Il modo migliore per avere finestre pulite e senza tracce di vernice? Prevenire di sporcarle in primo luogo. Quando stendi questo prodotto, puoi evitare disastri coprendole con fogli di giornale (fissati con nastro adesivo) o un telo di plastica protettivo. A volte, però, ti ritroverai con della vernice sul vetro, e quindi dovrai liberartene. Per fortuna, non è affatto difficile da rimuovere, ti basta continuare a leggere per scoprire come si fa.

Metodo 1 di 2:
Eliminare la Vernice con una Lama

  1. 1
    Procurati tutto l'occorrente. Ti serve un secchio di acqua calda mescolata con detersivo per piatti, un panno pulito o una spugna, una lama e del detergente lavavetri.
    • In alternativa alla lama, potresti usare un mini raschietto per pittura (nel caso si tratti di un lavoro poco impegnativo), un raschietto per finestre di utilizzo professionale (per le passate più grandi) o anche una paglietta in lana d'acciaio poco abrasiva (per sgocciolamenti e schizzi).
  2. 2
    Bagna la finestra con acqua e detersivo per piatti. Usa la spugna per inumidire il vetro con acqua calda saponata. Il sapone lubrifica la superficie, prevenendo possibili graffi.
    • Se devi proteggere un davanzale fresco di vernice, stendi della tela cerata prima di passare la spugna impregnata di acqua e sapone.
    • Assicurati di riapplicare l'acqua saponata ogni volta che la finestra inizia a seccarsi.
  3. 3
    Posiziona la lama. L'angolo di incidenza dovrebbero essere di 45° (la lama dovrà essere quasi parallela al vetro). Appoggiala sul bordo della vernice.
    • Disporre la lama in questo modo ti aiuta a evitare di graffiare o rompere il vetro [1].
  4. 4
    Inizia a muovere la lama. Mediante movimenti lenti e poco bruschi, comincia a raschiare la vernice dalla finestra. Se è abbastanza bagnata, dovrebbe venire via come se fosse una lamina, non sotto forma di schegge disomogenee. Dopo ogni passata, elimina la vernice dalla lama prima di ricominciare.
    • Gratta sempre verso una sola direzione, sollevando la lama dal vetro alla fine della passata. Raschiando avanti e indietro sul vetro, rischi di causare graffi.
    • Presta attenzione al suono della lama mentre la muovi sul vetro. Se emette un rumore ruvido, potrebbe essere poco affilata o rotta. Usane una più nuova e tagliente invece.
    • Prima di iniziare, dovresti testare la lama sul vetro per assicurarti che funzioni correttamente [2].
  5. 5
    Pulisci la finestra. Una volta che avrai raschiato via tutta la vernice, spruzza del detergente lavavetri sulla superficie e usa un panno asciutto e pulito per lucidarla.
    • Esamina la finestra per osservare la presenza di eventuali residui. Se ne vedi qualcuno, ripeti il procedimento.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Usare Solventi Chimici

  1. 1
    Rimuovi i piccoli schizzi di vernice con solventi chimici. Se stai semplicemente cercando di eliminare sgocciolamenti o schizzi di vernice, andrà più che bene un prodotto di questo tipo. Ti torna utile anche se hai intenzione di rimuovere della vernice da un vetro texturizzato.
    • L'alcool isopropilico è ideale per la vernice acrilica, mentre i solventi a base di acetone (come quello usato per togliere lo smalto) sono preferibili per la vernice a smalto. Puoi inoltre utilizzare uno sverniciatore o un diluente per pittura, reperibili dalla maggior parte dei ferramenta.
    • Ti basta immergere un panno pulito nella soluzione e usarlo per strofinare delicatamente la vernice al fine di rimuoverla [3].
    Pubblicità

Consigli

  • Se la vernice si è indurita e impedisce alla lama di fare il suo lavoro, premi con più forza, mantenendo sempre lo stesso angolo di incidenza. Farai leva sulla vernice, non sul vetro.
  • Non pulire il vetro prima di tinteggiare, perché gli strati sottili di sporco e smog facilitano la rimozione della vernice con la lama.
  • L'aceto caldo strofinato sulle macchie di vernice prima di usare la lama aiuta a rimuoverle. Attento quando lo usi, però: metti guanti di gomma per evitare ustioni.
  • Non usare lame di metallo sui vetri rivestiti con materiali innovativi. Presentano una pellicola polimerica all'esterno, la quale riduce il passaggio dei raggi UV e il trasferimento del calore. Se la lama di metallo entra a contatto con questa superficie, la ossiderà e lascerà un segno scuro. Usane una di plastica o scegli un solvente chimico.
  • Mantenendo lo stesso angolo di incidenza, spingi la lama verso la vernice e poi tirala via, permettendole di intervenire più volte sulle macchie particolarmente ostinate.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non premere la lama sulla finestra posizionandola a un angolo di 90°, in quanto rischi di graffiarla.
  • Il vetro vecchio è più fragile: presta attenzione, evitando di esercitare troppa pressione al centro della finestra.
  • Non premere con forza sulla parte affilata della lama: potresti tagliarti le dita senza nemmeno accorgertene.
  • Non provare questo metodo su una finestra asciutta.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Una lama (preferibilmente, una che abbia un manico, come una spatola da tappezziere)
  • Secchio di acqua tiepida
  • Uno straccio o un panno di camoscio
  • Detersivo per piatti

wikiHow Correlati

Come

Pulire le Veneziane

Come

Eliminare una Macchia di Smalto per Unghie da un Tappeto

Come

Pulire le Finestre

Come

Rimuovere i Residui di Colla

Come

Rimuovere Macchie di Grasso o di Olio dai Vestiti

Come

Togliere il Sangue dalle Lenzuola

Come

Eliminare le Macchie Secche di Sangue dai Tessuti

Come

Cancellare l'Inchiostro di un Pennarello Indelebile

Come

Togliere lo Smalto dai Tessuti

Come

Eliminare le Macchie dal Legno

Come

Rimuovere la Resina dai Vestiti

Come

Eliminare il Pennarello Indelebile da una Superficie Liscia

Come

Rimuovere la Vernice dai Tessuti

Come

Rimuovere la Salsa di Pomodoro dai Tessuti
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 55 279 volte
Questa pagina è stata letta 55 279 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità