciughi all'aria. Usare un'asciugatrice meccanica estremamente calda può far sì che la persistente macchia di unto si fissi sul capo.
  5. 5
    Finito.

Cose che ti Serviranno

  • Detersivo liquido per stoviglie (preferibilmente chiaro)
  • Aceto bianco
  • Vecchio spazzolino (opzionale)

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Rimozione delle Macchie

In altre lingue:

English: Remove Grease or Oil Stains from Clothing, Español: quitar manchas de grasa y aceite de la ropa, Português: Remover Manchas de Graxa ou de Óleo do Vestuário, Français: retirer des tâches de graisse ou d'huile d'un tissu, Deutsch: Fett und Ölflecken aus Kleidung entfernen, Русский: вывести с одежды жирные или масляные пятна, 中文: 洗掉衣服上的油渍, Nederlands: Vetvlekken en olievlekken uit kleding verwijderen, Bahasa Indonesia: Menghilangkan Noda Lemak atau Minyak pada Pakaian, Čeština: Jak odstranit mastné nebo olejové skvrny z oblečení, العربية: إزالة بقع الشحم أو الزيت من على الملابس, ไทย: กำจัดคราบมันหรือรอยน้ำมันบนผ้า, हिन्दी: कपड़ों से ग्रीस या तेल के दाग निकालें, 한국어: 옷에 묻은 기름 얼룩 지우는 방법, Tiếng Việt: Loại bỏ vết dầu mỡ ra khỏi quần áo, 日本語: 衣服の油汚れを落とす, Türkçe: Gres ve Yağ Lekesi Elbiselerden Nasıl Çıkar

Questa pagina è stata letta 344 856 volte.
Hai trovato utile questo articolo?