Come Rimuovere Parti non Necessarie da una Traccia Audio Utilizzando Audacity

Questo tutorial sottintende che tu sia alle prese con il processo di estrazione della traccia audio da un video musicale. Bene, talvolta può accadere che in un video musicale sia presente un'introduzione o una conclusione che include nella relativa traccia audio suoni o parole che spiegano meglio il contenuto del filmato, pur non facendo parte della canzone (ad esempio un dialogo, rumori ambientali, o un lungo intervallo di silenzio). Se lo desideri, potrai eliminare tutti questi elementi utilizzando Audacity o un programma similare (poiché sono moltissimi gli utenti che amano Audacity questo tutorial ha scelto di utilizzare questo software).

Passaggi

  1. 1
    Apri il file di tuo interesse all'interno di Audacity (accedi al menu 'File' e seleziona la voce 'Importa', dopodiché seleziona il file che desideri) ed ascoltalo dall'inizio alla fine.
  2. 2
    Determina quali parti della traccia audio desideri eliminare.
  3. 3
    Trascinando il cursore del mouse, evidenzia la porzione di traccia audio che vuoi tagliare, dopodiché premi la combinazione di tasti rapidi 'Ctrl+X' (Nota: Prima di procedere all'eliminazione di parti dell'audio, la riproduzione deve essere ferma, quindi premi il pulsante 'Stop' caratterizzato da una forma quadrata di colore arancione).
  4. 4
    Dopo aver terminato la fase di elaborazione del tuo file audio, salva le modifiche apportate esportandolo.
  5. 5
    Verrà visualizzata una nuova finestra di pop-up che ti permetterà di salvare il tuo file audio. Potrai modificarne il nome e la cartella di destinazione, oltre a selezionare il tipo di formato audio che vuoi utilizzare per il salvataggio, ad esempio mp3, wave o qualsiasi altro formato disponibile.
    Pubblicità

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità