Questo articolo è stato co-redatto da Brehima Traore. Brehima Traore è un esperto di riparazioni elettroniche che si dedica a condividere informazioni sugli smartphone. Vanta oltre 59.000 iscritti su YouTube e più di 150.000 follower su Instagram. I suoi video più popolari offrono guide e consigli relativi alla sostituzione di fotocamere e schermi per telefoni.
Oh no! Hai involontariamente aggiunto la persona sbagliata a una chat di gruppo? Per fortuna, gli iPhone permettono di rimuovere rapidamente qualcuno da una chat di gruppo su iMessage (che comprende almeno quattro persone). Nel caso di Android, la procedura è un po' più complessa, in quanto le app di messaggistica non supportano la funzionalità di aggiunta o rimozione di partecipanti da un gruppo. Per aggirare il problema, è possibile eliminare qualcuno da una conversazione creando un nuovo gruppo o utilizzando Google Chat. Questo articolo illustra i passaggi da seguire per sapere come rimuovere un utente da un gruppo su iPhone/iPad e Android.
Passaggi
-
Apri iMessage e cerca la chat di gruppo dalla quale desideri rimuovere qualcuno. Puoi eliminare qualsiasi persona dal gruppo, a patto che usi un iPhone o un iPad (in tal caso, i messaggi saranno visualizzati in fumetti blu).
- In altre parole, se ti accorgi di essere in una chat appartenente alla categoria "MMS di gruppo", non potrai rimuovere nessuno da questa conversazione.
-
Scorri il dito verso sinistra sul nome dell'utente che desideri rimuovere. Trascina un dito da destra a sinistra sullo schermo per visualizzare il passaggio successivo.
-
Seleziona Rimuovi. Se il gruppo è composto da meno di quattro partecipanti, non potrai eliminare nessuno dalla conversazione.[1]Pubblicità
-
Apri l'app Chat o Gmail. L'icona dell'applicazione Chat raffigura due nuvolette di dialogo verdi. In alternativa, puoi anche aprire Gmail e premere sulla scheda Chat qualora l'avessi attivata.
- Puoi attivare la funzionalità "Chat" su Gmail premendo su ☰ > Impostazioni e selezionando l'account che vuoi usare (nel caso in cui tu ne abbia più di uno su Google). Infine, spunta la casella accanto all'opzione "Chat".
- Dal momento che le app dei messaggi non consentono di rimuovere persone da un gruppo dopo averlo creato, ti conviene utilizzare un servizio di messaggistica basato su internet, come Google Chat o WhatsApp.
- Puoi seguire lo stesso procedimento qualora usassi un iPhone e avessi un gruppo misto di utenti iPhone e Android con i quali desideri interagire in una chat collettiva.
-
Apri la conversazione dalla quale desideri eliminare qualcuno e premi sul nome del gruppo, che appare in cima allo schermo.
-
Premi sul pulsante ⋮ accanto al nome della persona che vuoi rimuovere. I nomi dei partecipanti si trovano in fondo allo schermo, nella sezione intitolata "Membri".
-
Premi su Rimuovi. Questo pulsante si trova più o meno al centro del menu contestuale, accanto al simbolo di una sagoma umana affiancata dal segno -.
- Premi di nuovo su Rimuovi per confermare e procedere.[2]
Pubblicità
Consigli
- Siccome non è tecnicamente possibile lasciare una conversazione di gruppo via SMS su un dispositivo Android, prova a silenziarla, evitando così di ricevere notifiche sul telefono.



