Come Rimuovere Macchie di Inchiostro dal Tappeto

In questo Articolo:Nota importantedell'alcooldel lubrificantealternativo

Sbadatamente hai macchiato il tappeto, un abito o il mobile della sala con dell'inchiostro di una penna stilografica, meccanica o a sfera? Ecco dei suggerimenti per rimuoverlo con efficacia dal tuo tappeto.

1
Nota importante

  1. 1
    Per evitare di peggiorare la situazione non strofinare, né sfregare, mai il tappeto, tampona il più possibile la macchia di inchiostro con della carta assorbente poi segui i passaggi contenuti nella guida. Premendo l'inchiostro non faresti altro che affondarlo nelle fibre quindi fai molta attenzione e, se nessuno dei metodi funziona, rivolgiti velocemente ad un professionista.

2
dell'alcool

  1. 1
    Non appena ti accorgi della macchia procurati un panno. Inumidiscine un angolo con dell'alcool disinfettante.
  2. 2
    Picchietta la macchia con il panno umido, fai movimenti rapidi e, se necessario, inumidisci nuovamente con alcool.
  3. 3
    Continua fino a quando la macchia non sarà scomparsa.

3
del lubrificante

Prima di iniziare fai un test su una piccola area del tappeto possibilmente non visibile, fai attenzione, il lubrificante potrebbe macchiare il tappeto in modo permanente.

  1. 1
    Spruzza il lubrificante, come ad esempio il Tri-flow, sulla macchia. Attendi qualche minuto per permettergli di agire.
  2. 2
    Pulisci la macchia con una spugna imbevuta di acqua tiepida e sapone.
  3. 3
    Risciacqua con acqua tiepida.
  4. 4
    Lascia asciugare.

4
alternativo

  1. 1
    I seguenti metodi possono, o meno, danneggiare il tuo tappeto, dipende dal materiale con cui sono stati fabbricati. Fai un test su una piccola area prima di procedere e, come detto in precedenza, non strofinare o sfregare il tappeto. Tampona, picchiettando con della carta assorbente, più inchiostro possibile prima di iniziare a rimuovere la macchia con uno dei seguenti metodi:
    • Applica dell'aceto e del bicarbonato poi tampona gentilmente.
    • Tampona la macchia con uno smacchiatore in polvere.
    • Picchietta la macchia con acqua e sapone.

Consigli

  • Se usi abitualmente penne stilografiche o meccaniche tienile in un contenitore e trasportale al suo interno, in questo modo sarà l'unico a rischiare di macchiarsi.

Avvertenze

  • Qualsiasi tentativo di rimuovere una macchia può danneggiare il tappeto quindi esegui sempre un test su una area piccola e poco visibile prima di procedere.
  • Fai attenzione e non strofinare il panno sulla macchia se non vuoi che l'inchiostro penetri ancora più a fondo.
  • Non versare l'alcool direttamente sulla macchia se non vuoi che l'inchiostro si sparga.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Rimozione delle Macchie

In altre lingue:

English: Remove Ink from Carpet, Français: nettoyer les taches d’encre sur les tapis et les moquettes, Español: eliminar manchas de tinta de la alfombra, Deutsch: Tinte vom Teppich entfernen, Português: Remover Manchas de Tinta do Carpete, Русский: очистить чернильные пятна из ковра, Nederlands: Inktvlekken uit tapijt verwijderen, Čeština: Jak vyčistit inkoustové skvrny z koberce, Bahasa Indonesia: Membersihkan Noda Tinta Pada Karpet

Questa pagina è stata letta 5 101 volte.
Hai trovato utile questo articolo?