I file cancellati possono essere recuperati facilmente! Perciò, se devi assicurarti che i tuoi file privati non possano essere recuperati (ad esempio perché stai vendendo il tuo vecchio computer), segui questi passaggi e i dati saranno persi per sempre.

Come prima cosa, dovresti sapere che quando elimini un file non lo stai effettivamente cancellando; ne stai solo eliminando il riferimento nella Master File Table (MFT). Questo significa che i dati possono essere recuperati semplicemente analizzando la superficie del disco.

Per eliminare completamente delle informazioni, dovrai sovrascrivere la parte di disco che li contiene almeno 35 volte con numero pseudo casuali.

Passaggi

  1. 1
    Usa un programma di "cancellazione sicura" per eliminare i file privati. Su un Mac, lo troverai integrato. Ti basterà mettere i file nel cestino e selezionare "Svuota cestino in modo sicuro" dal menu "Finder". Su un PC, cerca su Google "cancellazione sicura file" e acquista un programma o trova una versione gratuita. Una buona scelta può essere Eraser http://www.heidi.ie/eraser/.
  2. 2
    Un'altra opzione è quella di eliminare i file in modo tradizionale (e svuotare il cestino). Una volta eliminati, puoi assicurarti che non possano essere recuperati. Trova un file molto grande e copialo sul disco in oggetto (1 o 2 GB dovrebbero bastare). Adesso ti basterà creare molte copie del file fino a riempire completamente il disco (il computer ti comunicherà quando avrai raggiunto il termine dello spazio di archiviazione). , Adesso i tuoi file sono stati completamente sovrascritti e non potranno essere recuperati! Elimina tutte le copie che hai fatto e avrai finito. Tieni presente che questo metodo però non è in grado di superare i più sofisticati sistemi di recupero dati.
  3. 3
    Se hai dei dati sensibili su un disco CD o DVD, potresti procurarti un programma di cancellazione dischi - www.DiscEraser.com - per eliminare in modo permanente i file sui tuoi vecchi dischi.
  4. 4
    Un altro modo per assicurarti che i file siano perduti è coprire completamente il disco con dei magneti molto potenti e muoverli su di esso.
    Pubblicità

Consigli

  • Reinstallare il tuo sistema operativo non impedirà a un esperto di recuperare i tuoi dati.
  • Formattare il tuo disco non cancellerà permanentemente i dati a meno che non sceglierai l'opzione "formattazione di basso livello".
  • Anche alcuni programmi Antivirus, come Avast e Mcafee, hanno la possibilità di eliminare permanentemente i file.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se il disco rigido contiene segreti aziendali o altre informazioni estremamente sensibili, rivolgiti a un professionista della distruzione di dati. Solo in questo modo i dati saranno irrecuperabili al 100%.
  • Fai attenzione quando cancelli i tuoi dati, ed esegui il backup dei tuoi file prima di fare modifiche permanenti. In alcuni casi potresti cancellare i file sbagliati inavvertitamente, e potresti pentirtene.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Collegare un Computer Portatile a un Monitor Esterno

Come

Usare un Deumidificatore

Come

Inviare Immagini dal tuo Cellulare al Computer

Come

Mettere la Musica su una Chiavetta USB

Come

Divertirti al Computer

Come

Scattare degli Screenshot (Cattura Schermo)

Come

Creare una Penna Digitale

Come

Capovolgere lo Schermo del Computer

Come

Caricare un PDF su Kindle

Come

Ottenere Simboli su un Mac

Come

Scoprire una Password

Come

Fare la Scansione di un Documento con una Stampante Canon

Come

Digitare il Simbolo di un Marchio Registrato

Come

Calcolare gli Ampere
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 967 volte
Questa pagina è stata letta 2 967 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità