Questo articolo è stato co-redatto da Mike Katona. Mike Katona è un esperto di bricolage e lavori di miglioramento per case fai da te, cofondatore di ShabbyChicHouse. Con un'esperienza che risale ai primi anni 2000, è specializzato in edilizia, design e arredamento. È apparso su pubblicazioni come Real Homes e MSN Lifestyle. È stato anche nominato come uno dei 100 migliori blogger del sito Feedspot per bricolage e lavori di miglioramento per case.
Questo articolo è stato visualizzato 53 568 volte
Hai faticosamente tolto la tappezzeria dal muro, ma c’è ancora una cosa da fare prima di dipingerlo. La colla che è stata usata per attaccare la tappezzeria è composta di amido modificato o cellulosa metilica. Se non si toglie la colla prima di dipingere, il colore potrebbe sfaldarsi, venire via o far apparire la parete irregolare. Segui questi suggerimenti per togliere la colla dal muro.
Passaggi
Prepararsi per Pulire i Muri
-
1Copri la stanza. Dato che potresti fare un bel po’ di sporco, è meglio coprire i pavimenti e altre parti della stanza prima di iniziare. Se hai già coperto tutto per togliere la tappezzeria, tanto meglio.
- Copri con del nastro adesivo le prese di corrente, gli interruttori, le prese d’aria, i battiscopa e le guarnizioni.
- Copri i pavimenti con teli di plastica o tappeti nel punto in cui devi lavorare.
- Sposta o copri i mobili con teli di plastica. Se la stanza è sufficientemente grande, durante i lavori metti tutti i mobili al centro della stanza.
- Stacca la corrente per evitare problemi.
-
2Tieni gli attrezzi a portata di mano. I passi per rimuovere la colla sono i seguenti: bagnare la colla, grattarla via e quindi sciacquare il muro. [1] Questo significa che hai bisogno di molti attrezzi diversi per fare questo lavoro:
- Un secchio pieno di soluzione per rimuovere la colla.
- Una spugna per bagnare il muro.
- Uno spruzzino pieno d’acqua.
- Uno straccio asciutto per pulire il muro (probabilmente te ne servirà più di uno per fare tutto il lavoro).
- Un secchio per la spazzatura.
-
3Prepara la soluzione per rimuovere la colla. L’acqua calda da sola non è sufficiente: hai bisogno di una soluzione che ammorbidisca la colla, così sarà più facile rimuoverla dai muri. Ci sono vari tipi di soluzioni che puoi usare:
- Acqua calda e un po’ di sapone per i piatti. Funziona bene come soluzione per quasi tutti i tipi di colla per tappezzeria. Riempi un secchio con questa miscela.
- Acqua calda e aceto. Questa soluzione va bene per i lavori più duri. Mescola quattro litri di acqua e quattro litri di aceto bianco.
- Aggiungi uno o due cucchiai di bicarbonato nel secchio. Aiuta a sciogliere la colla.
- Fosfato trisodico, o TSP. Il TSP è un prodotto industriale che in passato era molto usato. È molto potente, ma anche molto inquinante, quindi usalo solo se hai esaurito altri sistemi.
- Per i lavori più difficili, puoi comprare la soluzione nei negozi specializzati. Le soluzioni in commercio usano agenti chimici che sciolgono facilmente la colla. Segui le istruzioni per ottenere la soluzione. La trovi nei negozi specializzati ed è formulata apposta per sciogliere la colla da tappezzeria.
-
4Indossa guanti di gomma. La colla per tappezzeria contiene agenti chimici dannosi per le mani. Il lavoro potrebbe richiedere molte ore, per cui è una buona idea proteggerti le mani con dei guanti come quelli che si usano per lavare i piatti.Pubblicità
Inumidire e Pulire le Pareti
-
1Ammorbidisci la colla bagnandola. Immergi la spugna nella soluzione che hai preparato. Applica la soluzione sul muro, bagnandolo tutto. Non bagnare il muro tutto insieme: bagna una superficie di un metro quadrato alla volta: eviterai che si asciughi mentre stai lavorando su un'altra parte. Lascia agire la soluzione per qualche attimo in modo che ammorbidisca la colla.
- Se non vuoi usare una spugna, puoi usare uno spruzzino. Metti la soluzione nel flacone e spruzzala su una superficie di un metro quadrato. Aspetta cinque minuti che la soluzione ammorbidisca la colla.
- Sistema lo spruzzino in modo che non spruzzi troppo prodotto tutto insieme: è necessario che il prodotto penetri gradualmente.
-
2Gratta via la colla. Usa la spugna con un movimento circolare fino a che la colla non sarà venuta via. Mettila nel secchio della spazzatura quando la togli dal muro.
- Raschia la colla con una spatola quando non riesci a toglierla con la spugna. Cerca di usare la spatola in modo da non danneggiare il muro.
- Se la colla non viene via, bagnala ancora abbondantemente e riprova.
-
3Ripeti il processo per tutta la stanza. Fai un lavoro metodico, pezzo per pezzo, in modo da non lasciare indietro nessun punto.
-
4Rimuovi i residui di colla. Inumidisci la colla rimasta con uno spray e grattala via con una paglietta di ferro. Questa operazione potrebbe essere necessaria per togliere del tutto la colla.
-
5Togli il nastro adesivo dalle prese d’aria, dalle prese di corrente, dai battiscopa e dalle guarnizioni. Usa una spugna per pulire le superfici piccole. [2]
-
6Lascia asciugare i muri per 12-24 ore. Passa la mano sui muri: se sono lisci, la maggior parte della colla è stata tolta; se sono ancora appiccicosi, devi ripetere il processo.Pubblicità
Consigli
- Se usi il vapore per togliere la carta da parati, puoi usarlo anche per ammorbidire la colla subito dopo. Poi procedi come descritto sopra.
- Cerca di non rovinare il muro mentre togli la colla. Fai attenzione quando usi la spatola.
- Scuoti la colla dalla spatola nel secchio. Lascia che secchi e buttala nella spazzatura.
Cose che ti serviranno
- Acqua
- Soluzione per rimuovere la colla (casalinga o che trovi in commercio)
- Secchio
- Spugna
- Stracci
- Spruzzino
- Lana d’acciaio
- Spatola
- Nastro da imbianchino
- Teli