Come Rimuovere Macchie di Grasso o di Olio dai Vestiti

Lavorare sotto l'auto ha causato una macchia di grasso sulla tua maglietta nuova mentre cambiavi l'olio? Hai dimenticato il tuo burro di cacao nella tasca dei pantaloni e li hai messi in lavatrice? Forse ti sei lasciato un po' trasportare dall'entusiasmo quando hai fritto i calamari? Per qualunque macchia di unto o grasso c'è quasi sicuramente un modo per rimuoverla usando uno o più metodi tra quelli illustrati in questo articolo.

Metodo 1 di 4:
Detersivo per Piatti

  1. 1
    Ricopri completamente la macchia di grasso con un po' di detersivo liquido per piatti. Detergenti sgrassanti specifici possono aiutare, ma non sono necessari.
    • Se usi un detersivo colorato, assicurati di diluirlo o potrebbe macchiare il vestito.
    • Per macchie ostinate, usa un vecchio spazzolino. Ti aiuterà a rimuovere la macchia meglio che con le sole mani.
  2. 2
    Lavora il detergente sulla macchia. La vedrai istantaneamente dissolversi. I detersivi per piatti contengono sostanze particolari che assorbono il grasso. Puoi usare praticamente qualunque marca, non ha importanza.
  3. 3
    Sciacqua l'area con acqua o aceto. Quest'ultimo è un detergente naturale usato in diverse applicazioni. Se vuoi, mischia una parte d'aceto con due d'acqua e mettici in ammollo il capo d'abbigliamento.
  4. 4
    Lava il pezzo da solo con detergente da bucato. Segui con attenzione le istruzioni di lavaggio presenti sull'etichetta.
    • Quando è pronto, lascia che l'indumento si asciughi all'aria. Usare un'asciugatrice meccanica estremamente calda può far sì che la persistente macchia di olio o grasso si fissi sul capo.
  5. 5
    Ripetere le istruzioni se la macchia non si toglie.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Smacchiatore e Acqua Calda

  1. 1
    Usa uno smacchiatore come Shout per pulire qualunque macchia di olio e/o grasso. Spruzzalo generosamente sull'area e strofina con uno spazzolino.
  2. 2
    Nel frattempo, porta a ebollizione una capiente pentola d'acqua. Lascia agire lo smacchiatore mentre compi questa fase del procedimento.
  3. 3
    Togli l'acqua bollente dal fuoco e versala dall'alto sulle macchie. Un paio di cose da ricordare a questo punto del processo:
    • Metti il tuo indumento in una tinozza, in un lavandino o in un'altra zona sicura. Per buttargli sopra l'acqua bollente, non dovresti mettere il capo d'abbigliamento sul pavimento, perché rischieresti di versartela anche sui piedi.
    • Prova a tenere la pentola d'acqua il più in alto possibile. Questo metodo funziona per due motivi:
      • L'acqua davvero bollente aiuta a rompere i legami chimici del grasso e/o dell'olio.
      • Più pesantemente l'acqua colpisce la macchia di grasso/olio dall'alto, più forza genera per colpire l'indumento.
    • Fai attenzione! Stai usando acqua ustionante. Accertati di mirare bene sul vestito, evitando qualunque schizzo che possa rimbalzare e colpirti.
  4. 4
    Ripeti questi passaggi per ogni zona di grasso/olio. Rivolta l'indumento e attacca la macchia con un altro giro di smacchiatore/ acqua bollente, se il metodo non ha funzionato la prima volta.
  5. 5
    Lava l'indumento, da solo, con il detersivo. Segui esattamente le istruzioni di lavaggio presenti sull'etichetta.
    • Quando è pronto, lascia che l'indumento si asciughi all'aria. Usare un'asciugatrice meccanica estremamente calda può far sì che la persistente macchia di olio o grasso si fissi sul capo.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Borotalco

  1. 1
    Togli via ogni eccesso di grasso o olio con un foglio di carta assorbente. Prova a togliere quanto più grasso/olio puoi prima di passare al passaggio successivo.
  2. 2
    Ricopri generosamente di borotalco la macchia in questione. Puoi usarne uno generico, se vuoi. Se non hai del borotalco, prova usando questi altri assorbenti:
    • Farina di mais.
    • Sale.
  3. 3
    Rimuovi il borotalco dai vestiti con un foglio di carta assorbente o un cucchiaio. Fallo con attenzione, evitandone qualunque spargimento su altre parti del capo d'abbigliamento.
  4. 4
    Lavora con il pollice un po' di detergente per stoviglie e acqua sulla macchia. Quando il detersivo inizia a fare la schiuma, prendi un vecchio spazzolino da denti e inizia a strofinare la macchia con movimenti circolari.
    • Accertati di andare all'attacco della macchia da entrambe le parti del tessuto (all'interno della camicia e sull'esterno, per esempio).
  5. 5
    Lava il capo, da solo, con detersivo per indumenti. Segui esattamente le istruzioni di lavaggio indicate sull'etichetta.
    • Quando è pronto per asciugare, lascia che l'indumento si asciughi all'aria. Usare un'asciugatrice meccanica estremamente calda può far sì che la macchia di unto si fissi sul capo.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
WD-40 o Fluido per Accendini

  1. 1
    Invece del detersivo, spruzza un po' di WD-40 o di liquido per accendini sul vestito. Il WD-40 è efficace nel rimuovere il grasso dalle superfici, così come il gas liquido per accendini.
    • Fai un test su un'area minuscola del tuo capo prima di attaccare la macchia con il WD-40 o il liquido per accendini. Meglio essere sicuri.
  2. 2
    Lascia agire il WD-40 o il gas liquido sull'indumento per 20 minuti.
  3. 3
    Sciacqua il WD-40 o il gas liquido lasciando in ammollo in acqua calda.
  4. 4
    Lava il capo d'abbigliamento da solo con il detersivo. Per il lavaggio, segui attentamente le istruzioni presenti sull'etichetta.
    • Quando è pronto, lascia che l'indumento si asciughi all'aria. Usare un'asciugatrice meccanica estremamente calda può far sì che la persistente macchia di unto si fissi sul capo.
  5. 5
    Finito.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Detersivo liquido per stoviglie (preferibilmente chiaro)
  • Aceto bianco
  • Vecchio spazzolino (opzionale)

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 376 674 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità