Come Rimuovere Qualcosa da un Orecchio

In questo Articolo:Usare le PinzetteUsare l'Irrigazione

I bambini sono rinomati per infilarsi di tutto nelle orecchie. Dato che giocano molto all'esterno, c'è anche la possibilità che si ritrovino con insetti e altre stranezze all'interno del padiglione auricolare. Continua a leggere per avere dei consigli su come rimuovere un corpo estraneo e sapere quando cercare l'aiuto del medico.

Passaggi

  1. 1
    Cerca di capire cosa c'è nell'orecchio. Usa una torcia per guardare, o chiedi a tuo figlio e agli amici con cui giocava di spiegarti cosa può essere.
  2. 2
    Sappi quando aiutare. Per quanto potrà costarti in termini di cure e di tempo, non puoi lasciare l'oggetto nell'orecchio nella speranza che esca da solo. Potrebbe dare il via a un'infezione.
    • Un corpo estraneo nell'orecchio può causare nausea e mettere a disagio il paziente finché non viene rimosso.
    • Porta tuo figlio al Pronto Soccorso, se non sei certa sul da farsi. È una procedura normale e capita spesso. I medici del Pronto Soccorso saranno in grado di estrarlo velocemente.
    • Se tuo figlio non ha dolore, puoi aspettare e portarlo prima dal pediatra o da un otorino. L'irritazione potrebbe peggiorare durante la notte e alla fine potresti ritrovarti comunque ad andare al Pronto Soccorso.
  3. 3
    Rassicura il bambino sul fatto che la rimozione non richiede punture o procedure dolorose. La maggior parte dei bambini è spaventata dall'otoscopio (la luce che serve per guardare nelle orecchie), dalle clamp (le forbici spuntate che servono per afferrare e non per tagliare), o dalla siringa che serve per immettere acqua nel canale auricolare.
  4. 4
    Sii cauta quando cerchi di rimuovere un oggetto in modo da non rischiare di spingerlo più a fondo, causando danni permanenti. Se non riesci a vederlo dovresti evitare di provare.

1
Usare le Pinzette

  1. 1
    Accertati di avere una buona visuale dell'oggetto e che sia ben illuminato.
  2. 2
    Fai sdraiare il bambino e tienilo fermo.
  3. 3
    Togli l'oggetto con un paio di pinzette arrotondate o una clamp, se ne hai un paio.
  4. 4
    Attenta a non spingere l'oggetto più a fondo nell'orecchio.
  5. 5
    Attenzione a rimuovere l'oggetto senza romperlo.
  6. 6
    Previeni l'irritazione che seguirà la rimozione. L'orecchio potrebbe causare dolore, specie se tiri il lobo, se il bambino inserisce le dita, per l'oggetto stesso, ecc.

2
Usare l'Irrigazione

  1. 1
    Usa degli asciugamani per proteggere il pavimento o i mobili.
  2. 2
    Prendi una ciotola o una catinella per raccogliere l'acqua.
  3. 3
    Sdraia il bambino e tienilo fermo.
  4. 4
    Posizionagli la parte di testa con l'orecchio otturato più vicina al pavimento. La gravità aiuterà a far scendere il corpo estraneo, evitando che penetri più a fondo nel canale.
  5. 5
    Usa una siringa (senz'ago).
    • Alcune farmacie le danno gratuitamente o le vendono a poco prezzo.
    • Di solito si usano per medicare i neonati o gli animali, quindi potresti averne già in casa.
    • Puoi anche usare una siringa nuova e pulita di quelle che si trovano nei kit per marinare i cibi.
    • Anche le perette vanno bene per raccogliere l'acqua e irrigare l'orecchio.
  6. 6
    Riempi la siringa con acqua tiepida. Non devi scottare l'interno dell'orecchio.
  7. 7
    Spruzza un po' di acqua nel canale uditivo.
  8. 8
    Continua a immettere acqua tiepida nell'orecchio.
  9. 9
    Dopo qualche minuto, se non vedi l'oggetto dentro alla ciotola puoi provare a cercarlo ed estrarlo con l'altro metodo qui descritto.
  10. 10
    Usa un additivo delicato per uccidere l'insetto. Se sospetti che il corpo estraneo sia un insetto, prova ad aggiungere un sapone per bambini, dell'acqua ossigenata o un balsamo diluito all'acqua. Dovrai ucciderlo per rimuoverlo. Spesso, questi cercano di andare a fondo finché muoiono. Assicurati poi di sciacquare l'orecchio con acqua pulita.

Consigli

  • Sii paziente se decidi di optare per il Pronto Soccorso. La maggior parte dei casi avrà la priorità sul tuo, che non è di vita o di morte.
  • Quando vai al Pronto Soccorso noterai che i medici spesso usano la lidocaina direttamente nel canale auricolare. Aiuta a lenire l'area irritata e uccide l'insetto.
  • Un insetto che ti vola nell'orecchio è fastidioso, che tu sia un adulto o un bambino. I passaggi appena descritti vanno bene per tutte le fasce d'età – tranne per i neonati.
  • Spesso gli insetti volano nelle orecchie durante le attività all'aperto per via delle luci. Potresti indossare dei tappi.
  • Porta il neonato dal dottore, se devi rimuovere qualcosa dal suo orecchio. I neonati hanno orecchie troppo sensibili e delicate e potresti causare loro qualche ulteriore danno.

Avvertenze

  • Se non riesci a vedere cosa c'è nell'orecchio, procedi con cautela prima di provare a rimuoverlo. Potresti spingerlo più a fondo o provocare qualche danno. Meglio andare dal medico.
  • Potresti dover provare più passaggi combinati e non riuscire comunque a estrarre l'oggetto. Non correre il rischio che il medico vada a casa perché vuoi provare da sola.
  • Tieni oggetti piccoli come perline, pezzi di giocattoli rotti, pietruzze, ecc. fuori dalla portata dei bambini piccoli, specie di quelli che hanno la mania di infilarli nelle orecchie.

Cose che ti Serviranno

  • Pinzette o clamp
  • Cotton-fioc
  • Colla solubile in acqua (non usare nulla che potrebbe attaccarsi e non venire via con acqua)
  • Aspiratore a mano (con aspirazione leggera)
  • Siringa o peretta
  • Ciotola o catinella con acqua tiepida

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 29 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cura delle Orecchie

In altre lingue:

English: Remove Something Stuck in a Child's Ear, Español: quitar un objeto de la oreja de un niño, Português: Retirar Algo Preso no Ouvido de uma Criança, Русский: извлечь инородный предмет из уха ребенка, Deutsch: Einen im Ohr eines Kindes steckenden Gegenstand entfernen, Bahasa Indonesia: Mengeluarkan Sesuatu yang Menyumbat Telinga Anak, Français: enlever un objet coincé dans l'oreille d'un enfant

Questa pagina è stata letta 29 070 volte.
Hai trovato utile questo articolo?